Venerdì 16 giugno sul profilo LinkedIn di Si-Net ho presentato, spiegato e illustrato in una live Job/presenze.

Job/ presenze è il prodotto di Sistemi che si occupa di raccogliere le presenze in maniera semplice e veloce, senza dover caricare.

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per una semplice consulenza scrivimi: angelo.peraboni@si-net.it.

Se vuoi conoscere meglio gli aspetti tecnici del prodotto puoi proseguire nell’articolo oppure riprendere la  LIVE.

Con la soluzione puoi acquisire le presenze dei dipendenti in modo veloce e semplice. Oggi focalizzeremo la nostra attenzione su alcune possibili soluzioni per rispondere al meglio alle esigenze di Studi e Aziende.

Per quanto riguarda gli Studi consente di decentrare presso l’Azienda Cliente la digitazione delle ore di presenza e di assenza dei dipendenti ai fini dell’elaborazione automatica dei cedolini in studio; oppure, nel caso di più sedi di lavori una stessa Ditta, rilevare le presenze nelle sedi secondarie per poi trasmettere i dati a quella principale.

 

 

Il modulo si compone di due parti:

  • Integrazione con JOB/Presenze: installata in Studio (o nella sede centrale dell’Azienda) ed è disponibile a menù della procedura JOB.
  • JOB/Presenze: utilizzata in Azienda (o nelle sedi di lavoro secondarie) e costituisce una procedura a tutti gli effetti autonoma, disponibile in cloud e l’Azienda necessita esclusivamente di una connessione internet per poter utilizzare la soluzione.

La comunicazione dei dati fra JOB e JOB/Presenze avviene tramite la cartella WEB Sistemi che rappresenta una cartella virtuale, gestita in Cloud, e utilizzata dalla procedura per lo scambio di dati fra Studio e Azienda.

Lo studio, nel definire le aziende per le quali intende attivare un collegamento mediante JOB/Presenze, si può trovare di fronte a tre diverse situazioni:

  • Azienda singola: le presenze arrivano da una sola azienda, quindi occorre creare un punto di rilevazione (denominato PUN) costituito da una sola ditta.
  • Gruppo di aziende: un unico addetto si occupa delle presenze di più aziende, quindi occorre creare un punto di rilevazione costituito dall’insieme delle ditte appartenenti al gruppo.
  • Azienda con più sedi: le presenze arrivano da più sedi di lavoro relative alla stessa azienda, che gestisce la rilevazione delle presenze in sedi separate quindi occorre creare tanti punti di rilevazione quante sono le sedi di lavoro che gestiscono le presenze.

 

 

È possibile profilare i permessi degli operatori dell’azienda, tramite la funzione Gestione profili e operatori.

Dunque in una prima fase lo Studio può decidere se le informazioni presenti all’interno della ditta o dei contratti possono essere solo visualizzate oppure anche variate dal relativo operatore.

Il flusso mensile operativo è così articolato: un primo trasferimento di contratti, tabelle, qualifiche e rapporti di lavoro dallo Studio alla Azienda. Secondariamente l’operatore inizia a registrare le presenze (che potranno essere corredate da diverse voci). A questo punto l’Azienda, al termine della registrazione delle presenze e delle assenze del mese, provvede a memorizzare nella cartella WEB Sistemi il file delle presenze e lo studio effettua l’acquisizione per procedere all’elaborazione automatica dei cedolini.

L’azienda può tenere sotto controllo le ferie e i permessi maturati dal dipendente e il residuo rimanente. Se opportunamente autorizzato l’operatore dell’azienda può scaricare i certificati di malattia direttamente dal sito INPS.

Esiste poi un’altra modalità di acquisizione per le presenze e cioè direttamente da un file prodotto da un software di rilevazione presenze. Andando a parametrizzare in modo puntuale i campi presenti sul file da acquisire, è possibile importare le presenze direttamente nel calendario di job e procedere successivamente all’elaborazione automatica dei cedolini.