BlogSistemi LegnanoStudi

Rinnovo Mandati

By 29 Novembre 2023 No Comments

Durante la sedicesima puntata della Scatola dei trucchi, Claudia e Angelo, consulenti per il mondo degli Studi Professionali in Si-Net, hanno messo sul tavolo nuove tematiche per raggiungere gli scopi del manifesto della rubrica: stare accanto ai clienti, anticipare i loro bisogni, offrire loro la possibilità di formarsi e informarsi. 

L’argomento affrontato nella puntata riguarda il Rinnovo Mandati. 

Il mandato professionale è un contratto attraverso il quale un professionista si impegna a fornire una prestazione professionale a favore di un cliente, dietro pagamento di un corrispettivo. Il mandato professionale si redige quando un cliente richiede i servizi di un professionista per svolgere una specifica attività. 

Cos’è il Rinnovo Mandati?  

Il Rinnovo Mandati è una funzione che consente, per quei servizi quantitativi e ricorrenti, di replicare una serie di elementi utili alla fatturazione, al fine di efficientare la gestione dell’amministrazione dello Studio. La funzione Rinnovo Mandati permette di creare i canoni e gli addebiti per l’anno corrente e di aprire le pratiche corrispondenti ai servizi indicati nel mandato.  

Oggetto di revisione Rinnovo Mandati 

La funzione Rinnovo Mandati è stata oggetto di revisione con l’aggiornamento 2023.2. 

Sono state implementate alcune nuove funzionalità che agevolano le attività di rinnovo del mandato sottoscritto con il cliente.  

Dai suggerimenti ricevuti dagli utenti Sistemi ha implementato quanto segue: 

  • Si potrà selezionare su quali servizi, anticipazioni, spese effettuare l’adeguamento delle tariffe specifiche. 
  • Si potranno creare la pratica e i relativi canoni e addebiti in momenti temporalmente differenti. 
  • Si potranno creare i canoni e gli addebiti, per l’anno del rinnovo, copiando l’importo totale sia dal canone che dall’addebito dell’anno precedente.  
  • Si potrà scegliere se riportare sulla pratica dell’anno del rinnovo le “ore previste” digitate sulla pratica dell’anno precedente.  
  • Infine, è stata rinnovata la videata delle opzioni di elaborazione e modificata la procedura guidata rivedendo l’ordine con cui svolgere le attività necessarie al rinnovo del mandato. 

Rinnovo Mandati: La funzione 

La funzione di “Rinnovo Mandati” è disponibile direttamente dalla gestione dei Mandati Professionali di Studio4. Dovremo quindi selezionare i mandati professionali da rinnovare in quanto il servizio verso il cliente è continuativo, poi attiveremo il bottone “Rinnova Mandati”. 

La procedura aprirà un Wizard che vi guiderà nel Rinnovo: a livello di pratiche la funzionalità vi consente di scegliere se riportare sulla nuova pratica creata del rinnovo una serie di informazioni presenti sulla pratica dell’anno precedente.  

Avrete quindi l’opzione di creare l’attività copiando quelle presenti sulla pratica dell’anno precedente.  

È stat inoltre introdotta l’opzione “Ore previste digitate” che se selezionata consente di riportare sulla nuova pratica le ore previste indicate nella pratica dell’anno precedente.  

Avrete l’opzione di applicare un adeguamento delle tariffe specifiche di servizi, spese e anticipazioni. La funzione di adeguamento tariffe specifiche è stata implementata prevedendo la possibilità di scegliere se includere nell’elaborazione i servizi, le spese e le anticipazioni.  

Per ciascuna classe è possibile definire i singoli elementi da considerare nell’elaborazione.  

La nuova opzione Crea Canoni e Addebiti consente di decidere se creare i canoni e i relativi addebiti contestualmente al rinnovo del mandato oppure in momenti temporalmente diversi per consentirvi di iniziare a lavorare sulla pratica immediatamente, generando gli importi di canoni e addebito nel momento in cui le tariffe saranno diventate definitive. 

Casistiche particolari  

L’adeguamento delle Tariffe in seguito al Rinnovo dei Mandati è consentito esclusivamente per le Tariffe definite specifiche per cliente. Nel caso in cui si voglia procedere ad Adeguare anche le Tariffe di studio si rende necessario intervenire, ed eseguire l’adeguamento direttamente sul Servizio nel Catalogo Servizi.  

Accedendo al Catalogo dei servizi e selezionando la Variazione multipla tariffa studio, potrete procedere ad adeguare le tariffe.