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Meglio sottopagati che niente? La mia esperienza tra gli Studi professionali

By 3 Marzo 2017 Agosto 7th, 2019 No Comments

Quante volte ti sei trovato a porti questa domanda? Credo in cuor tuo molto spesso, e sono altrettanto convinta del fatto che, tutte le volte che è capitato, non hai mai condiviso questo tuo pensiero con il cliente. Forse, più che il coraggio, ti sarebbero serviti strumenti validi ed efficienti per potergli spiegare che lo sforzo che stai compiendo per lui non è ricompensato adeguatamente.


 

Forfait sì, forfait no

Le indagini e le analisi che faccio nell’ambito degli Studi professionali mi portano ad essere convinta che ci sia una sorta di rassegnazione, soprattutto nell’onorario a forfait che tutto include ma che spesso non può essere comparato al tempo speso nello svolgere i servizi concordati con il cliente.

Quando è così, il tempo diventa la risorsa più debole che abbiamo, tutto perde valore: tanto, se abbiamo stabilito un forfait il cliente sarà portato a pensare “perché limitarsi nelle richieste?”

Nel mio precedente articolo ti ho spiegato l’importanza del tempo e della misura, oggi voglio parlarti di una funzione che ti consente di gestire ed elaborare, sulla base di modelli predefiniti, le analisi economiche, finanziarie e gestionali all’interno del tuo Studio. Risparmiando, ovviamente, tanto tempo.

Guarda questa schermata:
 

Con la funzionalità “Analisi dati” di Studio4 si dispone di uno strumento per l’analisi dei dati inerenti i vari ambiti dell’attività professionale: dalle analisi sulla produttività interna a quelle sul fatturato, dall’analisi sulle ore lavorate agli incassi e alla marginalità conseguita su servizi e clienti.

Sono presenti due distinti moduli:

  1. Analisi dati economici e finanziari che ti consentono di analizzare:
  • Analisi ricavi
  • Analisi marginalità
  • Analisi ricavi unitari per dati quantitativi
  • Analisi incassi
  • Analisi incassi e pagamenti

 

  1. Analisi dati gestionali che ti consentono di analizzare:
  • Analisi dati quantitativi
  • Analisi prestazioni e spese in dettaglio
  • Analisi ore straordinario


I moduli di Analisi coniugano la potenza di Reporter, lo strumento Sistemi per l’interrogazione della base dati, e l’efficacia e la flessibilità di Microsoft Excel per la presentazione e l’elaborazione dei dati estratti.

Personalizzare si può

È bene che tu sappia che se  i modelli standard messi a disposizione da SISTEMI, e quindi immediatamente utilizzabili, non coprono tutte le tue necessità, puoi liberamente modificare il modello fornito: trattandosi di Excel puoi infatti procedere a modificare e introdurre prospetti e grafici sulla base delle tue esigenze, realizzando così uno o più modelli personalizzati. 
La maggior parte delle analisi vertono su tabelle pivot realizzate in Excel.   

Un livello ulteriore di personalizzazione è consentito inoltre dall’uso di Reporter Disegnatore, che ti consente di personalizzare anche l’interrogazione della base dati – ad esempio andando ad estrarre informazioni non presenti nei modelli standard forniti.

Ho scelto di mostrarti un’analisi “marginalità” come esempio di analisi dati economici e finanziari perché  questo report unisce la componente ricavi (fatture, avvisi, ecc.) e la componente costi, intesi come costi standard: ore lavorate valorizzate a tariffa standard dell’operatore e spese caricate a rapportino.

Il prerequisito per la componente costi è quindi la rilevazione delle prestazioni e spese tramite rapportino


Per quanto riguarda, invece, le analisi dati gestionali ti riporto quanto estrapolato dall’analisi prestazioni e spese.
L’analisi ha per oggetto le prestazioni e le spese imputate a rapportino.
Vengono analizzate in particolare le ore lavorate, produttive e improduttive, con riferimento alle famiglie servizi, ai servizi e ai clienti a cui sono state imputate.
L’analisi consente di analizzare i dati fino al massimo dettaglio, costituito dal singolo rapportino dell’operatore. Ecco qui:
  

Visto che vantaggi?

Con un click, insomma, ottieni tutte le informazioni di cui necessiti per dare valore al tuo tempo e per rendere reciprocamente vantaggioso il rapporto con il tuo cliente.

Se vuoi differenziarti dal mucchio agisci, non avere paura. Contattami e insieme analizzeremo il tuo modello organizzativo, trovando gli strumenti più adatti a te e che sapranno fare la differenza.