Sistemi Legnano

Rilascio previsto per il 1 Aprile: per te e la tua operatività!

By 25 Marzo 2021 Maggio 7th, 2021 No Comments

Ieri sera l’Agenzia delle Entrate ha emanato istruzioni ed istanza per richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal DL Sostegni (DL 41/2021) a cui potranno accedere tutti gli enti, le imprese e le persone fisiche titolari di P.IVA non cessata alla data del 23 marzo 2021.

NON possono chiedere il contributo le associazioni prive di P.IVA

Le informazioni sintetiche sono le seguenti, maggiori dettagli potete trovarli sul sito dell’Agenzia delle Entrate:

  • L’importo del contributo è commisurato alla diminuzione dei ricavi tra il 2020 ed il 2019 effettuando un conteggio medio mensile e su questo applicando la soglia di riduzione per verificare di poter beneficiare del contributo a copertura del 60% di tali perdite medie mensili. Con questo meccanismo le somme erogate sono molto basse, ma viene garantito un minimo di 1.000€ per le persone fisiche e di 2.000€ per enti, associazioni e società.
  • Occorre prima di tutto determinare la media mensile dei ricavi del 2019 e del 2020 dividendo gli importi complessivi per il numero dei mesi in cui la P.IVA è stata attiva. Se la P.IVA è stata attivata dopo il 1 gennaio 2019 il conteggio si effettuerà in base ai mesi residui dell’anno ed escludendo il mese in cui è stata attivata.

ATTENZIONE
Per le società con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, occorre fare riferimento al secondo periodo d’imposta precedente a quello in corso al 23 marzo 2021

 

Se la differenza di fatturato sarà pari o maggiore del 30% si potrà richiedere il contributo del 60% calcolato su tale diminuzione degli incassi.

Le istanze potranno essere presentate a decorrere dal 30 marzo e fino al 28 maggio 2021 tramite intermediario abilitato.

Per presentare l’istanza occorrono in alternativa SPID, credenziali Fisconline, dichiarazione redditi 2019 e fatturato 2020 nonché IBAN su cui chiedere l’accredito della somma oltre ai conteggi per la verifica della spettanza da inserire nell’istanza.

Soluzione applicativa

La soluzione Sistemi prevede le funzioni relative alla trasmissione telematica dell’istanza, saranno rese disponibili in relazione all’ effettiva data di avvio per la presentazione telematica.