Martedì 13 gennaio sul profilo LinkedIn di Si-Net è andato live il primo appuntamento della Scatola dei trucchi dedicata ai Consulenti del lavoro. Come primo argomento ho illustrato in una live come svolgere le Elaborazioni gestionali in JOB. 

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per una semplice consulenza scrivimi: angelo.peraboni@si-net.it. 

Se vuoi conoscere meglio gli aspetti tecnici del prodotto puoi proseguire nell’articolo oppure riprendere la LIVE. 

All’interno di JOB è presente un punto di menù denominato “Elaborazioni gestionali”. 

Le Elaborazioni gestionali si dividono in:  

  • Statistiche. 
  • Ferie/permessi e mensilità supplementari. 
  • TFR. 
  • Costi del personale. 

Analizzeremo in questa puntata il punto “Statistiche”. 

Questo punto si trova all’interno del ramo statistiche presente all’interno di Elaborazioni gestionali e all’interno di “Amministrazione del personale”. 

Le statistiche sono varie, si passa dalle voci retributive agli Ula e altre statistiche e parametri.  

Statistiche prospetto riepilogativo dipendente 

È possibile ottenere un tabulato che estrae, per ciascun dipendente, diverse informazioni relative a un periodo pari ad un massimo di 12 mesi (anche a cavallo fra due anni diversi). 

L’elaborato è utile per analisi di tipo gestionale/statistico o per controlli puntuali, data la possibilità di selezionare specifiche quantità, voci retributive e/o contributi.  

Prospetto riepilogativo dipendente 

Per prima cosa si andrà a selezionare:  

  • Il periodo che vogliamo analizzare. 
  • I dipendenti o il dipendente oggetto dell’analisi.  
  • Eventuali selezioni per centro di costo o sede di lavoro.  

Prospetto riepilogativo dipendente 

Ulteriori selezioni possono essere effettuate in funzione della data di assunzione o licenziamento. Si può decidere di stampare anche dati non valorizzati.  

Statistiche Presenze-Assenze e Analisi dati presenze 

Due ulteriori prospetti degni di attenzione sono: 

  • Statistica Presenze-Assenze: consente di ottenere due diversi prospetti che analizzano, da un punto di vista gestionale e di controllo, i dai presenti nei calendari legati all’elaborazione dei cedolini.  
  • Analisi dati presenze: permette di visualizzare, per il periodo richiesto e la ditta selezionata, una griglia con i dati relativi alle ore lavorate ordinarie e alle presenze/assenze di ciascun dipendente della ditta.  

Statistica Presenze-Assenze  

Dopo aver selezionato il periodo e la ditta oggetto di analisi, possiamo scegliere due tipi di stampa: 

  • Per tipo evento. 
  • Con dettaglio delle causali. 

In funzione del tipo di stampa prescelto otterremo due tipi differenti di report che potranno essere stampati, salvati in PDF o esportati in Excel.