BlogSistemi LegnanoStudi

Interrogare conti bancari e registrare i movimenti in modo automatico

By 3 Febbraio 2023 No Comments

Venerdì 27 gennaio sul mio profilo LinkedIn ho presentato, spiegato e illustrato in una live il nuovo prodotto targato Sistemi: Sportello interrogazione cc bancari. 

Sportello è un nuovo prodotto di Sistemi all’interno di Sportello Cloud per l’interrogazione degli estratti conti bancari. 

Le sue funzioni sono molteplici: acquisire automaticamente i movimenti delle banche attive, interrogare i movimenti dei diversi conti correnti, contabilizzare in modo automatico e massivo, avere più autonomia nel richiedere i movimenti da contabilizzare dei clienti. 

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per una semplice consulenza scrivimi: claudia@si-net.it 

 

Se vuoi conoscere meglio gli aspetti tecnici del prodotto puoi proseguire nell’articolo oppure riprendere la LIVE. 

La Direttiva Europea PSD2 ha obbligato le banche a rendere disponibili nuovi strumenti tecnici medianti i quali clienti e titolari dei servizi di Remote/Home Banking potranno disporre dei dati consultabili anche da altre piattaforme. Le banche a loro volta forniranno le API, interfacce di programmazione, che consentiranno ad altre applicazioni di interfacciarsi per la consultazione dei dati. Ovvio è che, l’autenticazione dei titolari di conto corrente, che vorranno aderire al servizio, sarà garantita da regole dettate direttamente dalla Direttiva Europea. 

Il meccanismo di questo prodotto e di questa modalità di interrogazione sarà gestito in primis da Sistemi, che si occuperà di fornire l’infrastruttura tecnologica mediante la quale sarà formalizzato l’accordo che attiva il servizio. Il fornitore esterno sarà invece Fabrick che assumerà il ruolo di AISP (Prestatore del servizio di informazione sui conti) mettendo a disposizione i servizi tecnologici per l’integrazione, avendo ricevuto la licenza operativa dalla Banca d’Italia. Il terzo attore sarà il cliente di studio che consentirà al commercialista di farlo aderire a questo servizio. 

Per accedere a Sportello interrogazione cc bancari, saranno altrimenti necessari alcuni presupposti. Innanzitutto, il cliente dello Studio deve avere attivo lo Sportello.cloud e inoltre dovrà essere titolare di un contratto di Remote o Home Banking con le banche presso cui intrattiene rapporti. A questo punto il rappresentante legale procederà a sottoscrivere un accordo tra le parti, lo stesso andrà poi anche a dare una autorizzazione a Fabrick per collegarsi alle banche e scaricare i dati dei singoli conti correnti. 

Tutto ciò comporterà un flusso di lavoro atto al funzionamento di questa operazione. Il primo passo da eseguire sarà quello di attivare Sportello dall’Organizzazioni/Ditte in Profis in ambito Sportello. Successivamente sarà necessario sottoscrivere l’autorizzazione a Sistemi per il trattamento dei dati. Il servizio dovrà essere attivato dal rappresentante legale della ditta che dovrà accedere con il proprio account e sottoscrivere l’accordo in cui dichiarerà di volersi avvalere del servizio, accettandone le relative condizioni. 

Bisognerà poi creare l’utente su Fabrick e autenticarsi utilizzando lo SPID, ovvero l’identità digitale: è bene ricordare che l’unico strumento riconosciuto come valido ai fini del riconoscimento è proprio lo SPID. 

Sarà poi necessario procedere con l’aggregazione dei conti che permetterà così all’operatore della ditta di censire in Fabrick i conti da usare per il servizio di Interrogazione conti bancari. L’operazione sarà da eseguirsi per ciascun conto da interrogare. Una volta compiuto questo procedimento sarà necessario andare a collegare i conti aggregati a quelli presenti su Sportello, in questo modo la banca presente su Fabrick sarà associata a quella presente su Sportello 

Una volta eseguiti tutti questi passaggi si attiverà la sezione Interrogazione conti bancari direttamente dalla Web App di Sportello. Una volta acquisiti i movimenti, all’interno dello Sportello ci saranno: l’elenco dei movimenti bancari, il saldo contabile e capitale, la descrizione dell’operazione e il tipo di operazione effettuata.  

Per quanto riguarda l’acquisizione dei movimenti in PROFIS sarà necessario innanzitutto collegare i conti attraverso “Collegamento conti banche” di Sistemi che consentirà di effettuare l’associazione tra la banca presente su Sportello.cloud e il conto corrispondente in Profis. Il passaggio successivo sarà quello di acquisire i movimenti, tale passaggio avverrà in maniera simile all’acquisizione “prima nota” di Excel con la differenza che, la Direttiva Europea, oltre ad aver obbligato le banche a rendere disponibili i movimenti bancari per poter essere consultati da terzi, ha anche obbligato le banche ad utilizzare tutte lo stesso modello.