BlogSistemi LegnanoStudi

Acquisizione BDV

By 20 Marzo 2023 No Comments

Martedì 14 marzo sul mio profilo LinkedIn ho presentato, spiegato e illustrato in una live le novità della Campagna bilanci 2023. 

Gli argomenti della live si concentrano sulle novità nel flusso di acquisizione dei BDV da file Excel, e quelle nell’acquisizione dei BDV da gestionali sistemi. 

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per una semplice consulenza scrivimi: claudia@si-net.it 

Se vuoi conoscere meglio gli aspetti tecnici del prodotto puoi proseguire nell’articolo oppure riprendere la LIVE. 

Per quanto riguarda i file Excel la novità principale è l’inserimento della funzione per riclassificare i conti con l’intelligenza artificiale, così da facilitare l’acquisizione BDV dei dati che arrivano dalle aziende esterne, risparmiando tempo e risorse. L’acquisizione del BDV esterno viene comunque effettuata dal solito punto, ovvero Gestione Bilanci Profis. Una volta selezionata la ditta e il periodo di elaborazione a questo punto comparirà un Wizard che guiderà l’utente nel flusso di acquisizione del bilancio esterno, sarà poi necessario selezionare la direttiva e stabilire un formato per l’acquisizione. Per costruire un formato sarà necessario seguire diversi passaggi: 

  • Definire un tracciato. 
  • Associare il formato di importazione. 
  • Definire la struttura del PDC di origine dei nostri clienti. 
  • Definire il PDC di riclassificazione standard.  

 

 

Il risultato ottenuto sarà presente nell’ottimizzazione del tempo di riclassificazione, ma come? Attraverso il bottone “Proponi riclassificazioni” verrà avviata una riclassificazione con intelligenza artificiale. 

Tramite il machine learning la procedura sarà in grado, in modo automatico, di andare ad attuare una riclassificazione sulla base della coerenza tra il conto di origine e quello di destinazione. 

Avviando l’elaborazione otterremo in automatico quella che è la riclassificazione dei conti e il bilancio di verifica sarà pertanto importato ereditando il collegamento da un punto di vista civilistico e fiscale. 

Per quanto riguarda l’acquisizione dei bilanci di verifica da gestionali Sistemi, attraverso il modulo EDF, lo studio sarà in grado di acquisire i bilanci che arrivano dai gestionali Sistemi con un semplice click. Sempre tramite EDF i bilanci che sono stati redatti in origine sui gestionali Sistemi SPRING S/Q, Spring SQL, eSOLVER potranno integrarsi con il software del commercialista attraverso il modulo “Integrazione dati con gestionali – Integrazione EDF”.  

Come si acquisisce il BDV da EDF? L’azienda invia dei dati allo studio attraverso il supporto della procedura EDF andando così a creare un file che contiene tutta una serie di informazioni utili perché si possa acquisire un bilancio di verifica completo. 

Dunque, il file conterrà: 

  • Piano conti completo dell’azienda. 
  • I saldi del bilancio. 
  • Movimenti di rettifica. 

Il file generato in formato ZIP verrà salvato nella direttiva di PROFIS, una volta salvato il file occorrerà selezionare la ditta e l’esercizio interessato. Definito il PDC, replicato sulla struttura dell’originario Sistemi, verrà acquisito un BDV che erediterà dal PDC standard di Sistemi i collegamenti civilistici e fiscali.