Blog

Perchè pagare un abbonamento a Office365

By 13 Settembre 2017 Luglio 29th, 2019 No Comments

Negli ultimi dieci anni il mondo dell’informatica è stato rivoluzionato: 10 anni fa veniva venduto il primo iPhone e Facebook aveva solo tre anni ma altri fenomeni come il Web 2.0, le app, i social network, i tablet, gli smartphone, lo Smart Working, la mobilità, il Cloud Computing stavano cambiando per sempre le nostre vite senza quasi che ce ne potessimo accorgere.

Tutti questi fattori hanno cambiato profondamente il rapporto tra i consumatori di servizi e applicazioni e i fornitori. A volte non ci pensiamo, ma chi ci ha venduto un app da 1€ ci sta offrendo un servizio che prima richiedeva ben altre tempistiche per essere sul mercato.

Questa semplificazione ha portato un cambiamento nella usabilità degli strumenti che utilizziamo tutti i giorni, ed è anche per questo che le grandi aziende come Microsoft, Autodesk, Adobe, Salesforce che vendevano suite di programmi a migliaia di euro adesso hanno reso più accessibili i loro servizi.

Ecco quindi anche la possibilità di utilizzare Office 2016 con tutte le sue applicazioni sempre aggiornate, per soli 10,50 al mese (ma spesso anche molto meno in base alle nostre esigenze). Office365 però non è la versione online di Office ma un concetto di prodotto tutto diverso. E non per niente oggi Office365 ha già conquistato oltre 100 milioni di utenti in tutto il mondo.

È vero che un abbonamento sembra costare di più nel tempo, ma consente di disporre di molto di più e di eliminare costi di altri servizi, come la posta elettronica online che rende inutile ogni server, come Skype For Business (da non confondere con Skype) che è un mezzo di comunicazione con i collaboratori e con i clienti sicuro per chiamare, chattare, presentare.

Ma la funzionalità più importante consiste nell’avere un unico strumento integrato con tutti i tuoi dati e le applicazioni che si sincronizzano automaticamente e in tempo reale. In poche parole non esiste un’applicazione per la posta, una per il calendario, una per la condivisione e una per chattare, ma un solo strumento “all-in-one” che consente di fare cose diverse da prima e migliori, con tanti vantaggi.

Non abbiamo più investimenti ma solo costi fissi e certificati

Innanzitutto con l’adozione di Office 365 si riducono il tempo e le preoccupazioni legati alla manutenzione dell’hardware e all’aggiornamento del software.
Invece che spendere e investire ogni volta che c’è una necessità di carichi di lavoro, di archiviazione, o di comunicazione, è possibile sapere in anticipo i costi e non avere tempi lunghi di implementazione e costi di attivazione.

Condivisione e collaborazione

Snellire e velocizzare il flusso di comunicazioni tra l’organizzazione o lo studio professionale e la clientela, offrire servizi per una raccolta veloce, precisa e tempestiva dei dati e la condivisione delle stesse informazioni è la base strategica per una rinnovata esigenza di un mercato sempre più dinamico e che sta velocemente assumendo forme differenti per adattarsi a nuove esigenze, in parte dettate dalle normative, in parte da alcune prassi divenute d’uso comune.

La velocità di adeguamento al cambiamento indotto dal digitale diventa, quindi, una variabile strategica.
Il successo di OFFICE 365 è racchiuso in pochi ma fondamentali requisiti: CONDIVISIONE, COLLABORAZIONE, COMUNICAZIONE e INTEGRAZIONE con conseguente recupero di efficienza nei processi lavorativi di tutti i giorni. Tutte le risorse sono sempre disponibili per creare e mettere a disposizione degli altri nostri colleghi o fornitori o clienti.

Aggiornamenti continui su tutti i fronti

In un’epoca in cui tutto cambia, comprese le minacce alla sicurezza dei nostri dati, è importante che le nostre applicazioni vengano costantemente aggiornate dal punto di vista della sicurezza, della privacy, della produttività, della disponibilità di nuove funzionalità, di nuove versioni, di nuove capacità di integrazione, di nuovi modelli di business e operatività che ci facciano lavorare e spendere meglio. Pensiamo soltanto al numero di aggiornamenti resi disponibili da Office365 negli ultimi due anni:

  • 69 sono stati rilasciati
  • 60 sono in fase di rilascio
  • 169 sono attualmente in fase di sviluppo e di test
  • 152 aggiornamenti rilasciati in precedenza sono ancora disponibili

 

15 device diversi e sempre allineati

La sottoscrizione a canone a Office 365 al contrario di Office, ti dà la possibilità di installare la versione completa di OFFICE 2016 su

  • 5 Personal Computer o Notebook
  • 5 Smartphone
  • 5 Tablet

Questo è un notevole vantaggio in termini di costi, ma soprattutto di efficienza perché permette di continuare il nostro lavoro da qualsiasi dispositivo e di non essere legato al dispositivo da cui abbiamo prodotto un lavoro, un documento, un file. Tutti i nostri device sono sempre allineati e sincronizzati con i nostri dati in tempo reale, che siano Windows, Apple, IOS.

Un unico fornitore per tanti servizi

In molte realtà ci troviamo di fronte ad un fornitore per la posta elettronica, uno per il sito, uno per l’antivirus, uno per la sicurezza, un tecnico per gli aggiornamenti. Con Office 365 tutto è racchiuso in un unico servizio con un unico fornitore, abbattendo anche i tempi di intervento, di messa in opera.

Risparmio sull’utilizzo di risorse esterne (energia, manutenzione, carta, …)

Un server di posta acceso per 24 ore su 24 può costare almeno 200/300 euro all’anno nei casi più semplici, senza pensare ai mesi più caldi in cui è necessario accendere un condizionatore.

Un utilizzo frequente del telefono per i frequenti contatti con i collaboratori e con la clientela e può essere soppiantato da Skype For Business (che non è Skype!) che consente di comunicare, video-chiamare in HD, registrare, chattare, presentare, ottimizzando e pianificando meglio il tempo. A proposito… quanto costa non risparmiare il nostro tempo?