BlogSistemi Legnano

Profis, Studio4 e Job: SIMPRESA BI 

By 30 Maggio 2023 No Comments

 

Venerdì 26 maggio sul profilo LinkedIn di Si-Net, Claudia Banfi e Daniele Marzolo, hanno spiegato e illustrato in una live Simpresa BI. 

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per una semplice consulenza puoi scrivere a: 

Claudiaclaudia@si-net.it 

Daniele: daniele@si-net.it  

Se vuoi conoscere meglio gli aspetti tecnici del prodotto puoi proseguire nell’articolo oppure riprendere la LIVE. 

Simpresa BI è quella soluzione di Sistemi che consente allo studio di andare a analizzare con il supporto di Power BI tutta una serie di dati. Lo studio avrà la possibilità di sfruttare tutti i dati inseriti nel database di sequel, presenti in Profis, Studio4 e Job, al fine di andare ad offrire un nuovo servizio di consulenza ai propri clienti. 

“I dati sono un pilastro strategico per il business”: partire dalla cultura dei dati che c’è negli studi e nei clienti degli studi è importante e fondamentale. 

 

 

Business intelligence 

È un termine che riguarda i processi per raccogliere, memorizzare e analizzare i dati con l’obiettivo di migliorare le prestazioni aziendali. Spesso oggi BI viene usato da chi offre soluzioni di reporting, sostanzialmente però nasce con il fine di raccogliere informazioni per migliorare i processi aziendali.  

Business analytic 

Fa riferimento all’acquisizione e all’elaborazione di dati storici e all’analisi di tali dati. Prendere decisioni basate sui dati grazie ai segnali, in modo che l’utente possa utilizzare le informazioni come asset strategico. Gli studi che utilizzano questo approccio, analizzando sistematicamente le opportunità e le minacce del mercato per le proprie aziende, sanno che elaborare una strategia sui dati può fornire ai loro clienti un vantaggio competitivo. 

Data Driven Strategy 

Quando uno studio per i propri clienti e per sé stesso utilizza un approccio basato sui dati significa che prende decisioni strategiche partendo dall’analisi e interpretazione dei dati. Con il data driven la creazione della strategia non si affida solo a esperienza, conoscenze di settore/mercato, sensazioni. 

La lettura e la comprensione dei dati avveniva solo al termine del processo, adesso invece si colloca nelle fasi iniziali di creazione della strategia e del processo. 

Tutta questa filiera porterà qualità al business: offrendo nuovi servizi ai clienti e raggiungendone altri nuovi. 

Cosa ci mette a disposizione Sistemi per analizzare questi dati strutturati?Sistemi rilascia una reportistica standard, per elaborare i cruscotti.  

 

 

 

 

 

Analisi standard base Profis 

In questo contesto abbiamo a disposizione tre reportistiche: 

  • Analisi incassi e pagamenti. 
  • Analisi registrazioni contabili. 
  • Analisi bilanci e dati previsionali. 

Analisi standard base Studio 4 

L’integrazione con Studio 4 consente allo Studio di andare a controllare la gestione dei dati dello Studio stesso, tramite le reportistiche di Sistemi lo Studio potrà tenere traccia e tenere monitorato quella che è la marginalità e l’andamento dei ricavi dello Studio sulla base dei costi sostenuti. 

Analisi avanzamento adempimenti novità 

Un modello di analisi legato all’avanzamento adempimenti dello Studio, utile  per tenere sotto controllo gli adempimenti elaborati e da elaborare per i propri clienti con una visione di insieme, anche su mobile. 

Analisi standard base JOB 

In questo specifico caso attraverso i dati inseriti nel database di Job possiamo effettuare delle analisi sul costo del personale.