BlogSistemi LegnanoStudi

Budget e analisi costo del personale con JOB

By 26 Settembre 2023 No Comments

Mercoledì 13 settembre sul profilo LinkedIn di Si-Net ho illustrato in una live come gestire il Budget e l’analisi costi del personale con JOB.

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per una semplice consulenza scrivimi: angelo.peraboni@si-net.it.

Se vuoi conoscere meglio gli aspetti tecnici del prodotto puoi proseguire nell’articolo oppure riprendere la   LIVE.

Budget del personale

La formulazione del budget rappresenta, in ogni azienda, il punto di partenza della programmazione aziendale, un processo operativo che fissa gli obiettivi dell’azienda nel breve periodo e ne riassume i risultati economico-finanziari attesi. Il budget del personale è uno strumento di misurazione dei costi del personale e, come strumento previsionale, fornisce la programmazione, le previsioni del costo del personale e della consistenza numerica dell’organico, in funzione sia dei dati storici che delle prospettive dello sviluppo.

Il budget rappresenta lo strumento di partenza tramite cui l’azienda viene messa in condizione di conseguire il massimo profitto nel periodo considerato, suggerendo le linee guida di gestione delle risorse umane nelle varie aree d’impresa.

 

 

Job Area controllo di gestione

Nell’area di controllo di gestione Job sono presenti i moduli Analisi costo del personale e budget che consentono di offrire ai clienti dello Studio specifici servizi di consulenza.

I moduli Analisi Costo del personale e Budget si integrano:

  • Con Power BI, mediante il modulo Simpresa Bi- Analisi consuntivi e budget che consente di sfruttare tutte le potenzialità di uno strumento BI (sistemi rende possibile un modello Power BI e il relativo modello Excel).
  • Con Excel per l’elaborazione di analisi più basiche, utilizzando i modelli predisposti da Sistemi oppure modelli ad hoc predisposti dall’utente.

Job analisi costo del personale

Il modulo Analisi costo del personale analizza i dati consuntivi provenienti dall’elaborazione dei cedolini ordinari. Applicando i modelli forniti da Sistemi, o personalizzandoli, è possibile ottenere analisi sul costo del personale divise per centri di costo, raggruppamenti gestionali, per singolo dipendente, per livello. Ai costi del personale possono essere applicati modelli che sfruttano l’utilizzo delle tabelle pivot in modo tale che l’utente possa decidere in piena libertà di modificare la rappresentazione dei dati.

Job-budget

Grazie all’elaborazione dei cedolini dei dipendenti reali e di quelli che si ipotizza inserire in Azienda, il modulo budget rende disponibile il prospetto dei costi previsionali dell’intero esercizio oppure fino al periodo richiesto dall’operatore.

Il prospetto elaborato tiene conto non solo di variazioni future pianificate, come ad esempio la corresponsione di un premio di risultato e la concessione di un aumento di retribuzione, ma anche di variazione note come gli scatti di anzianità e le variazioni dei minimi contrattuali.

Il Budget del personale è integrato con JOB e con l’Analisi Costi del Personale, al fine di consentire la definizione di costi previsionali e l’analisi degli scostamenti tra preventivo e consuntivo.

In Job tutti gli elementi standard sono pronti per essere utilizzati e, per essere immediatamente operativi, è sufficiente utilizzare modelli e schemi messi a disposizione.

Sul sito sistemi sono presenti i modelli da utilizzare per l’integrazione con Power BI.

Al fine della produzione del budget è possibile:

  • Inserire dei rapporti di lavoro ipotetici, compilando un’anagrafica dipendente che prevede solo i campi utili ai fini del budget. Questa è una funzione simile a quella dei “Rapporti di lavoro” ma ridotta, in quanto comprende esclusivamente i campi di interesse ai fini del calcolo del budget.
  • Duplicare l’anagrafica di un lavoratore ipotetico per il numero di volte necessario.
  • Pianificare la variazione dei seguenti elementi: classificazione gestionali, variazioni inquadramento retributivo e contributivo, orario di lavoro, posizione INAIL, Voci automatiche.

Il calcolo del budget si basa sull’elaborazione dei cedolini di Budget, elaborazione che necessita per il calcolo delle quantità, dei calendari presenze.

 

 

La funzione “Pianificazione calendario” consente di inserire, in modo globale, le informazioni relative alle causali variazione orario legate ad eventi di assenza.

Ad esempio, è possibile inserire i giorni di ferie per tutti i dipendenti (o per determinati centri di costo, sedi di lavoro, ecc.) in riferimento al periodo di chiusura estiva dell’azienda. È possibile prevedere, in funzione di picchi di produzione pianificati, le ore di straordinario di un particolare centro di costo o di un reparto.

Come funziona la procedura Budget?

  • Scrive tutti gli archivi relativi ai cedolini (testata, voci, contributi ecc.) avendo comunque modo di distinguerli da quelli di JOB.
  • In occasione dell’elaborazione del periodo “gennaio” simula le operazioni che riguardano la chiusura dei Fondi TFR, in modo da disporre di tutte le informazioni necessarie alla corretta valorizzazione dei costi relativi al trattamento di fine rapporto.
  • Non esegue alcuna tassazione fiscale (tassazione ordinaria, emolumenti arretrati, e trattamento fine rapporto) in quanto irrilevante ai fini di costo aziendali.

I dati disponibili nella base dati economici di JOB, opportunamente integrati con le dimensioni anagrafiche e, se disponibili, con le informazioni presenti in JOB/Risorse, possono essere analizzati sfruttando le potenzialità di Power BI e di Excel collegato ai modelli Power BI. I nuovi strumenti permettono di sfruttare contemporaneamente le logiche legate all’analisi del costo del personale e del budget di JOB, potendo analizzare più ditte, più gruppi di lavoro e più schemi di aggregazione contemporaneamente, con il semplice utilizzo di filtri interattivi ed estremamente reattivi.

A tutto ciò si aggiunge la possibilità di pubblicare e condividere analisi su Web, generare presentazioni e fascicoli di analisi e soprattutto utilizzare Excel come strumento di rappresentazione collegato al motore di Power BI estremamente più performante rispetto ai modelli Excel con dati e Pivot tutti in uno. L’integrazione tra JOB e Power BI consente agli studi professionali di ampliare il portafoglio dei servizi da proporre ai clienti e di diventare ancora più competitivi in un mercato in continua evoluzione e alle aziende di tenere sotto controllo i costi del personale, il loro andamento nel tempo e le variazioni rispetto a quanto preventivato.