AziendeBlogSistemi Legnano

Tesoreria e Flussi finanziari

By 15 Maggio 2023 No Comments

Venerdì 5 maggio, in live sul profilo LinkedIn di Si-net, si è parlato di flussi finanziari e tesoreria. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per una semplice consulenza scrivimi: chiara@si-net.it

Se vuoi conoscere meglio gli aspetti tecnici dell’argomento puoi proseguire nell’articolo oppure riprendere la LIVE.

La tesoreria aziendale, in questo momento,  rappresenta un ruolo strategico per le aziende in quanto è di estrema importanza prestare un’attenzione peculiare ad una corretta pianificazione delle entrate ed uscite finanziarie. Proprio per il suo ruolo strategico, l’azienda si deve dotare di sistemi e processi sicuri ed affidabili, al fine di minimizzare i rischi operativi, massimizzando l’efficienza nella gestione del circolante.

Partiamo però da due definizioni chiave in questo contesto:

  1. Tesoreria: la tesoreria aziendale è data dall’insieme delle liquidità che un’impresa possiede in un determinato momento. Più precisamente, essa comprende la liquidità presente in cassa e quella disponibile sui conti bancari
  2. Cash flow: il flusso di cassa è la ricostruzione dei flussi monetari (differenza tra le entrate e le uscite monetarie) di un’azienda in un periodo di analisi.

Quali sono gli strumenti che eSOLVER mette a disposizione per tenere sotto controllo tesoreria e cash flow?

  • Rapporti bancari e linee di credito.
  • Riconciliazione e estratto conto.
  • Anticipazioni bancarie.
  • Analisi e reporting Flussi Finanziari previsionali.
  • Simpresa BI Flussi Finanziari.

Questi moduli possono essere complementari ma alcuni di essi possono lavorare singolarmente.

Esistono poi due tipi di tesoreria: consuntiva e previsionale.

Tesoreria consuntiva

La tesoreria consuntiva, come dice la parola stessa,  corrisponde al consuntivo delle registrazioni effettuate.

Attivando la gestoine dei rapporti bancari esolver fornisce gli strumenti necessari alla gestione dei  movimenti banca, che sono strettamente integrati con i movimenti contabili e consente di:

  • controllare l’operatività giornaliera (interrogazione dei movimenti banca)​
  • controllare l’andamento dei rapporti bancari (interrogazione disponibilità banca)​

Consente quindi di tenere sotto controllo il saldo reale giornaliero e quello dei prossimi giorni a a venire

Tesoreria previsionale

La Tesoreria Previsionale  è invece quella che rappresenta le informazioni strategiche.

Rappresenta una previsione di tutte le entrate ed uscite previste più o meno certe, con la possibilità di stimare l’andamento dei saldi bancari in seguito a tale previsione.​

Tramite l’analisi dei flussi finanziari, posso sintetizzare le entrate e le uscite derivanti da incassi/pagamenti certi(scadenze), presunti(ordini,DdT, contratti) o stimati(impegni digitati).
 (Questo è il livello più semplice e non necessita di configurare la gestione dei conti correnti bancari).

 

 

 

 

 

 

La Proiezione Saldi Banca: è l’unione delle informazioni provenienti dai flussi finanziari con  quelli provenienti dai Rapporti Bancari  e consente  quindi  la proiezione nel futuro dei saldi bancari con lo scopo di supportare la tesoreria aziendale nel proprio processo decisionale.
Il risultato ottenuto può essere una base di partenza per la redazione di un budget di tesoreria.

La proiezione saldi banca è il livello più complesso.

Nello schema rappresentato è visibile l’integrazione che i diversi processi aziendali hanno con la tesoreria e il cash flow. Dalla contabilità generale, qualsiasi movimento contabile rilevato su un conto “banca” genera automaticamente la rilevazione nella tesoreria, componendo progressivamente la situazione di ciascuna linea di credito. ​Dalla contabilità finanziaria, i flussi provenienti dalle distinte di  incasso e pagamento, alimentano a loro volta il contenitore. Ma non solo, sulla destra vediamo come il nostro contenitore viene alimentato dalle cosiddette scadenze certe, rappresentate dalle fatture attive e passive, e presunte, rappresentate da ordini, ddt, o contratti.

Parlando di tesoreria consuntiva, i risultati che possono ottenere si riassumono  in alcuni i  elaborati di controllo:

  • interrogazione o la stampa della disponibilità banche e affidamento: fornisce una visione generale della situazione dei saldi liquidi e capitali, degli affidamenti e delle disponibilità di tutte le anagrafiche banche attivate a una certa data;​

Interrogazione e stampa scheda movimenti banca: consente di visualizzare, stampare, interrogare ed eventualmente variare i movimenti banca certi o attesi;​

  • prospetto riclassificato banca: consente di riorganizzare i movimenti banca in modo da renderli funzionali all’analisi.​

Un elemento interessante della tesoreria consuntiva è rappresentato dai movimenti di rendicontazione bancaria.

I movimenti di rendicontazioni non sono alto che i movimenti provenienti dall’estratto conto bancario, che può essere estrapolato dal Vostro remote banking tramite formato CBI, e quindi acquisito in esolver sotto forma di rendicontazione bancarie.

Questi movimenti non vengono  trasformati in veri e proprio  movimenti bancari, ma restano in un ‘contenitore’ separato,  il loro  suo scopo è quello di consentire la riconciliazione dell’estratto conto con i movimenti bancari provenienti dalla prima nota contabile.
In sostanza si sostituisce alla classica spunta manuale sul documento cartaceo.

La funzione più importante e strategica del programma è quella dell’analisi dei Flussi Finanziari.

Si tratta dell’elaborazione che consente di effettuare l’analisi del Cash Flow, proiettata nel tempo: rappresenta la somma delle entrate ed uscite certe e previsionali, interrogabili secondo diverse ‘orizzonti di analisi’.

Un elemento molto interessante di questa analisi è rappresentato dagli Impegni finanziari extracontabili, ovvero tutte quelle uscita (o anche entrate) per le quali non ho ancora un documento da registrare in contabilità

Sono molto utili e sono un elemento strategico proprio perché mi consentono di inserire all’interno della mia analisi quei flussi che non si sono ancora manifestati. Di seguito possiamo vedere alcuni flussi extracontabili:

  • Pagamento stipendi e contributi.
  • Pagamento compensi agli amministratori.
  • Pagamento/incasso di canoni di affitto e locazione.
  • Pagamento premi di assicurazione.
  • Pagamento di IVA, imposte e tasse.
  • Incasso di apporti dei soci.
  • Rate di mutui e finanziamenti.

Analisi attraverso gli strumenti di SIMPRESA BI

L’utilizzo degli strumenti di Simpresa BI integrato con l’analisi dei Flussi finanziari porta risultati di immediata e semplice interpretazione.

Trasformiamo i dati in analisi grafiche, interattive, che danno immediata visibilità dell’andamento.

Alcuni esempi.

  • Cruscotti di sintesi dei flussi.
  • Cash flow per valuta con andamento grafico.
  • Dettaglio Cash Flow per valuta.
  • Analisi composizione dello scaduto.
  • Clienti per fascia di ritardo.
  • Giorni di ritardo per cliente.

Gestire la tesoreria aziendale in maniera anticipata è necessario per poter garantire all’impresa il carburante migliore per spingere il motore finanziario ed è il  perno attorno al quale ruotano decisioni migliori

Anticipare significa, conoscere i flussi finanziari dell’azienda prima che questi accadono e oggi è impensabile l’idea di continuare a gestire queste informazioni si fogli di Excel.

Per avere dei dati realistici le aziende devono dotarsi si strumenti idonei, altrimenti il rischio di ottenere informazioni sbagliate diventa molto elevato.