BlogSistemi LegnanoStudi

Analisi e consulenza d’impresa

By 29 Gennaio 2024 No Comments

Venerdì 26 gennaio sul profilo LinkedIn di Si-Net, si è parlato di Analisi e consulenza d’immpresa. 

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per una semplice consulenza puoi scrivermi. 

Claudia: claudia@si-net.it 

Se vuoi conoscere meglio gli aspetti tecnici del prodotto puoi proseguire nell’articolo oppure riprendere la LIVE. 

In questa live abbiamo esplorato i prodotti che possono ampliare le capacità di uno Studio professionale nell’offrire consulenze personalizzate alle imprese. Sistemi ha completato gli applicativi che un Commercialista può utilizzare per offrire un servizio ai propri clienti.  

I moduli che possono essere sfruttati sono:  

  • Analisi di bilancio. 
  • Analisi crisi d’Impresa. 
  • Business Plan. 
  • Budget. 

Il vantaggio principale è che tutti i moduli applicativi sfruttano l’integrazione con la Gestione bilanci di Profis al fine di derivare automaticamente quanto già gestito dallo studio per i propri clienti in termini di Bilanci di Verifica e prospetti di Bilancio.  

Come funziona? 

Partendo dai dati presenti nella Gestione dati di bilancio è possibile sfruttare i modelli standard e le tabelle, messi a disposizione direttamente da Sistemi per elaborare la documentazione che lo Studio potrà presentare ai propri clienti.  

Lo schema di bilancio XCA01 è trasversale a tutti i moduli e consentirà di riclassificare i Prospetti utilizzati dai vari moduli.  

Analisi di bilancio 

Utilizzando software di contabilità avanzati e strumenti di analisi finanziaria uno Studio può realizzare un’approfondita Analisi di bilancio per valutare la salute finanziaria del cliente.  

Questa Analisi può includere la valutazione di performance finanziarie passate: 

  • Liquidità. 
  • Indebitamento.  
  • Reddittività. 

 

 

Derivando i dati contabili è possibile produrre: 

  • Comparazioni tra periodi diversi. 
  • Prospetti di riclassificazione secondo criteri diversi.  
  • Prospetti sulla situazione finanziaria dell’azienda. 
  • Indicatori e margini. 
  • Rendiconto finanziario. 
  • Check up di bilancio. 

Analisi crisi di impresa: cosa consente di fare? 

Nel caso in cui un’impresa attraversi difficoltà finanziarie o operative, gli studi commercialisti possono utilizzare strumenti di Analisi crisi d’impresa. Questi strumenti aiutano ad identificare i problemi sottostanti, a sviluppare piani di recupero e a fornire consulenza strategica per superare le sfide.  

Estrapolando i dati dalla Gestione bilancio è possibile eseguire diverse operazioni: 

  • Elaborare prospetti consuntivi.  
  • Elaborare prospetti previsionali. 
  • Elaborare flussi di cassa previsionali. 
  • Elaborare la posizione finanziaria netta. 
  • Elaborare gli indicatori della crisi. 
  • Elaborare un’analisi qualitativa. 

Grazie al modulo Composizione negoziata potrete: 

  • Simulare test pratici, tramite Analisi crisi di impresa o digitazione manuale dei dati.  
  • Predisporre in via preliminare un fascicolo, con l’elenco dei documenti obbligatori richiesti dalla normativa per l’avvio dell’istanza di composizione negoziata.  

Business plan 

La creazione di un Business plan solido è fondamentale per le imprese, specialmente quelle in fase di avvio o espansione. I Commercialisti possono usare software specifici per la creazione dei Business Plan, che aiutano a definire gli obiettivi passo passo. 

Il modulo Business plan consente di elaborare i prospetti previsionali, i flussi di cassa, la posizione finanziaria netta e tutti gli indicatori di bilancio.  

Il documento finale esporrà la situazione attuale dell’impresa, gli obiettivi di medio e lungo termine e le strategie utilizzate per raggiungere gli obiettivi prefissati 

Budget 

Con l’aggiornamento 2023.7 si aggiunge un nuovo elemento di consulenza per lo Studio: il Budget che insieme al modulo Business plan consente di gestire l’analisi e il monitoraggio dei dati previsionali, dei flussi finanziari e degli indicatori, al fine di programmare obiettivi economici e finanziari a lungo termine 

A chi si rivolge Budget? 

  • Studi professionali che intendono offrire servizi di consulenza. 
  • Aziende che vogliono dotarsi di strumenti di previsione. 

Il nuovo applicativo consente di elaborare gli scostamenti tra i dati previsionali e consuntivi per fare le opportune valutazioni e apportare eventuali modifiche ai dati di periodi successivi.  

Consente di gestire le previsioni di spesa di una organizzazione in un dato periodo, mirato al conseguimento di un determinato risultato. È uno strumento fondamentale per la programmazione e il controllo dell’attività economica 

La Gestione del budget consente di elaborare i dati previsionali e successivamente metterli a confronto con i relativi dati consuntivi, al fine di calcolarne le variazioni assolute e percentuali.  

Gli scostamenti sono calcolati con riguardo a prospetti, flussi finanziari, posizione finanziaria netta, indici e margini.  

I dati consuntivi sono derivati da un BDV o prospetto di bilancio presente in  Gestione dati bilancio sulla base dello schema di bilancio con cui l’analisi è stata creata (XCA01 o personalizzato).  

I dati previsionali sono elaborati dai prospetti previsionali dell’analisi.  

I dati riferiti a flussi finanziari, posizione finanziaria netta, indici e margini sono derivati dalle specifiche sezioni per quanto riguarda i dati previsionali, mentre in merito ai dati consuntivi sono calcolati a partire dai dati dei consuntivi presenti nella sezione prospetti all’interno del nodo analisi degli scostamenti. 

Le suddette sezioni sono presenti nel “Nodo analisi degli scostamenti” solo se le rispettive sezioni di origine sono attive.