Qui abbiamo raccolto tutte le novità di Microsoft Teams rese disponibili con l’aggiornamento di settembre
Rispondere direttamente a un messaggio
Ti è capitato di dover rispondere a un messaggio specifico in una chat su Teams, senza poter però fare riferimento a quel messaggio direttamente? Ora è possibile rispondere in modo diretto: basta selezionare i 3 puntini in alto a destra e cliccare su “reply” (o “rispondi”). Il messaggio verrà selezionato in automatico e potrai scrivere la tua risposta.
Power Point: presentare direttamente su Teams
Questa è una novità di cui avevamo già parlato, e che ora è finalmente disponibile per tutti: per presentare direttamente in Teams basta premere “presenta in Teams” (in alto a destra). E c’è di più: in questo modo tutti i partecipanti alla riunione avranno la possibilità di mandare avanti e indietro le slide, così non perdono neanche un concetto. Facile no?
Anche le riunioni su Apple CarPlay
Era già possibile usufruire delle chiamate su Apple CarPlay, ma con l’aggiornamento di settembre anche le riunioni di Microsoft Teams sono disponibili su Apple CarPlay. Come? Avrai notato l’icona di Teams sulla schermata di Apple CarPlay. Naturalmente la priorità deve essere data alla guida, evitando distrazioni: per questo la funzione supporta solo la modalità audio, inoltre puoi partecipare alla prossima riunione, cercare la cronologia chiamate, fare una chiamata o inviare messaggi (a uno o più contatti) usando semplicemente il comando vocale di Siri, a mani libere.
Assegnazione dei gruppi di lavoro in una finestra separata
In questo caso non parliamo di una nuova funzionalità quanto di una nuova interfaccia: l’assegnazione dei partecipanti viene spostata a una finestra separata (visualizzata quando si seleziona Assegna partecipanti). Grazie a questa interfaccia migliorata è più facile ordinare per partecipanti o stanze, e rende possibile selezionare più partecipanti per assegnarli alle stanze.
Nuovo layout in prima fila
L’aggiornamento ha introdotto il nuovo layout video in prima fila per Teams Rooms: in questo modo la raccolta video dei partecipanti viene suddivisa su tutti i display disponibili, quando il contenuto non viene condiviso.
Metti in evidenza più partecipanti
Come saprai, è già possibile mettere in evidenza un partecipante durante una call o una riunione. Con il nuovo aggiornamento è ora possibile metterne in evidenza più d’uno, mentre sulla destra vengono raccolti tutti i partecipanti. Inoltre gli utenti possono scegliere e selezionare quali partecipanti bloccare in alto.
Reazioni in tempo reale
Quanto sarebbe bello far sapere al relatore in tempo reale quanto apprezzi ciò che sta dicendo, naturalmente senza interromperlo? Con il nuovo aggiornamento è possibile inviare reazioni come alzare il pollice, condividere la reazione cuore, applauso o risata, che viene mostrata come feedback istantaneo in sovraimpressione.
Dare evidenza a un messaggio appuntandolo in alto
Quante volte ti capita di cercare nelle chat un messaggio importante, a cui però sono seguiti altri messaggi che hanno fatto “sparire” proprio quello di cui avevi bisogno? Ora è possibile appuntare un messaggio, lasciandolo in evidenza, così è più facile da trovare per te e per gli altri.
Alcune di queste feature potrebbero non essere ancora disponibili per tutti gli utenti.