BlogSistemi LegnanoStudi

Novità 2024: crediti d’imposta e registrazione telematica degli atti privati

By 22 Gennaio 2024 No Comments

Durante la diciottesima puntata della Scatola dei trucchi, Claudia e Angelo, consulenti per il mondo degli Studi Professionali in Si-Net, hanno messo sul tavolo nuove tematiche per raggiungere gli scopi del manifesto della rubrica: stare accanto ai clienti, anticipare i loro bisogni, offrire loro la possibilità di formarsi e informarsi. 

L’argomento affrontato nella puntata riguarda principalmente due novità: crediti d’imposta e registrazione telematica degli atti privati 

Crediti d’imposta per investimenti in beni ammortizzabili 

La funzione di “Predisposizione crediti L.160/19 e L.178/20 in F24” permette di calcolare le quote di utilizzo del credito per l’anno 2024 e di predisporle al modello F24 per la compensazione. La funzione è richiamabile dal menù Gestione Beni ammortizzabili > Dati per Dichiarazioni Fiscali e mostra i dati derivati dal Prospetto Riepilogativo dei crediti d’imposta. 

 

 

Modello RAP per la registrazione telematica degli atti privati 

Il software permette anche di gestire il modello RAP (Registrazione di Atto Privato), introdotto dal provvedimento n. 465502/2022 dell’Agenzia delle Entrate. Il modello RAP serve per la registrazione telematica degli atti privati, come i contratti di comodato e i contratti preliminari di compravendita. Il modello RAP è presentato in modalità telematica direttamente o tramite intermediario, allegando in un unico file i documenti necessari. Il modello RAP prevede il pagamento contestuale dell’imposta di registro e dell’imposta di bollo (e degli eventuali interessi e sanzioni). La funzione è richiamabile dal menù Gestione Pratiche: Agenzia delle Entrate > Telematici > RAP (Registrazione di Atto Privato). 

Come utilizzare le nuove funzionalità 

Per la predisposizione dei crediti d’imposta, è necessario: 

  • Selezionare le ditte per cui si intendono predisporre i crediti d’imposta al modello F24 utilizzando il comando in ribbon bar <Predisponi crediti>. 
  • Controllare i valori che potrebbero essere stati gestiti manualmente nel modello F24 e modificare eventualmente la colonna “Importo già predisposto”. 
  • Verificare la procedura di origine assegnata ai crediti e modificarla se necessario. 
  • Acquisire i crediti contestualmente alla predisposizione o in ingresso della Gestione modello F24. 

Per la gestione del modello RAP, è necessario: 

  • Creare un nuovo modello selezionando la tipologia di atto da presentare: comodato d’uso o preliminare di compravendita. 
  • Integrare e controllare i dati del modello, indicando i dati del richiedente, dei soggetti dante e avente causa, degli immobili oggetto dell’atto, del titolare del conto corrente, delle imposte, delle sanzioni e degli interessi. 
  • Impostare l’opzione Stato Pratica “Completata” per procedere con la <Gestione flusso>. 
  • Trasmettere il modello RAP in modalità telematica direttamente o tramite intermediario.