BlogSistemi LegnanoStudi

Fatturazione a misura e le Analisi di Power BI

By 20 Ottobre 2023 No Comments

Durante la quattordicesima puntata della Scatola dei trucchi, Claudia e Angelo, consulenti per il mondo degli Studi Professionali in Si-Net, hanno messo sul tavolo nuove tematiche per raggiungere gli scopi del manifesto della rubrica: stare accanto ai clienti, anticipare i loro bisogni, offrire loro la possibilità di formarsi e informarsi. 

Gli argomenti affrontati riguardano la Fatturazione a misura e le Analisi di Power BI. 

Il modulo di Studio4 consente di valorizzare i servizi offerti dal professionista sfruttando la fatturazione a misura, i cosiddetti dati quantitativi, consentendo così di utilizzare una logica diversa di valorizzazione del servizio stesso.  

Cos’è la Fatturazione a misura? 

La valorizzazione del servizio è in funzione di una quantità rilevata automaticamente dai prodotti integrati con PROFIS e JOB, oppure imputata dagli operatori nel corso della rilevazione delle prestazioni. I servizi che vengono valorizzati secondo queste modalità sono definiti servizi a misura 

La tabella “Dati applicativi” richiamabile dalla configurazione di Studio4 contiene un rilevante numero di dati quantitativi e dimensionali distribuiti direttamente da Sistemi e immediatamente utilizzabili. Il colore di questi dati viene derivato in automatico e potrà essere assegnato durante la personalizzazione dei Servizi a Catalogo 

 

Fatturazione e misura: configurazione 

Dalla configurazione di Studio4, funzione Altre tabelle, è possibile richiamare il punto specifico di menù “Dati Applicativi”. La tabella suddivide le entità derivabili in gruppi omogenei:  

  • Contabile. 
  • Fiscale. 
  • Paghe. 
  • Gestionale. 
  • Altri servizi.  

Attraverso il bottone “Variazione multipla” procediamo ad Attivare i dati quantitativi/dimensionali che riteniamo utili alla nostra gestione o semplicemente utili ad eseguire delle analisi.  

Fatturazione a misura: Catalogo servizi 

Associamo il dato quantitativo al servizio sul quale riteniamo opportuno valorizzare la tariffa di studio sulla base di un dato applicativo e definiamo se la tariffa unitaria debba essere applicata solo a importo oppure a scaglioni. 

La derivazione dei dati quantitativi può essere schedulata per essere eseguita in automatico. 

Dalla Configurazione generale di Studio4 è possibile attivare la schedulazione del servizio affinché sia la procedura ad aggiornare automaticamente i dati.  

Fatturazione a misura: Importazione da Excel  

Il processo di acquisizione dati quantitativi consente di importare anche dati dall’esterno. Attraverso un foglio Excel potete acquisire automaticamente nel sistema le quantità prodotte per l’espletamento dei servizi resi ai clienti attraverso l’utilizzo di software diversi da quelli Sistemi. La procedura è guidata da un Wizard in tutte le sue fasi. Lo strumento che ci consente poi di andare a generare gli addebiti sulla base dei dati quantitativi rilevati è la consuntivazione dei dati quantitativi.  

Questa consuntivazione va a riportare un elenco di dati che la procedura ha rilevato: 

  • Servizio/Micro-servizio. 
  • Anticipazione. 
  • Spesa/Periodo di competenza.  

Nell’ambito della funzione di consuntivazione, i dati quantitativi mostrati sono classificati in funzione della loro rilevanza ai fini della fatturazione:  

  • Addebitato. 
  • Addebitato ad altra ditta. 
  • Da addebitare. 
  • Non fatturabili.  

Attraverso il bottone “Addebita” procederete a valorizzare l’addebito sulla base dei dati quantitativi derivati. Il bottone “Varia” vi consentirà di intervenire per attribuirne un importo differente rispetto a quanto definito sul servizio.  

Quando invece gli addebiti sono già stati generati e volete aggiornare l’importo sulla base dei dati quantitativi che progressivamente vengono rilevati, potete usare la funzione “Valorizza importo”.   

La derivazione di alcuni dati quantitativi avviene “per competenza”, ovvero secondo il periodo di elaborazione dell’adempimento determinato in base alla data dello stato di avanzamento impostata.  

Fatturazione a misura in ambito Power BI 

SImpresa BI è la soluzione Sistemi che permette di potenziare l’analisi dei dati dei prodotti Sistemi, grazie all’ausilio della tecnologia Microsoft Power BI. È una suite di strumenti business, una piattaforma che consente allo studio di estrarre, trasformare e visualizzare i dati in modo intuitivo e interattivo.  

Il modello di analisi dati quantitativi è stato sviluppato per gli studi che vogliono analizzare la produzione dei servizi ai clienti attraverso l’analisi dei dati quantitativi calcolati dalle procedure Sistemi.  

L’analisi viene fatta per diversi assi di indagine, dal tempo agli operatori che hanno concorso alla produzione dei dati quantitativi. Un approccio basato sui dati ti consentirà di esaminare e organizzare i dati con l’obiettivo di offrire un miglior servizio ai tuoi clienti.  

Analizzando le informazioni a disposizione sarai anche in grado di comprendere quale sia la soluzione migliore per raggiungere anche nuovi clienti 

Analisi standard base Sudio4

La reportistica è specificatamente progettata per analizzare dati quantitativi, che includono numeri, misurazioni e valori numerici.  

Il cruscotto messo a disposizione standard da Sistemi può essere personalizzato sulla base delle esigenze del tuo Studio! 

La reportistica si concentra sulla creazione di report e dashboard che sono facili da consultare, anche per gli utenti non tecnici. 

I dati vengono rappresentati in modo intuitivo, spesso attraverso grafici a barre, grafici a torta, mappe e altri elementi visivi, che facilitano la comprensione dei risultati. 

Lo strumento di reportistica estratto consente di esplorare i dati in maniera interattiva. Ad esempio, è possibile fare clic su un grafico per filtrare i dati, evidenziare punti specifici o eseguire ulteriori analisi. 

In sintesi, l’analisi dei dati è fondamentale per la gestione finanziaria e operativa di uno studio commercialista. 

Fornisce informazioni critiche per valutare la redditività, identificare opportunità di crescita e garantire la conformità con le normative e i regolamenti. Una gestione efficace dei dati è un elemento chiave per il successo a lungo termine di uno Studio Commercialista.