Blog

Avete Office 2007? Dal giorno di Halloween la posta elettronica potrebbe essere un problema per alcuni utenti…

By 25 Ottobre 2017 Luglio 29th, 2019 No Comments

E’ sempre tempo di novità in casa Microsoft ma questa volta le notizie sono da lacrimuccia: è infatti a fine vita Outlook 2007 e l’annuncio è stato dato dalla casa madre nei giorni scorsi.

In sostanza Outlook 2007 non funzionerà più?

A partire dal 31 ottobre 2017, infatti, verranno introdotte alcune modifiche circa il supporto fornito e gli aggiornamenti che avranno effetto sugli utenti che usano Outlook 2007 e versioni precedenti come Outlook 2016, Outlook 2013 o Outlook 2010 e che si connettono tramite il protocollo RPC su http.

Per alcuni di voi l’acronimo RPC su http  può risultare una keyword semplice di un linguaggio facilmente accessibile e comprensibile ma, visto l’impatto che l’annuncio END OF LIFE OFFICE 2007 è destinato ad avere nell’uso dello strumento Microsoft indispensabile in tante realtà produttive è utile fornire qualche spiegazione e invitarvi a seguire il Webinar in programma il 7 Novembre alle ore 10.00 per fornire una spiegazione più esaustiva.

RPC su http: di cosa si tratta?

L’ RPC su http, noto anche come Outlook via Internet, è un metodo di connettività e trasporto tra Outlook per Windows ed Exchange.

Già nel mese di maggio 2014 Microsoft ha rilasciato MAPI su http, un protocollo moderno che sostituirà il già citato RPC su http dal 31 ottobre: in protocollo MAPI su http presenta una serie di vantaggi

  • Migliora la resilienza della connessione quando la rete perde pacchetti in transito.
  • Consente scenari di accesso più sicuri, ad esempio l’autenticazione a più fattori per Office 365.
  • Fornisce la base dell’estendibilità per i provider di identità di terze parti.
  • Rimuove la complessità della dipendenza di RPC su HTTP dalla tecnologia RPC legacy.

Quali sono gli effetti della sostituzione del protocollo?

RPC su HTTP non sarà più un protocollo supportato per l’accesso ai dati di posta elettronica di Exchange Online, pertanto Microsoft non fornirà più supporto o aggiornamenti per i client di Outlook che si connettono tramite RPC su HTTP e la qualità dell’esperienza di posta elettronica diminuirà nel tempo.
Questa modifica ha effetto poiché Outlook 2007 non funzionerà con MAPI su HTTP.

Per evitare di trovarsi in uno stato non supportato, i clienti di Outlook 2007 devono effettuare l’aggiornamento a una versione più recente di Outlook oppure utilizzare Outlook sul web.

È necessario assicurarsi di usare client Outlook per Windows aggiornati in modo da funzionare con MAPI su HTTP.