Blog

Fattura elettronica: cinque motivi per abbracciare questa opportunità

By 24 Aprile 2018 Luglio 29th, 2019 No Comments

La nuova normativa relativa alla fatturazione elettronica sarà un cambiamento importante per tutti noi. L’estensione dell’obbligatorietà della fattura elettronica dall’ambito PA (Pubblica Amministrazione) a quelli B2B e B2C rappresenta una milestone a lungo attesa sull’agenda dell’integrazione e della semplificazione dei nostri processi aziendali e fiscali.

Nonostante i benefici che porterà a tutto il nostro ecosistema lavoro, alcune classi di professionisti sembrano guardare ad essa con sospetto, preoccupati degli inevitabili cambiamenti di abitudine che la fattura elettronica introdurrà nelle nostre routine gestionali quotidiane.

Ecco cinque motivi per cui, invece, cambiare attitudine nei confronti della fattura elettronica e iniziare a considerarla un’opportunità per migliorare la qualità del nostro business.

1. E’ una semplificazione


Introdotta progressivamente nelle nostre abitudini operative, la fattura elettronica offre alle aziende e ai professionisti di tutte le dimensioni, dall’artigiano con Partita Iva alla grande impresa, una semplificazione radicale della gestione documentale e del ciclo attivo.

L’azienda beneficerà sia di un risparmio di costi di gestione, sia di una maggiore snellezza e velocità operativa.

2. Ci è già familiare

Lungi dall’essere una rivoluzione traumatica, la fatturazione elettronica è già presente nelle nostre abitudini, o a livello potenziale o a livello già operativo, soprattutto per aziende fornitrici delle PA, che utilizzano già la fattura elettronica attraverso il sistema SDI.

3. E’ una tutela per ciascuno di noi


Il beneficio che l’applicazione della fattura elettronica introdurrà nella lotta all’evasione fiscale migliorerà la qualità del business di tutte le aziende del sistema Italia, offrendoci una cultura del lavoro fondata su una maggiore trasparenza e affidabilità.

4. E’ l’inizio di un percorso

La fattura elettronica, a livello culturale ma anche operativo, rappresenta il primo passo su una strada che porterà a uno snellimento operativo e a una maggiore integrazione tra tutti i sistemi che ruotano attorno all’azienda.

La fattura elettronica contribuirà a diffondere la cultura dell’archiviazione documentale e della smaterializzazione delle informazioni, che verranno immagazzinate in sistemi sempre più integrati, per offrire interessanti scenari di ottimizzazione finora impensabili.

5. Nuovo regime sanzionatorio

Non da intendersi come una “punizione”, ma come un invito per tutti noi a far valer il nostro diritto a vivere in una cultura del lavoro più trasparente e fondata sulla reciproca fiducia.

Il nuovo regime sanzionatorio, riguardante i tre aspetti di emissione, detrazione e operazioni transfrontaliere, è infatti da intendere nello spirito di una tutela alla qualità del lavoro e alle opportunità di crescita per tutte le nostre aziende.

Hai trovato interessante il nostro articolo? Allora, non perderti tutta la serie di approfondimenti dedicati al mondo della fattura elettronica: ti mostreremo i vantaggi e le modalità di implementarla nella tua azienda.

Segui il nostro blog per rimanere aggiornato e non perderti nessuno dei nostri special dedicati all’argomento.