BlogSistemi LegnanoStudi

Acquisizione da catasto online

By 11 Aprile 2023 Giugno 29th, 2023 No Comments

Durante la quarta puntata della Scatola dei trucchi, Claudia e Angelo, consulenti per il mondo degli Studi Professionali in Si-Net, hanno messo sul tavolo nuove tematiche per raggiungere gli scopi del manifesto della rubrica: stare accanto ai clienti, anticipare i loro bisogni, offrire loro la possibilità di formarsi e informarsi. 

L’argomento affrontato nella quarta puntata è stata l’Acquisizione da catasto online. 

La funzione consente di interrogare/acquisire dalla banca dati dell’Agenzia delle Entrate i dati catastali degli immobili del soggetto anagrafico selezionato. Per accedere al servizio sarà necessario che l’utente disponga di una connessione internet attiva e delle “Credenziali di accesso” ai Servizi Telematici dell’Agenzia delle Entrate. 

L’accesso si potrà eseguire in diversi modi:  

  • Come intermediario abilitato. 
  • Come gestore incaricato per conto di un intermediario abilitato. 
  • Come dati personali. 

Quali sono però i dati scaricabili? L’analisi della Visura Catastale mette a disposizione dell’operatore l’elenco completo dei terreni o fabbricati di cui il soggetto risulta titolare nella provincia indicata. Ci sono però dei dati che non potranno essere riportati: contitolari, indicazioni temporali. 

 

 

Flusso di lavoro 

Si accederà al punto del menù Gestione immobili, da qui, richiamando il contribuente interessato, si andrà a selezionare il bottone “Dati catastali online”. Si inseriranno poi i dati di autenticazione Ade dell’intermediario e si andrà a confermare l’azione.  Potranno essere presenti più immobili in più province e si potrà selezionare la provincia di interesse, in caso contrario si andrà direttamente al passo successivo. In alcuni casi la visura non sarà scaricabile, ad esempio quando il numero di immobili presenti risulterà troppo alto. Attraverso lo scarico dati il programma eseguirà l’estrazione dei dati dalla visura catastale selezionata. Verrà così predisposto un elenco immobili con la seguente struttura:  

  • Bianco: immobili in Visura Catastale SENZA corrispondenza in gestione immobili. 
  • Giallo: immobili in Visura Catastale CON corrispondenza in Gestione Immobili.  
  • Verde: immobili in Gestione immobili SENZA corrispondenza in Visura Catastale. 

Bisognerà prestare attenzione perché l’elenco immobili che verrà proposto nella griglia partirà appunto da quello che sarà presente nella visura catastale e riepilogherà i possessi di quel soggetto in un determinato comune, non è detto che però questo corrisponda alla situazione reale del cliente, perché purtroppo a volte le visure catastali non sono complete oppure aggiornate, l’aggiornamento sarà quindi manuale.  

Come si riportano i nuovi immobili all’interno della gestione immobili di PROFIS? Innanzitutto, andremo a selezionare quelli individuati con il colore bianco, quindi quelli con lo stato senza corrispondenza in Anagrafica immobili, da qui si avvierà la memorizzazione.  

Per variare gli immobili invece bisognerà cliccare sul pulsante dettaglio per verificare quello che sarà in quel momento lo stato degli immobili; quindi, le differenze che la procedura ha riscontrato tra quello che è presente nella visura catastale rispetto a quello che è presente nella gestione immobili. Selezionando “Dati evidenziati” potremo andare a selezionare o tutte le modifiche che vorremo recepire oppure solamente qualcuna. Una volta recepite le modifiche si cliccherà su “Avvia memorizzazione” al fine di riportare le modifiche sugli immobili già presenti in PROFIS. 

Come si collegano gli immobili? 

In alcuni casi le basi di riferimento presenti, Visura catastale e Gestione immobili, nonostante facciano riferimento allo stesso immobile, non coincidono. Perciò sarà possibile andare a collegare gli immobili al fine di aggiornare tali informazioni.  

Per quanto riguarda i Possessi multipli, in determinate casistiche, all’interno della Visura Catastale lo stesso soggetto sarà referenziato più volte per lo stesso immobile. Questo accade quando al soggetto competono più titolarità. In questo tipo di situazione, nella griglia principale, verrà evidenziata nella colonna “Indirizzo/Titolarità” la dicitura presenza di possessi multipli. 

 

 

 

Come procederò in questo caso? Cliccando sulla voce “dettaglio” ci sarà la possibilità di andare a verificare quali sono i dettagli dei possessi e quelle che sono le relative relazioni. In bianco troveremo gli immobili in Visura Catastale senza corrispondenza in Gestione immobili. In giallo gli immobili in Visura Catastale con corrispondenza in Gestione Immobili. Potremo inoltre sfruttare quello che è lo strumento della memorizzazione multipla: una volta effettuate e verificate tutte le modifiche precedentemente proposte si potrà decidere di avviare una memorizzazione, questa operazione avverrà in maniera multipla/massiva in modo tale da velocizzare tutto il processo