Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito, “Contratto”) disciplinano termini e modalità di fornitura al Cliente dei prodotti e/o servizi di Si-net s.r.l., con sede legale in Viale Premuda n° 46 – 20129 Milano (di seguito, “Fornitore” o “Si-Net”).

Il Cliente dichiara di aver preso visione ed accettato il Contratto, prima di accedere ai prodotti e/o ai servizi del Fornitore. Il Contratto si intende pertanto integralmente accettato al momento dell’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.

 

Definizioni

Nel Contratto sono adottate le seguenti definizioni:

Cliente – Utente finale dei servizi erogati da Si-net s.r.l.;

Produttore – Il soggetto titolare dei diritti di utilizzazione economica del Software e/o dell’Hardware;

Fornitore – La società Si-net s.r.l., con sede legale in Viale Premuda n° 46 – 20129 Milano – CF/Piva 12655660152, autorizzata a distribuire il prodotto Software e/o Hardware, in forza di specifico Contratto sottoscritto con il Produttore;

Parti – Il Cliente ed il Fornitore

Software- Programma per elaboratore acquisito dal Cliente in base a regolare Contratto di licenza d’uso, incluse tutte le release e aggiornamenti consegnati successivamente;

Hardware – Attrezzattura informatica Cliente Contratto nella disponibilità del Cliente;

Sistema Operativo (S.O.) – Il software di base installato sulle attrezzature hardware, diverso dai singoli programmi applicativi;

Diritti di proprietà intellettuale: tutti i brevetti e le invenzioni brevettabili o non brevettabili, i diritti d’autore, i modelli e i disegni, registrati o non registrati, i marchi e gli altri segni distintivi, i segreti industriali, il know-how, i diritti sulle banche di dati e ogni altro simile diritto di proprietà intellettuale, sia registrato che non registrato, nonché tutte le domande depositate e le registrazioni concesse, per i medesimi diritti in qualsiasi paese del mondo;

Materiale e/o Tecnologia di terze parti: software, hardware – nonché le relative credenziali -, servizi di accesso a banche dati di qualsiasi natura, reti e server nonché relativi dati e documenti in esse contenuti, siti Web, offerte, promozioni e prodotti forniti da terze parti e soggetti ai termini e condizioni di terzi;

Registration Authorithy (RA): organismo nazionale o internazionale responsabile di stabilire regole e procedure per l’assegnazione dei nomi a dominio e dell’assegnazione dei nomi a dominio, della gestione dei registri e dei nameserver primari dei vari TLD;

Regole di Naming: regolamenti applicabili che contengono le norme per l’assegnazione dei Nomi a Dominio all’interno dei vari TLD;

Maintainer: organizzazione che sottomette all’Authority competente le richieste del Cliente riguardanti un nome a dominio manutentore delle informazioni e dei dati relativi ad un nome a dominio. E’ l’intermediario tra colui che intende registrare il nome a dominio e l’Authority; Registrar: organizzazione autorizzata dal Registry ad intervenire nel database del relativo TLD;

Registrant: il soggetto intestatario del dominio;

Registry (registro) o registro dei nomi assegnati (RNA): il database dei nomi a dominio registrati sotto i vari TLD tenuto dalla RA competente;

Cloud Computing: modello di erogazione di risorse informatiche, come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione di dati, caratterizzato dalla disponibilità on demand attraverso Internet a partire da un insieme di risorse preesistenti e agilmente configurabili;

Chiave di Accesso: un codice identificativo (user id) ed una password riservati, tramite i quali il Cliente potrà attivare, accedere ed usufruire un determinato servizio.

 

  1. Definizioni, Premesse, Allegati

Le definizioni, gli allegati e la Privacy Policy disponibile all’indirizzo https://www.si-net.it/policy formano parte integrante ed essenziale del Contratto.

 

  1. Oggetto

2.1 – Il Fornitore si impegna nei confronti del Cliente a fornire, dietro corrispettivo, i prodotti e/o i servizi che saranno stati specificamente richiesti nel Modulo d’ordine alle condizioni, con le modalità ed i limiti precisati nel Contratto.

2.2 – Laddove previsto, i prodotti e/o i servizi forniti da Si-net che comportano l’utilizzo da parte del Cliente di beni Hardware e/o Software prodotti da terze parti (Produttori) possono essere soggetti a specifici termini e condizioni da queste stabiliti e pienamente vincolanti nei confronti degli utenti finali (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, condizioni di licenza del software del Produttore). In tali casi, il Cliente dovrà fare riferimento a tali condizioni, agendo il Fornitore in qualità di mero intermediario.

 

  1. Tempi di fornitura

3.1 – Ove non diversamente precisato nel Contratto, i prodotti e/o i servizi saranno forniti al Cliente durante il normale orario d’ufficio, dalle 09.00-12.00 alle 14.30-17.30 con espressa esclusione dei periodi di chiusura aziendale. Le richieste di intervento al di fuori di tale orario dovranno essere specificamente concordate tra le Parti, sia per le modalità che per i relativi costi. Fermi restando i tempi di erogazione dei servizi da parte del Fornitore, indicati sopra, il Portale del Produttore sarà viceversa accessibile da parte del Cliente, per depositare comunicazioni e richieste, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

3.2 – Il Fornitore non sarà, in nessun caso, responsabile per eventuali danni e/o disservizi derivanti da problemi tecnici e/o caduta del portale del Produttore.

 

  1. Durata e rinnovo tacito

4.1 – Il Contratto si intenderà concluso alla data di sottoscrizione del Modulo d’ordine, per accettazione, da parte del Cliente.

4.2 – La durata del Contratto è calcolata come segue:

– Qualora il Contratto sia stipulato nel primo semestre dell’anno, il Contratto avrà scadenza al 31 dicembre dello stesso anno;

– Qualora il Contratto sia stipulato nel secondo semestre dell’anno, il Contratto avrà scadenza al 31 dicembre dell’anno successivo.

4.3 – Fermo restando quanto previsto nel Contratto, il Cliente potrà recedere anticipatamente rispetto alla scadenza pattuita, con effetto dalla data di comunicazione, tramite comunicazione da inviarsi a mezzo lettera raccomandata a/r con preavviso di 90 giorni, versando in un’unica soluzione il canone dovuto, a prezzo pieno (corrispondente al prezzo di listino del servizio per 12 mesi), dalla data della disdetta sino alla scadenza del periodo concordato.

 

  1. Canoni e corrispettivi

5.1 – A titolo di corrispettivo per i servizi prestati il Cliente dovrà corrispondere al Fornitore canoni periodici anticipati, il cui ammontare, indicato nei relativi Moduli d’ordine, è calcolato su base annua, con la seguente modalità:

– Qualora il Contratto sia stipulato nel primo semestre dell’anno, il canone sarà computato sino al 31 dicembre dello stesso anno;

– Qualora il Contratto sia stipulato nel secondo semestre dell’anno, il canone sarà computato sino al 31 dicembre dell’anno successivo.

5.2 – Detti canoni potranno essere sottoposti a variazione annuale in adeguamento al 100% dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo rilevato al 31 ottobre di ogni anno.

5.3 – I canoni annuali possono in ogni caso essere aumentati dal Fornitore, per ragioni di ordine tecnico o di costo del personale, mediante comunicazione scritta da inviarsi tramite posta ordinaria, email o PEC al Cliente con preavviso di 100 giorni. Nel caso in cui il Cliente non intenda aderire al cambiamento del canone potrà formulare la propria disdetta, da inviarsi con preavviso di 30 giorni rispetto al termine di decorrenza delle modifiche, senza alcun addebito a suo carico.

5.4 – Salvo diversi accordi, saranno a carico del Cliente le spese di trasferta del personale del Fornitore, anche per gli interventi On-Site.

 

  1. Pagamenti, fatturazione e interessi

6.1 – Il pagamento dei corrispettivi pattuiti dovrà in ogni caso essere corrisposto anticipatamente in una unica rata, o in rate mensili, semestrali e/o trimestrali, come specificato nel Modulo d’Ordine.

6.2 – I prodotti e/o servizi saranno fatturati nel rispetto del momento impositivo come determinato dalla vigente normativa fiscale.

6.3 – Le fatture saranno emesse sulla base delle indicazioni fornite dal Cliente, cui è fatto obbligo di dare tempestiva comunicazione di ogni variazione dei dati necessari per procedere a fatturazione.

6.4 – Il pagamento degli importi dovuti dovrà avvenire entro 30 (trenta) giorni dall’emissione della fattura, o comunque secondo quanto specificato nel relativo Modulo d’Ordine.

6.5 – In caso di mancato pagamento o di pagamento parziale, nel termine previsto e fatta salva l’attivazione di altri rimedi previsti dal Contratto o dalla legge, il Fornitore potrà applicare, all’importo capitale dovuto, un tasso di interessi moratorio determinato in misura pari al saggio di interesse di riferimento della Banca Centrale Europea maggiorato di 7 (sette) punti percentuali, in conformità con quanto disposto dall’art. 5 del D. Lgs. 231/02. In tale caso, gli interessi cominceranno a decorrere automaticamente dal giorno successivo alla scadenza del termine.

6.6 – Nel caso in cui il pagamento dell’importo, comprensivo degli interessi maturati, non dovesse avvenire per l’intero o per il saldo eventualmente dovuto, entro giorni 30 dalla scadenza del termine previsto, il Fornitore, ai sensi dell’art.1460 c.c., potrà sospendere l’erogazione dei Servizi, automaticamente e senza necessità di comunicazione. La sospensione dell’erogazione dei Servizi, non potrà mai costituire inadempimento contrattuale da parte del Fornitore. Restano in ogni caso dovuti gli importi per capitale ed interessi maturati. Condizioni Generali di Contratto Pag. 3

6.7 – Il Fornitore potrà pretendere il pagamento degli importi dovuti in base al presente articolo decorsi 15 (quindici) giorni dall’invio di formale lettera di contestazione a mezzo di raccomandata A.R.

 

  1. Subfornitura

7.1 – Il Cliente autorizza sin d’ora il Fornitore ad avvalersi di propri sub-fornitori, inclusi il Produttore, nell’esecuzione del Contratto, riconoscendo ed accettando che ciò possa comportare il trattamento di dati da parte dei medesimi. Qualora tali soggetti trattino dati personali del Cliente in virtù dell’esecuzione del Contratto, il Fornitore si impegna a vincolarli per iscritto agli oneri privacy di cui al Contratto.

7.2 – Al fine di consentire al Cliente, Titolare del trattamento dei dati personali trattati in esecuzione del Contratto, un preciso controllo sui suddetti terzi, nonché di provvedere agli adempimenti privacy sussistenti rispetto a tutta la categoria di detti terzi, il Fornitore si impegna a conservare aggiornata la lista di tali soggetti terzi, provvedendo su specifica richiesta scritta de Cliente ad esibire tale lista nonché apposita documentazione da cui risultino gli obblighi assunti da detti soggetti terzi in relazione agli oneri privacy precisati nel Contratto, qualora gli stessi trattino dati in virtù dei servizi erogati. Il Fornitore si impegna ad informare il Cliente in caso di modifiche di tali soggetti.

 

  1. Responsabilità del Cliente

8.1 – Il Cliente è soggetto al rispetto di quanto previsto dal Contratto, nonché alle condizioni d’uso dei beni hardware e software stabilite dai Produttori.

8.2 – Ai fini della corretta erogazione dei servizi di cui al presente Contratto il Cliente si obbliga a fornire a Si-Net informazioni complete, esatte, esaustive e veritiere. A tale riguardo il Cliente si obbliga a tenere indenne ed espressamente solleva Si-Net da tutte le conseguenze pregiudizievoli a chiunque cagionate derivanti dalla fornitura da parte del Cliente stesso o di suoi dipendenti o da parte di terzi in nome e per conto del Cliente di dati non veritieri, non corretti o incompleti.

8.3 – In ogni caso il Cliente è responsabile della gestione della procedura di salvataggio (duplicazione) su supporti magnetici dei programmi, degli archivi e dei dati presenti sui server, e garantisce che la stessa sia stata correttamente eseguita, prima dell’intervento di assistenza, sollevando il Fornitore da ogni responsabilità per tutti i rischi di perdite o danno ai programmi, archivi e dati presenti, al momento dell’effettuazione dell’intervento, nonché ai dischi, minidischi dispositivi, schede, collegamenti e modifiche non rimossi dalle macchine sottoposte ad assistenza.

8.4 – Ove applicabile in ragione dei prodotti e/o servizi richiesti dal Cliente, il Cliente riconosce ed accetta che l’erogazione dei servizi resi dal Fornitore potrebbero essere subordinati alla condizione che il Cliente abbia acquisito, in licenza d’uso, una o più copie del Software del Produttore.

8.5 – Il Cliente è consapevole che, ai fini dell’esecuzione del presente Contratto, potrà verificarsi la necessità di consegnare parti dei propri archivi di dati al Fornitore, allo scopo di consentire una miglior comprensione di eventuali malfunzionamenti del Software o del S.O. ed una più celere soluzione dei problemi tecnici. A tali fini il Fornitore potrà ricevere i dati via fax o posta elettronica, o accedere direttamente agli archivi del Cliente nel caso di assistenza per via telematica, ovvero in occasione dell’attività di installazione del Software, qualora richiesta dal Cliente. Il Cliente è altresì consapevole che, nel caso di problemi tecnici del Software di particolare complessità, potrebbe essere necessario trasmettere i dati al Produttore per la correzione di eventuali vizi e/o difetti.

 

  1. Responsabilità del Fornitore

9.1 – Il Fornitore non è tenuto a fornire prestazioni oltre quanto specificamente indicato nel Contratto, e tutte le prestazioni da questi fornite sono da considerarsi come obbligazioni di mezzi e non di risultato. L’onere di assolvimento degli obblighi amministrativi e legali previsti dalla normativa vigente in relazione alle attività esercitate attraverso i singoli servizi acquistati resta, per quanto di sua competenza, ad esclusivo carico del Cliente, il quale si assume ogni e qualsiasi responsabilità circa l’esatto adempimento degli stessi, manlevando sin d’ora il Fornitore da ogni costo o pretesa possa essergli avanzata al riguardo.

9.2 – Il Fornitore non assume alcuna obbligazione ulteriore rispetto a quelle previste nel presente Contratto e non presta alcuna garanzia in merito alle prestazioni rese o dovute in base allo stesso anche per quanto attiene ai risultati di tali prestazioni o alla loro rispondenza ad uno specifico scopo.

9.3 – Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per i danni diretti o indiretti comunque subiti dal Cliente o da terzi in relazione a prodotti o servizi di terze parti, inclusi a titolo esemplificativo ma non esaustivo i prodotti e/o servizi dei Produttori, nonché ai prodotti e/o servizi oggetto del presente Contratto o alle prestazioni nello stesso previste.

9.4 – Eventuali danni diretti o indiretti di qualsiasi natura che dovessero essere sofferti dal Cliente, in relazione alla fornitura o mancata fornitura dei prodotti e/o servizi oggetto del Contratto, saranno imputabili al Fornitore solo in caso di dolo o colpa grave.

9.5 – Il Fornitore non potrà mai essere chiamato a rispondere per fatti ad esso non imputabili quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: malfunzionamento dei beni hardware o software prodotti da terze parti, costi telefonici e danni conseguenti a modifiche alla configurazione originaria introdotte dal Cliente senza autorizzazione espressa del Fornitore; costi sopravvenuti e dei danni generati da malfunzionamento di hw, delle apparecchiature di comunicazione (router, modem…) o del software applicativo o del sistema operativo imputabili al Produttore degli stessi; costi sopravvenuti e dei danni causati da programmi diretti a danneggiare o interrompere il sistema informatico (ex art 615 quinquies c.p.).

9.6 – In nessun caso il Fornitore sarà ritenuto responsabile per danni di qualunque genere ed a chiunque cagionati derivanti da mancata osservanza, nell’uso dell’hardware o del software e degli aggiornamenti, da parte del Cliente o di terzi, delle norme operative comunicate dal Fornitore e/o dal Produttore; né per l’ipotesi in cui i danni ed i malfunzionamenti dell’hardware o software e/o del sistema siano determinati da cattivo uso, negligenza, imprudenza, imperizia del Cliente o di terzi, manomissione, intervento, integrazione o modifica degli aggiornamenti attuati dal Cliente o da terzi, ovvero da caso fortuito o forza maggiore, ivi compresi scioperi aziendali o del personale addetto all’assistenza.

9.7 – Salvo i casi di dolo o colpa grave del Fornitore o del suo personale, il Cliente solleva il Fornitore da ogni responsabilità per tutti i rischi di perdite o danni alle attrezzature hardware, durante il periodo in cui le stesse si trovino nella disponibilità del Fornitore, per interventi effettuati presso la sede del Cliente o presso il Centro di Assistenza.

9.8 – In ogni caso la responsabilità del Fornitore sarà limitata alla somma corrispondente al canone annuo pagato per il prodotto e/o servizio acquistato

 

 

 

  1. Accesso ai Locali

Nel caso di intervento presso la sede del Cliente, questi dovrà consentire al personale del Fornitore, dietro preavviso, il pronto accesso ai locali dove sono installate le apparecchiature hardware per eseguire gli interventi di manutenzione e/o assistenza e le verifiche. Il Cliente si impegna a dichiarare espressamente al Fornitore, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 81/2008, la presenza o meno di eventuali rischi specifici nei locali destinati all’installazione delle apparecchiature e le misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.

 

  1. Trattamento dei dati personali

11.1 – Il trattamento dei Dati del Cliente avviene nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy, con particolare riferimento alle prescrizioni di cui al General Data Protection Regulation, e della Privacy Policy. La durata del trattamento è strettamente connessa all’oggetto contrattuale; i dati saranno trattati secondo le finalità proprie del Contratto, funzionalmente allo svolgimento dell’oggetto contrattuale ed agli obblighi di legge e delle competenti Autorità.

11.2 – Entrambe le Parti si impegnano a comunicare all’atto di sottoscrizione del presente Contratto, gli estremi del Data Protection Officer o del Referente Privacy aziendale se designati.

11.3 – Ciascuna Parte conferma l’adozione ed il rispetto delle normative vigenti in materia di privacy

11.4 – Il Cliente autorizza il Fornitore al trattamento dei dati personali resi disponibili, anche indirettamente, al Fornitore per l’esecuzione delle attività previste dal Contratto (di seguito, “Dati del Cliente” o “Dati”), e nomina il Fornitore Responsabile del trattamento ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

In particolare, il Fornitore, per quanto di propria competenza in ragione del Contratto, anche per tramite del proprio personale, dovrà:

– collaborare con Cliente per garantire la puntuale osservanza e conformità alla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali;

– individuare e autorizzare le persone al trattamento che operino sotto la propria direzione e/o autorità; dare loro le istruzioni idonee per il trattamento dei Dati ad essi affidato, nel rispetto e nell’osservanza dei limiti previsti dalla normativa applicabile in ragione dei Servizi di cui al Contratto, e procedere alla loro eventuale revoca;

– vigilare affinché le persone autorizzate rispettino le istruzioni impartite e le misure tecniche e organizzative implementate; si precisa che l’obbligo di vigilanza in capo al Fornitore è da intendersi funzionale allo svolgimento delle ordinarie attività lavorative, e pertanto non si risolve in un aggravio ulteriore a carico di questi;

– richiamare le persone autorizzate al rispetto delle istruzioni impartite;

– osservare scrupolosamente tutte le adeguate misure di sicurezza, tecniche e organizzative, predisposte a protezione dei Dati;

– conservare i Dati trattati in esecuzione del Contratto secondo le policy di data retention comunicate dal Cliente;

– in caso di esercizio da parte dell’interessato dei diritti di cui agli artt. 15,16,17,18,20 e 21 GDPR, ricevute direttamente o indirettamente dai soggetti interessati, provvedere senza indebito ritardo all’invio al Cliente, all’indirizzo dallo stesso indicato nel Contratto, di tali richieste al fine di consentire allo stesso, quale Titolare del trattamento, un riscontro nei termini di legge. Resta inteso che il Fornitore non risponderà direttamente ed autonomamente alle suddette richieste. Il Fornitore, per quanto di sua competenza, si impegna a coadiuvare Cliente per consentire a quest’ultimo di rispondere alle suddette richieste pervenute dagli interessati;

– dare senza indebito ritardo avviso al Cliente, nel caso di nuovi trattamenti e/o della cessazione di quelli già esistenti;

– in caso di ricezione di richieste specifiche avanzate dalle competenti Autorità per la protezione dei dati personali o altre autorità, il Fornitore si impegna, per quanto di propria competenza, a coadiuvare Cliente per consentire a quest’ultima di rispondere alle suddette richieste;

– segnalare, per quanto di propria competenza in ragione dei Servizi dedotti nel Contratto, eventuali criticità al Cliente che possono mettere a repentaglio la sicurezza dei dati, al fine di consentire idonei interventi da parte dello stesso;

– coadiuvare, per quanto di propria competenza in ragione dei Servizi dedotti nel Contratto, l’eventuale Data Protection Officer nominato dal Cliente (di seguito, DPO) nello svolgimento delle attività da questi effettuate;

– coadiuvare il Cliente segnalando, per quanto di propria competenza in ragione dei Servizi dedotti nel Contratto, la necessità di valutare una analisi attraverso una Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati;

– coadiuvare il Cliente, per quanto di propria competenza in ragione dei Servizi dedotti nel Contratto, nella redazione del Registro delle categorie dei trattamenti, nel rispetto di quanto a riguardo previsto nel presente Contratto;

– per quanto di propria competenza in ragione dei Servizi dedotti nel Contratto, comunicare senza indebito ritardo al Cliente qualsiasi criticità supposta o verificata, che possa compromettere i propri sistemi, ed attivarsi per apportare i correttivi opportuni;

– adottare e rispettare le misure di sicurezza adottate e riconosciute adeguate dal Cliente e altresì, per quanto di propria competenza in ragione dei Servizi dedotti nel Contratto, individuare misure di sicurezza ulteriori a quelle già in uso, che dovesse ritenere necessarie per l’adeguato livello di protezione dei Dati;

– vigilare affinché i dati personali degli interessati vengano comunicati solo a quei soggetti esterni (fornitori/consulenti) che presentino garanzie sufficienti, nel rispetto di quanto previsto dal presente Contratto in tema di subfornitura. Sono altresì consentite le comunicazioni richieste per legge nei confronti di soggetti pubblici;

– affinché sia sempre sotto monitoraggio un livello di rischio accettabile, è compito del Fornitore esaminare periodicamente i livelli di rischio sui sistemi del Fornitore secondo standard riconosciuti. In particolare, è compito del Fornitore identificare e definire i rischi nonché stimarne le criticità sulla base delle tipologie dei Dati trattati in esecuzione del Contratto e delle peculiarità dei sistemi del Fornitore;

– sviluppare strategie di contrasto e di mitigazione dei rischi, atte a ridurre, eliminare o accettare eventuali rischi individuati;

– in attuazione delle strategie di cui sopra, il Fornitore definisce un piano di sicurezza informatico pluriennale atto a presidiare i propri sistemi, che tenga conto di misure organizzative (procedurali e documentali) e tecniche (sia fisiche che logiche);

– detto piano di sicurezza informatica, per quanto di propria competenza in ragione dei Servizi dedotti nel Contratto, verrà altresì periodicamente riesaminato e perfezionato, ed in particolare in caso di incidenti di sicurezza, variazioni tecnologiche significative, modifiche all’architettura informatica, aggiornamenti delle prescrizioni normative o best practices;

– predisporre ed aggiornare ogni idoneo documento, anche di sintesi, capace di dare evidenza delle soluzioni tecniche ed organizzative, nonché delle politiche di sicurezza informatica adottate;

– tenersi sempre aggiornato sulle novità che ineriscono la sicurezza informatica;

– promuovere iniziative volte a sensibilizzare il tema della sicurezza informatica all’interno della propria struttura;

– per quanto di propria competenza in ragione dei Servizi dedotti nel Contratto, pianificare periodicamente vulnerability assessment e/o penetration test sui software e sui sistemi del Fornitore utilizzati per l’esecuzione del Contratto, ivi comprensivi dei successivi piani di remediation;

– al fine di gestire adeguatamente eventi, problemi e incidenti, condurre regolarmente attività di monitoraggio sulla prestazione dei sistemi del Fornitore utilizzati per l’esecuzione del Contratto;

– in caso di incidenti di sicurezza, per quanto di propria competenza in ragione dei Servizi dedotti nel Contratto, è compito del Fornitore rilevarlo e porre in essere tutte le attività di contenimento adeguate, nel rispetto della normativa applicabile e delle condizioni di cui al Contratto;

– per quanto di propria competenza in ragione dei Servizi dedotti nel Contratto, garantire il rispetto dei principi di privacy by design e privacy by default, nel rispetto della normativa applicabile in materia di trattamento dei dati personali;

– per quanto di propria competenza in ragione dei Servizi dedotti nel Contratto, al Fornitore è altresì richiesta una condotta propositiva in tema di data protection.

11.5 – Salvo diversamente previsto dalle condizioni del Produttore ove applicabili, il Fornitore garantisce che tutti i Dati Personali del Cliente sono allocati su data center situati all’interno del territorio italiano ovvero dello Spazio Economico Europeo e che non si verificheranno trasferimenti all’estero dei suddetti, per tale intendendosi il trasferimento verso Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo.

11.6 – Il Fornitore, per quanto di propria competenza in ragione del Contratto, si impegna a coadiuvare il Cliente nel riscontro delle richieste provenienti dall’Autorità di controllo in materia di protezione dati personali e/o dagli interessati. Qualora richieste da parte di interessati o dell’Autorità di controllo dovessero pervenire al Fornitore con riferimento ai Dati Personali del Cliente, queste dovranno essere comunicate al Cliente entro 3 giorni lavorativi, specificando altresì ogni altra indicazione utile a fornire un tempestivo riscontro all’interessato e/o all’Autorità. Il Fornitore non è autorizzato ad interagire in autonomia in considerazione del principio di titolarità dei dati.

11.7 – In caso di cessazione degli effetti del Contratto, a qualunque titolo intervenuta, previo rilascio di apposita copia qualora detenga i dati in via esclusiva, il Fornitore si impegna a cancellare definitivamente ed integralmente dalle proprie memorie magnetiche, senza indebiti ritardi, e comunque nel rispetto delle applicabili indicazioni del Cliente e dei Produttori come da Condizioni, fatto salvo quanto diversamente stabilito da obblighi di legge. Le operazioni di cancellazione avverranno in modo sicuro e nel rispetto della normativa di settore, senza arrecar danno agli interessati cui i Dati si riferiscono.

11.8 – È fatto espresso divieto al Fornitore di avvalersi di propri subfornitori, fatto salvo quanto specificato al precedente articolo 7 del Contratto.

11.9 – Il Fornitore riconosce al Cliente ed agli addetti di questo il diritto di accedere nei locali di propria pertinenza, per consentire una valutazione circa il rispetto di quanto normativamente e/o contrattualmente previsto in materia di trattamento dei dati personali, previo accordo tra le Parti in merito alle tempistiche e modalità di esecuzione.

11.10 – Qualora si verifichino eventi che comportino la violazione, conosciuta o anche solo sospettata, dei dati personali e/o delle informazioni trattati dal Fornitore (data breach), quest’ultimo avvertirà il Cliente senza ingiustificato ritardo dalla sua scoperta con comunicazione da inviarsi all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente ai sensi del successivo art. 16 del Contratto, contenente tutte le informazioni necessarie a circoscrivere e definire la violazione medesima. In particolare, la comunicazione contemplerà:

  1. la data e l’ora della presunta o effettiva violazione, nonché, se differente, il momento della sua scoperta;
  2. l’indicazione del luogo in cui è avvenuta la violazione dei dati;
  3. una breve descrizione della violazione;
  4. una sintetica descrizione dei sistemi di elaborazione o di memorizzazione dei dati e delle informazioni coinvolte nonché la loro natura, con indicazione della loro ubicazione.

Qualora già conosciute, il Fornitore comunicherà altresì:

  1. le ragioni che non hanno consentito un’immediata rilevazione dell’evento in questione laddove la scoperta della violazione non sia contestuale al verificarsi dell’evento;
  2. il numero approssimativo degli interessati coinvolti dalla violazione.

Laddove le informazioni sub e) ed f) non siano inizialmente conosciute, il Fornitore si attiverà per fornire un riscontro al Cliente, precisandole una volta apprese. In ogni caso il Fornitore assicura la massima collaborazione per approfondire tutti gli aspetti necessari ed utili per precisare la violazione. Una volta definite le ragioni della violazione, il Fornitore di concerto con il Cliente e/o altro soggetto da quest’ultimo indicato, si attiverà per implementare nel minor tempo possibile tutte le misure di sicurezza fisiche e/o logiche e/o organizzative atte ad arginare il verificarsi di una nuova violazione della stessa specie di quella verificatasi, al riguardo anche avvalendosi dell’operato di subfornitori.

11.11 – È fatto obbligo di mantenere l’assoluto riserbo sulle violazioni intercorse. Al riguardo tali notizie non dovranno essere in alcun modo diffuse in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione. La comunicazione della violazione è ammessa solo tra il Titolare e/o altro soggetto da questo indicati e il Fornitore, fatte salve quelle comunicazioni richieste dalla legge o da autorità pubbliche.

11.12 – Il Fornitore si impegna a coadiuvare il Cliente nella predisposizione degli elementi documentali necessari per i trattamenti di propria competenza, sì da consentire allo stesso la predisposizione e/o l’aggiornamento della documentazione richiesta dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali (quali, a titolo esemplificativo, il registro delle attività di trattamento).

11.13 – Ove applicabile, il Fornitore sarà tenuto a tenere nota del trattamento svolto per conto del Cliente all’interno di un apposito registro, che sarà tenuto in forma scritta, anche in formato elettronico, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

11.14 – Il Fornitore dà atto di aver adottato un piano di data retention che garantisca la cancellazione dei Dati acquisiti durante le attività oggetto di Contratto. Qualora prima dello scioglimento del Contratto a qualsiasi titolo, si renda necessario riacquisire da parte del Cliente dati personali rilasciati al Fornitore o da questi direttamente acquisiti in occasione dello svolgimento delle attività, il Fornitore rende disponibile al Cliente una infrastruttura adeguata a consentirgli il rispetto di quanto previsto dalla normativa applicabile. Resta inteso che il rispetto di detti obblighi resta di esclusiva responsabilità del Titolare del trattamento. In relazione a tali attività, eventuali richieste di assistenza del Cliente dovranno essere specificamente concordate tra le Parti, sia per le modalità che per i relativi costi.

11.15 – Ove applicabile, il Fornitore si impegna a comunicare al Cliente l’adesione ad un Codice di Condotta o il raggiungimento di una Certificazione in materia di privacy.

11.16 – Ove applicabile, per quanto di propria competenza, il Fornitore si impegna ad assistere il Cliente, Titolare del trattamento dei dati personali, nel redigere, prima di procedere al trattamento, una valutazione dell’impatto dei trattamenti previsti sulla protezione dei dati personali.

 

  1. Divieto di trasferimento e di cessione

12.1 – È fatto espresso divieto al Cliente di cedere o trasferire a terzi il presente Contratto o parte di esso, nonché i diritti e gli obblighi da esso derivanti.

12.2 – Le Parti si danno reciprocamente atto che i servizi erogati dal Fornitore al Cliente, in forza del presente Contratto, sono disciplinati e individuati da un punto di vista qualitativo e quantitativo in base alla scelta del Cliente, alla cui realtà organizzativa fanno specifico riferimento.

12.3 – La fruizione dei medesimi servizi, da parte di società controllate o collegate dal Cliente o facenti parte dello stesso gruppo, non è consentita e non sarà da considerarsi lecita, se non previo consenso del Fornitore e stipulazione di un nuovo Contratto.

12.4 – È fatto pertanto espresso divieto al Cliente di cedere il presente Contratto o di farne godere i vantaggi, direttamente o indirettamente a società controllate, collegate o facenti parte dello stesso gruppo.

 

  1. Disposizioni generali

13.1 – Il presente Contratto, inclusa la Privacy Policy, sostituisce ogni precedente intesa tra le Parti e costituisce l’unico Contratto valido tra le stesse esistente in relazione alle materie ed agli oggetti in esso trattati. In caso di contrasto tra pattuizioni contenute nel Contratto e pattuizioni contenute in eventuali precedenti contratti o atti, accordi o impegni di qualsiasi natura, prevalgono le pattuizioni contenute nel presente Contratto.

13.2 – Il Fornitore si riserva di modificare il Contratto in qualsiasi momento a propria discrezione. In caso di variazioni del Contratto, si applicherà la versione pubblicate all’indirizzo https://www.si-net.it/it/termini-di-utilizzo al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente. In caso di variazioni, il Contratto, come modificato, troverà applicazione in relazione ai prodotti e/o ai servizi del Fornitore usufruiti dal Cliente immediatamente dopo la pubblicazione online del Contratto modificato. Ove applicabile, il Cliente accetta di essere vincolato dal Contratto, come modificato. Il Cliente si impegna a verificare periodicamente la versione aggiornata del Contratto, in modo da essere informato di eventuali modifiche.

 

  1. Recesso

Il Fornitore avrà facoltà di recedere dal rapporto in qualsiasi momento nei termini previsti dal Contratto in riferimento al singolo prodotto o servizio fornito da Si-net, dandone comunicazione all’altra parte con raccomandata A/R con un preavviso di 3 mesi rispetto alla data in cui intende far valere il recesso. Il Cliente, altresì, ha facoltà di recesso nel caso di cui al precedente punto 13.2 e fatto salvo quanto stabilito al precedente articolo 4.

 

  1. Risoluzione del Contratto e penali

15.1 – Il Contratto si risolve ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 Codice Civile, al verificarsi di una delle seguenti circostanze:

– Qualora il Cliente non abbia provveduto al pagamento di quanto dovuto decorsi trenta giorni dalla scadenza del termine per lo stesso previsto; nel caso di violazione dei termini previsti dal presente Contratto;

15.2 – Nelle ipotesi indicate al precedente paragrafo il Contratto si risolve di diritto a seguito di invio alla controparte di una comunicazione scritta a mezzo di raccomandata A/R.

15.3 – Nei casi di risoluzione previsti al precedente punto 15.1, fatto salvo l’obbligo di risarcimento degli eventuali maggiori danni, il Cliente è tenuto al pagamento, a favore del Fornitore a titolo di penale, di:

– Due canoni annuali di assistenza se la risoluzione concerne i servizi di assistenza e manutenzione software; al versamento dei canoni annuali dovuti, a prezzo pieno, sino alla scadenza del periodo pattuito, se la risoluzione concerne i servizi di assistenza sistemistica 15.4 – Il presente Contratto si intende altresì risolto di diritto ai sensi dell’art. 1353 c.c. nell’ipotesi in cui il Cliente trasferisca ad un terzo i diritti derivanti dal Contratto di fornitura del Software in licenza d’uso: in tale ipotesi il Cliente si impegna comunque a corrispondere al Fornitore due canoni annuali previsti per il servizio di assistenza.

15.5 – Salvo diverso accordo tra le parti, il presente Contratto si intende risolto qualora il Cliente sia posto in liquidazione, sia dichiarato fallito o sia assoggettato a procedura concorsuale.

15.6 – Il presente Contratto si intende altresì risolto nei casi specificamente previsti nel Contratto relativamente ai singoli servizi.

 

 

  1. Comunicazioni tra le parti

16.1 – Ai fini dell’esecuzione del presente Contratto, le Parti eleggono il proprio domicilio presso la propria sede, come specificata nei relativi allegati d’ordine.

16.2 – Le Parti dovranno tempestivamente comunicare, nel corso della vigenza del Contratto, ogni variazione dei rispettivi indirizzi. In caso di mancata comunicazione della variazione, tutte le comunicazioni e/o notificazioni che saranno effettuate in base ai recapiti precedentemente indicati avranno piena efficacia e validità.

 

  1. Tolleranza

L’eventuale tolleranza di comportamenti posti in essere, da una o tutte le Parti, in violazione delle disposizioni contenute nel presente Contratto, non costituisce rinuncia a diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento delle obbligazioni ed il rispetto di tutti i termini e condizioni ivi previste.

 

  1. Oneri fiscali

Qualsiasi imposta od onere gravante su questo Contratto o sui corrispettivi in esso previsti sarà a carico di ciascuna parte secondo quanto previsto dalle vigenti leggi fiscali.

 

  1. Legge regolatrice

Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.

 

  1. Foro competente

Per qualsiasi controversia comunque relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e cessazione del presente accordo sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

 

  1. Riservatezza

21.1 – Ai fini ed agli effetti del presente Contratto, per “Informazione Riservata” di intende qualsiasi informazione comunicata da una parte (“Parte Comunicante”) all’altra (“Parte Ricevente”) e non accessibile al pubblico o a cui Parte Ricevente possa avere accesso in virtù del presente contratto e/o della sua esecuzione.

A titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, sono “Informazioni Riservate” ai fini e agli effetti del presente Contratto tutte le informazioni, notizie, dati e/o documenti, in qualunque forma comunicate (cartacea, elettronica e/o verbale), che siano:

– relative ad attività passate, presenti o future riguardanti l’impresa, la ricerca, lo sviluppo, le attività commerciali, le attività anche non a fine di lucro, i prodotti, i servizi, le conoscenze tecniche ed informatiche, i know-how e i segreti industriali, qualunque forma essi assumano, nonché le informazioni su clienti, i progetti e i piani di organizzazione degli stessi, i progetti commerciali, ivi incluse le informazioni rivelate o sviluppate per l’esecuzione del Contratto;

– esplicitamente identificate, per iscritto o oralmente, come “riservate” e/o “confidenziali” ovvero che si possano ragionevolmente identificare e/o considerare come “riservate” e/o di natura confidenziale.

21.2 – Non sono considerate “Informazioni Riservate”, indipendentemente dalla loro classificazione, le informazioni che siano o siano diventate in corso d’opera di dominio pubblico, ad eccezione dei casi in cui la pubblicazione e/o divulgazione delle stesse sia conseguenza della violazione degli obblighi di riservatezza assunti in virtù del presente Contratto.

21.3 – La Parte Ricevente dovrà adottare la massima riservatezza con riferimento alle Informazioni Riservate e dovrà compiere ogni ragionevole sforzo al fine di proteggere le Informazioni Riservate da qualunque utilizzo, riproduzione, pubblicazione, comunicazione e/o distribuzione. La Parte Condizioni Generali di Contratto Pag. 8

 

Ricevente dovrà prontamente comunicare alla Parte Comunicante ogni utilizzo e/o comunicazione non autorizzata di Informazioni Riservate di cui venga a conoscenza e cooperare con la Parte Comunicante in ogni controversia intentata dalla Parte Comunicante nei confronti dei terzi per tutelare dei propri diritti.

21.4 – Ciascuna Parte si impegna a utilizzare le Informazioni Riservate dell’altra Parte esclusivamente e limitatamente all’esecuzione del presente Contratto e a far sì che le Informazioni Riservate ricevute dall’altra Parte vengono trasmesse, nella misura strettamente necessaria, esclusivamente a soggetti che abbiano la necessità di conoscere le stesse per le finalità di cui al presente Contratto e che si vincolino all’obbligo di riservatezza di cui al presente articolo.

21.5 – Ciascuna delle Parti si impegna a restituire e/o distruggere le Informazioni Riservate dell’altra Parte alla cessazione, per qualsiasi motivo, degli effetti del presente Contratto, nonché, nel caso, a comunicare per iscritto, senza indugi, l’avvenuta distruzione delle Informazioni riservate dell’altra Parte.

21.6 – Ciascuna Parte potrà rivelare e comunicare le Informazioni Riservate laddove tale adempimento sia prescritto ai sensi di un ordine dell’autorità giudiziaria o da qualsiasi altro atto di un’autorità pubblica avente forza di legge. La Parte che ha ricevuto tale richiesta di “rilevazione per obbligo di legge” deve dare comunicazione scritta e tempestiva al proprietario delle informazioni riservate oggetto di detto obbligo di rilevazione, al fine di concedere al proprietario ragionevoli opportunità di predisporre ed ottenere opportune misure cautelari.

21.7 – Tutte le Informazioni Riservate di una Parte, in qualsiasi forma esse siano, sono e rimangono di esclusiva proprietà di tale Parte.

21.8 – Le Parti rispondono, con diretta assunzione di responsabilità, dei comportamenti in violazione di quanto previsto dal presente articolo assunti dal personale in servizio presso la propria struttura o da eventuali terzi incaricati.

21.9 – Gli obblighi di riservatezza di cui al presente articolo resteranno in vigore per la durata del presente Contratto e per i cinque (5) anni mesi successivi alla cessazione, per qualsiasi motivo, del presente Contratto.

 

  1. Fornitura in licenza d’uso di prodotti software di terzi

22.1 – Il Fornitore commercializza e distribuisce prodotti software di terze parti, individuati nel relativo modulo d’ordine. Il Cliente, prima della sottoscrizione del relativo modulo d’ordine, dovrà verificare che i software siano conformi alle proprie esigenze nonché compatibili con i propri dispositivi hardware e, a tale scopo, richiedere al Fornitore le necessarie informazioni, come documentazione, presentazioni e/o descrizioni delle caratteristiche tecniche del prodotto. Se tali richieste non sono inoltrate, e comunque in ogni caso con la sottoscrizione del modulo d’ordine, il Cliente riconosce e conviene di essere sufficientemente informato in merito alle proprietà, funzionalità, caratteristiche e limitazioni dei software.

22.2 – Tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale relativi ai software forniti in licenza d’uso dal Fornitore sono e resteranno di titolarità esclusiva del terzo licenziante. Il diritto all’utilizzo dei software è concesso a condizione che il Cliente si conformi a tutti i termini e le condizioni previste dalla relativa licenza d’uso. Il Cliente riconosce e conviene espressamente che la sottoscrizione della licenza d’uso non comporta la cessione a favore del Cliente di alcun Diritto di Proprietà Intellettuale dei software e non dà diritto al Cliente di ottenere gli aggiornamenti o adeguamenti in formato sorgente, né di ottenere la relativa documentazione logica e di progetto.

22.3 – È fatto divieto espresso al personale del Cliente di porre in essere le attività di cui all’art. 64-bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, l’adattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a terzi del Software a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito. Per tutta la durata del contratto ed anche successivamente, senza espressa autorizzazione del Produttore, è vietato al Cliente di effettuare interventi sul software, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché le attività di duplicazione, decompilazione, disassemblaggio, trasformazione, modifica del software.

22.4 – Con la sottoscrizione del relativo modulo d’ordine, il Cliente riconosce e conviene di essere stato sufficientemente informato in merito alle proprietà, funzionalità, caratteristiche e limitazioni dei servizi regolamentati in questa sezione. Dichiara inoltre espressamente di aver preso visione e di conoscere in ogni loro parte anche le condizioni di licenza d’uso del software originario, cui si rimanda per maggiori informazioni.

 

  1. Assistenza e manutenzione del software

23.1 – I servizi di assistenza e manutenzione sono offerti nella modalità “ordinaria” e “straordinaria”. I servizi in modalità ordinaria sono erogati a fronte del pagamento di un canone annuo, mentre per i servizi in modalità straordinaria sono previsti corrispettivi variabili in funzione dei servizi prestati e delle tariffe in vigore al momento dell’erogazione degli stessi.

23.2 – I servizi di assistenza e manutenzione ordinaria del Software sono erogati, a scelta del Fornitore, con le seguenti modalità:

– Assistenza telefonica

– Assistenza via e-mail

– Assistenza via fax

– Assistenza telematica

I suddetti servizi, prestati negli orari e con le modalità di seguito specificate, sono diretti a soddisfare le richieste che non necessitino di un intervento presso la sede del Cliente e potranno riguardare:

  1. Comunicazione delle informazioni necessarie per il normale uso ed installazione del Software;
  2. Soluzione di problemi operativi posti dal Software;
  3. Correzione di eventuali vizi e/o difetti del Software.

 

 

Il Fornitore, fatta salva la possibilità di differire la risposta nei casi che rendano necessari approfondimenti e/o verifiche di particolare complessità, darà riscontro al Cliente entro i termini previsti dal Service Level Agreement (SLA).

23.3 – Ove applicabile, se previsto dalle condizioni di licenza d’uso del Produttore, il servizio di manutenzione e assistenza ordinario, comprenderà anche i seguenti servizi:

– Assistenza tramite il Portale del Produttore

– Aggiornamento Ordinario, consistente nel rendere disponibili, su supporto magnetico o tramite accesso al Portale del Produttore:

Le variazioni del prodotto Software standard, sviluppate dal Produttore, rese necessarie da nuove disposizioni normative;

I miglioramenti tecnici, sviluppati dal Produttore ed apportati al Software standard;

Le rettifiche, apportate dal Produttore, ad errori riscontrati nel prodotto Software, anche dopo la scadenza dei termini di garanzia., laddove previsti dal Produttore.

Gli aggiornamenti e/o adeguamenti del Software potranno essere utilizzati unicamente sul sistema qualificato col tipo, modello e codice riportati e/o associati al contratto di licenza d’uso originario e saranno soggetti alle condizioni generali di licenza d’uso applicate al software originario.

23.4 – Le attività finalizzate alla risoluzione dei problemi operativi connessi al software ed alla correzione di eventuali difetti dello stesso possono essere svolte in collaborazione con il Produttore e pertanto il Fornitore, nell’interesse del Cliente, si impegna a comunicare senza ritardo al Produttore le richieste avanzate dal Cliente medesimo.

  • – I servizi di assistenza e manutenzione straordinaria del Software in licenza d’uso, consistono nelle seguenti attività:

– Assistenza all’installazione

  • – Assistenza Telematica

– Assistenza On-site

23.6 – Il servizio di assistenza all’installazione del software deve essere espressamente richiesto dal Cliente al momento della sottoscrizione del contratto di licenza d’uso del Software ed è erogato secondo tempi e modalità concordate tra le Parti. Il servizio di assistenza telematica, mediante collegamento agli Archivi del Cliente, è subordinato alla predisposizione, a cura e spese di quest’ultimo, delle attrezzature hardware, software e/o di rete necessarie a tale scopo.

Attraverso il collegamento il Fornitore effettuerà la diagnostica del problema e si adopererà per la soluzione dello stesso, anche rivolgendosi al Produttore, nei casi di particolare complessità. Il servizio di assistenza on-site viene erogato nei casi in cui non sia possibile risolvere il problema per via telematica, comunicate dal Fornitore e previamente e separatamente accettate dal Cliente.

23.7 – Il Cliente è tenuto, per poter usufruire dei servizi di assistenza e manutenzione, ad installare e utilizzare tutti gli aggiornamenti del Software realizzati dal Produttore.

23.8 – Gli aggiornamenti perverranno al Cliente nei modi e tempi stabiliti nei rispettivi contratti di licenza d’uso. Qualora il Cliente non intenda utilizzare la nuova versione del software dovrà darne notizia al Fornitore entro 15 giorni dal ricevimento della versione stessa e sarà onere di quest’ultimo informare tempestivamente il Produttore di tale rifiuto.

Nell’ipotesi di mancata adozione da parte del Cliente della nuova versione del Software, il Fornitore garantisce la regolarità del servizio di assistenza, relativo alla precedente versione del Software, fino al momento in cui verrà emessa una successiva nuova versione. Decorsi 15 giorni lavorativi dalla data del rilascio della seconda nuova versione senza che il Cliente abbia manifestato l’intenzione di installare almeno la precedente versione, il servizio sulla vecchia versione installata dal Cliente verrà a cessare ed il contratto di assistenza tecnica centralizzata si intenderà risolto tra le parti, ai sensi e per gli effetti dell’art.1353 c.c.

Anche il rifiuto da parte del Cliente di adottare oltre alla prima anche la seconda nuova versione del Software è causa di risoluzione immediata del contratto di assistenza ai sensi dell’art. 1353 c.c. In tale ipotesi, il Cliente si impegna a versare due canoni annuali previsti per il servizio di assistenza.

Nelle ipotesi di risoluzione del contratto di assistenza, il Cliente cesserà di ricevere qualsiasi aggiornamento ulteriore del software, nonché qualsiasi prestazione di assistenza.

23.9 – Il servizio di assistenza e manutenzione al Software tramite il Portale del Produttore rappresenta la modalità preferenziale, prevalente sulle altre e consiste nel fatto di avere a disposizione un proprio spazio sul Portale, riservato ad ogni Cliente, in cui depositare le comunicazioni relative a problemi operativi o malfunzionamenti del Software e ricevere le risposte e le soluzioni dal Fornitore. Per avvalersi del servizio, che consente quindi di mantenere l’archivio storico delle problematiche verificatisi, è necessario che il Cliente si registri al Portale, richiedendo le credenziali di autenticazione al Produttore.

23.10 – Ai fini dell’erogazione dei servizi di assistenza tramite collegamento telematico agli archivi del Cliente, è necessario che questi abbia acquisito e predisposto, a propria cura e spese, le attrezzature hardware, software e/o di rete necessarie a tale scopo.

Il Fornitore si riserva pertanto la facoltà, per quanto riguarda la fornitura del servizio di assistenza e manutenzione al software per via telematica, di subordinarlo alla contemporanea richiesta da parte del Cliente del servizio di assistenza sistemistica ordinaria.

23.11 – Nell’ipotesi in cui il Cliente rilevi un vizio e/o difetto del software e/o dei relativi aggiornamenti è tenuto a darne immediata notizia al Fornitore e a mettere a sua disposizione tutto il materiale gestionale contenente i programmi e gli archivi su cui si è manifestato il difetto, il tutto corredato da note esplicative, onde rendere ripetibile l’errore anche presso il Fornitore e, per suo tramite, presso il Produttore. Il personale del Fornitore a seguito di richieste e di segnalazioni di malfunzionamenti del software e/o del S.O. del Cliente, valuterà la possibilità di risolvere i problemi riscontrati, intervenendo da remoto oppure presso la sede del Cliente. La scelta sarà comunicata al Cliente insieme con le tempistiche di intervento.

23.12 – In ogni caso il Cliente è responsabile della gestione della procedura di salvataggio (duplicazione) su supporti magnetici dei programmi, degli archivi e dei dati presenti sui server e/o client e garantisce che la stessa sia stata correttamente eseguita, prima dell’intervento di assistenza, sollevando il Fornitore da ogni responsabilità per tutti i rischi di perdite o danno ai programmi, archivi e dati presenti, al momento dell’effettuazione dell’intervento, nonché ai dischi, minidischi, dispositivi, schede, collegamenti e modifiche non rimossi dalle macchine sottoposte ad assistenza.

23.13 – I servizi di assistenza saranno forniti al Cliente secondo le tempistiche indicate nel Service Level Agreement (SLA). Le richieste di intervento al di fuori di tali orari dovranno essere specificamente concordate tra le Parti, sia per le modalità che per i relativi costi

23.14 – I servizi in modalità straordinaria saranno erogati sulla base di un corrispettivo a tempo, secondo le tariffe vigenti al momento dell’intervento. Il Cliente è tenuto a richiedere preventivamente al Fornitore le tariffe unitarie applicabili ad ogni intervento.

Qualora il servizio di assistenza telematica al Software sia erogato insieme al servizio di assistenza ordinaria, il Fornitore si riserva la facoltà di stabilire un unico canone omnicomprensivo, che sarà concordato tra le Parti e specificato nei relativi allegati. L’attività di assistenza presso la sede del Cliente e da questo espressamente richiesta, sarà erogata previa valutazione economica e specifica approvazione del Cliente medesimo.

 

  1. Assistenza sistemistica ordinaria e straordinaria

24.1 – L’assistenza sistemistica ordinaria riguarda il sistema software di base del Cliente, strumentale al funzionamento del Software in licenza d’uso.

24.2 – L’assistenza sistemistica ordinaria viene erogata con le seguenti modalità:

Assistenza Telefonica

– Assistenza Via e-mail

– Assistenza Telematica

– Assistenza Via fax

Assistenza On-Site che prevede un numero massimo annuo prestabilito di interventi, presso la sede del Cliente, di durata non superiore a 3,5 ore cadauno. Gli interventi di carattere diverso e/o quelli non utilizzati entro il 31/12 dell’anno di riferimento contrattuale NON sono cumulabili agli interventi disponibili nel monte ore dell’anno successivo. Le valutazioni in merito a luogo, tipo, opportunità e metodo di intervento, sono rimessi alla esclusiva valutazione del Fornitore.

Controllo periodico che consiste in un intervento annuale presso la sede del Cliente di un Tecnico Sistemista, della durata massima di 3,5 ore, per il controllo, la revisione e la messa a punto della funzionalità del S.O.

24.3 – L’assistenza sistemistica straordinaria comprende gli eventuali interventi On-Site eccedenti il monte ore stabilito, come pure richieste di intervento finalizzate a richieste specifiche del Cliente dettagliate, caso per caso e di volta in volta, in distinta e separata offerta sottoscritta per accettazione dal Cliente. I servizi in modalità straordinaria saranno erogati sulla base di un corrispettivo a tempo, secondo le tariffe vigenti al momento dell’intervento. Il Cliente è tenuto a richiedere preventivamente al Fornitore le tariffe unitarie applicabili ad ogni intervento.

24.4 – A discrezione del Fornitore, potranno essere ricompresi tra i servizi di assistenza sistemistica straordinaria, gli interventi necessari per sopperire ad interruzione della funzionalità del software dovuti a:

– Mancata osservanza, da parte del Cliente, delle norme operative fornite con il Software;

– Interventi operati direttamente sul Software dal Cliente o da terzi;

– Imperizia, negligenza, incuria o dolo del Cliente o del suo personale, ovvero a cause di forza maggiore o caso fortuito, o a fatti di terzi;

– Interruzione della alimentazione elettrica, sovratensioni, scariche elettriche, fenomeni atmosferici, disfunzioni dell’impianto elettrico di messa a terra;

– Rifiuto del Cliente di introdurre gli aggiornamenti del Software.

24.5 – Il Cliente è responsabile del regolare aggiornamento del software di base, oggetto dei servizi di assistenza sistemistica, in particolare quando tale aggiornamento sia prerequisito richiesto dal Produttore per renderlo adeguato alle specifiche richieste dagli aggiornamenti e/o dal rilascio di nuove versioni del software. Le patch di aggiornamento e/o le nuove versioni del software di base devono essere acquisite dal Cliente con regolare licenza d’uso.

24.6 – Il Cliente garantisce di possedere lecitamente i pacchetti software oggetto dei servizi di assistenza sistemistica e relativi al S.O. e si obbliga espressamente a manlevare il Fornitore da ogni e qualsiasi responsabilità ed eventuale richiesta di risarcimento danni nonché da ogni spesa, incluse le ragionevoli spese legali, derivanti da violazione di qualsiasi genere inerenti il software oggetto dei servizi resi dal Fornitore stesso.

24.7 – Nell’ipotesi in cui il Cliente rilevi un vizio e/o difetto del Software e/o dei relativi aggiornamenti è tenuto a darne immediata notizia al Fornitore e a mettere a sua disposizione tutto il materiale gestionale contenente i programmi e gli archivi su cui si è manifestato il difetto, il tutto corredato da note esplicative, onde rendere ripetibile l’errore anche presso il Fornitore e, per suo tramite, presso il Produttore. Il Fornitore interverrà individuando la migliore modalità fatta salva la facoltà di concordare con il Cliente specifici interventi di assistenza straordinaria.

24.8 – I servizi di assistenza saranno forniti al Cliente secondo le tempistiche indicate nel Service Level Agreement (SLA). Le richieste di intervento al di fuori di tali orari dovranno essere specificamente concordate tra le Parti, sia per le modalità che per i relativi costi.

 

 

 

  1. Servizi di Registrazione Domain Names

25.1 – La presente sezione stabilisce i termini e condizioni per la fornitura del Servizio Registrazione di Nomi a Dominio. In relazione a detto servizio, l’attività del Fornitore consiste nella mera presentazione delle richieste dei Clienti ai soggetti competenti alla assegnazione dei nomi a dominio e/o ai soggetti intermediari a ciò abilitati.

25.2 – Il Cliente si impegna a comunicare al Fornitore informazioni accurate e attendibili ed ogni eventuale modifica dei dati comunicati al momento della richiesta del servizio di RND. Il Registrar ha la facoltà, in qualsiasi momento, di richiedere conferma al cliente dell’attendibilità dei dati comunicati in fase di registrazione. Se il cliente non risponde entro 15 giorni, il Registrar ha facoltà di sospendere l’erogazione del servizio; la mancata risposta da parte del Cliente inoltre potrebbe essere causa di cancellazione del dominio.

25.3 – Le regole e procedure necessarie per il servizio di Registrazione del dominio sono quelle stabilite dalle rispettive Authority competenti e dal Registrar individuato dal Fornitore. Il Cliente si impegna a verificare i termini e le condizioni di ogni estensione prima di procedere con una richiesta di acquisto di un nome a dominio. Il Cliente si impegna a conoscere e rispettare i regolamenti e le regole delle varie Authority e del Registrar/Maintainer. In particolare il Cliente riconosce e concorda che la richiesta del servizio di registrazione del dominio può comportare la necessità che il Cliente stesso compia atti direttamente rivolti alle Authority competenti (ad es. la compilazione di form sul sito del Registrar o l’invio della documentazione alle Authorities) il cui mancato compimento, od il compimento fuori dai tempi previsti dai regolamenti delle singole Authorities, può impedire la registrazione del dominio richiesto e la prestazione degli eventuali servizi correlati.

In ogni caso, con riferimento a tutte le estensioni di nome a dominio, il Cliente riconosce e concorda che dovrà conformarsi con i termini e condizioni, gli standard, policy, procedure e pratiche previste dalle relative RA visibili sui loro siti, il cui indirizzo si trova al seguente link http://www.iana.org/domains/root/db. Inoltre il Cliente riconosce e concorda che tali termini e condizioni, standard, policy e procedure sono soggette a modificazioni da parte delle RA, che pure il Cliente si impegna a rispettare. In relazione a determinati Nomi a Dominio, le relative Regole di Naming possono subordinare la registrazione del Nome a Dominio solo ed esclusivamente alla presenza di determinati requisiti. A tal riguardo il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità connessa alla mancata registrazione di un nome a dominio per mancanza dei requisiti formali imposti dalla competente Authority. In ogni caso, sarà esclusiva responsabilità del Cliente comunicare al Fornitore le informazioni richieste dall’Authority nel corso delle procedure di registrazione e degli adempimenti accessori. Conseguentemente, in caso di errori che possono comportare la non registrazione o la cancellazione del dominio registrato, nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Fornitore.

Ad ogni evento connesso o successivo alla registrazione del nome a dominio, sono applicate le Regole e Procedure tecniche di registrazione in atto al momento dell’evento.

Il Registrant ha i diritti ed obblighi stabiliti da ICANN, questi sono disponibili alla seguente URL: http://www.icann.org/en/registrars/registrant-rightsresponsibilities-en.htm.

Le vicende successive alla registrazione del nome a dominio, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il rinnovo del dominio, il trasferimento presso altro Registrar/Maintainer, sono poste sotto la sfera di competenza esclusiva del Cliente. Salvo diverso accordo scritto con il Fornitore, pertanto, il Cliente si assume ogni onere e responsabilità al riguardo, manlevando il Fornitore da qualsiasi costo, onere o pretesa avanzati da terzi. In ogni caso, il Cliente dichiara che attraverso la registrazione del nome a dominio non infrange il copyright e/o altri diritti di proprietà intellettuale di terzi.

25.4 – Nel caso in cui il Cliente agisca per conto di terzi o clienti finali, egli si impegna a rispettare tutte le norme vigenti sulla protezione dei dati sulla privacy. Il Cliente assume ogni responsabilità e manleva completamente il Fornitore al riguardo. Il Cliente è edotto ed autorizza espressamente il Registrar all’invio di comunicazioni relative al servizio. In caso di attività effettuate dal Cliente per conto terzi, il Cliente dichiara e garantisce di aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie a compiere per conto dei terzi ogni operazione relativa alla registrazione di nomi a dominio.

25.5 – Il mandato affidato al Fornitore per la registrazione di un nome a dominio non comporta alcuna responsabilità del Fornitore, salva la violazione delle policy delle Authorities competenti per fatto imputabile al Fornitore.

Il Cliente si dichiara consapevole che un nome a dominio viene concesso in uso e non in proprietà all’assegnatario del nome stesso e può considerarsi assegnato solo nel momento in cui il richiedente è indicato come admin-c del dominio sul database dell’Authority competente. Fino a quel momento non vi è certezza sull’esito della procedura di registrazione.

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza della specificità del nome a dominio, in particolare che un ordine di registrazione di un nome di dominio è considerato perfezionato se inviato alla Registration Authority competente ed accettato da quest’ultima. Fino all’accettazione formale da parte della Registration Authority, l’esito della procedura di registrazione è incerto. In ogni caso, le regole e le decisioni dell’Authority competente prevalgono.

Il Cliente si dichiara, pertanto, consapevole che il Fornitore non è in grado di assicurare la registrazione e/o il cambio Registrar/Maintainer e/o il cambio del Registrant/Assegnatario del nome a dominio richiesto (obbligazione di risultato), ma può soltanto assicurare che verrà impiegata la necessaria diligenza affinché la richiesta del servizio di RND pervenga agli organi competenti alla registrazione e/o al cambio (obbligazione di mezzi).

Il Fornitore non potrà considerarsi in alcun modo responsabile nel caso di mancata registrazione di nome a dominio da parte dell’organo competente, fatto salvo il caso in cui la richiesta di registrazione non sia stata da questi inviata a detto organo. Nel caso di mancata registrazione e/o cambio del dominio, pertanto, il Fornitore non sarà tenuta alla restituzione del corrispettivo.

Il Cliente prende atto e accetta che nel periodo di tempo intercorrente tra l’invio dell’ordine di acquisto ed il momento in cui la richiesta di registrazione del nome a dominio viene inoltrata all’authority competente, il dominio potrebbe non essere più disponibile e di conseguenza non sarà più registrabile da parte del Cliente.

Il Cliente è altresì consapevole che la sua richiesta di registrazione potrà essere rifiutata o non accolta dall’Authority; che la richiesta di registrazione del nome a dominio potrà non andare a buon fine per problemi tecnici, ritardi connessi alle procedure delle rispettive Authority di competenza etc. Condizioni Generali di Contratto Pag. 12

Il Cliente formalmente accetta che il Fornitore non sarà responsabile nel caso in cui per le ragioni su enunciate la registrazione del nome a dominio non vada a buon fine e espressamente rinuncia ad ogni pretesa ed azione di responsabilità nei confronti dello stesso.

Qualora il Cliente, nel corso del rapporto, decida di spostare il dominio verso altro Maintainer/Registrar, il Fornitore non sarà tenuto alla restituzione in tutto o in parte del corrispettivo o comunque al pagamento di alcuna somma. Il Fornitore, inoltre, non sarà in alcun modo responsabile della corretta attribuzione della data di scadenza, che sarà dipendente esclusivamente dalle regole delle relative Authority.

Il Cliente è informato che la registrazione di un nome a dominio può essere soggetta a sospensione, cancellazione o trasferimento, nel caso in cui l’Authority competente (con particolare riferimento ad ICANN per i domini soggetti a sua autorità) ravvisi una violazione delle sue policy.

In ogni caso, l’eventuale responsabilità del Fornitore verso il Cliente e verso terzi per danni diretti ed indiretti prodotti a qualsiasi titolo dalla mancata registrazione di uno o più domini non potrà essere comunque superiore al prezzo corrisposto per il Servizio, conformemente a quanto stabilito dalle Condizioni generali di contratto di Si-net.

25.6 – Il Cliente accetta che il termine di validità del nome a dominio varia in base alla singola estensione. Il Cliente è l’unico responsabile del rinnovo del Dominio entro le date di scadenza. Il Cliente riconosce ed accetta che in caso di mancato rinnovo, alla scadenza del dominio il nome a dominio cesserà di erogare il servizio e tutti i servizi ad esso eventualmente associati saranno disattivati (hosting, eventuali indirizzi email, ecc.). Il Cliente accetta e riconosce che una volta che il Dominio è scaduto, egli perde ogni diritto su di esso.

 

  1. Servizi di Fornitura software su piattaforma Cloud

26.1 – I prodotti software distribuiti dal Fornitore, se specificato nel relativo modulo d’ordine, possono essere offerti al Cliente tramite piattaforma Cloud computing, accessibile per via telematica.

26.2 – Per accedere ai servizi offerti su piattaforma Cloud, il Cliente dovrà fornirsi di apposito ed idoneo materiale hardware e software. A tale scopo, il Cliente potrà richiedere al Fornitore le necessarie informazioni. In ogni caso, la verifica della compatibilità, così come la compatibilità delle apparecchiature di connessione scelte dal Cliente, sono a totale ed esclusivo carico dello stesso, sia per i costi conseguenti che per le responsabilità ad esse inerenti. Resta inteso tra le Parti che tutti i costi relativi alle apparecchiature elettriche, elettroniche e/o di qualsivoglia altro genere, ai programmi software, ai servizi telefonici e/o di rete ed a quant’altro necessario per accedere ed usufruire del servizio sono ad esclusivo carico del Cliente.

26.3 – Per consentire l’uso dei servizi offerti su piattaforma Cloud può essere richiesto l’utilizzo di tecnologia di terze parti, con condizioni di licenza e di utilizzo separate. Eventuali piattaforme tecnologiche di terze parti saranno indicate nel Modulo d’ordine.

Il Cliente prende atto che le terze parti, titolari della tecnologia utilizzata dal Cliente, ne detengono la titolarità ed i diritti intellettuali. L’utilizzo da parte del Cliente delle tecnologie di terze parti è soggetto alle condizioni specificate dal titolare dei relativi diritti.

Il Cliente sarà responsabile del rispetto delle condizioni che regolano l’uso della tecnologia di terze parti.

26.4 – Per usufruire dei servizi offerti su piattaforma Cloud, possono essere necessarie chiavi di accesso personali, secondo le condizioni stabilite da terzi titolari della piattaforma Cloud. Queste potranno essere comunicate al Cliente dal Fornitore, ovvero potranno essere fornite dai terzi titolari delle piattaforme tecnologiche utilizzate per l’erogazione del servizio. In ogni caso, il Cliente è tenuto a conservare e custodire le chiavi di accesso nella massima segretezza e sicurezza.

E’ fatto divieto al Cliente di cedere, a qualunque titolo, a terzi la credenziali di accesso o comunque di consentire, in qualunque modo, a terzi, fatta eccezione per i soggetti autorizzati (ad esempio collaboratori o dipendenti), l’accesso al servizio.

Il Cliente è personalmente responsabile dei danni derivanti da un utilizzo improprio e/o della perdita, sottrazione o furto delle credenziali utente ed, in ogni caso, dall’utilizzo della stessa piattaforma ad opera di terzi.

26.5 – Con la sottoscrizione del relativo Modulo d’ordine, il Cliente riconosce e conviene di essere stato sufficientemente informato in merito alle proprietà, funzionalità, caratteristiche e limitazioni dei servizi regolamentati in questa sezione. Dichiara inoltre espressamente di aver preso visione e di conoscere in ogni loro parte anche le condizioni di licenza e di utilizzo di tecnologie di terze parti necessarie per fruire dei servizi offerti dal Fornitore.

26.6 – Il Fornitore non garantisce che il servizio sia rispondente alle esigenze o aspettative del Cliente, né assume alcuna responsabilità in merito al contenuto dei dati inseriti dal Cliente durante l’erogazione del Servizio. La responsabilità inerente i contenuti, i dati e le informazioni, personali e non, del Cliente e/o di suoi aventi causa, trattati nell’ambito dell’erogazione dei servizi regolamentati in questa sezione, sono esclusivamente a carico del Cliente, il quale terrà indenne il Fornitore da ogni sanzione dell’Autorità e/o pretesa indennitaria o risarcitoria avanzata da terzi.

Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per danni, di qualsiasi genere, che il Cliente e/o terzi possano subire a causa dell’utilizzo del servizio e/o di ritardi, sospensioni, interruzioni, difetti e/o malfunzionamenti del servizio, siano essi totali e/o parziali, temporanei e/o definitivi, derivanti da qualsiasi causa ad esso non imputabile, comprese in via meramente esemplificativa malfunzionamenti del servizio causati, in generale, da comportamenti dolosi o colposi del Cliente, guasti e/o malfunzionamenti degli elaboratori utilizzati dal Cliente per fruire del Servizio, guasti e/o malfunzionamenti delle apparecchiature, impianti e/o dei sistemi, di qualsiasi tipo, in uso dal Cliente; sospensione e/o interruzione del servizio di collegamento internet da parte del gestore; guasti alla rete e/o ai server dovuti a casi fortuiti o forza maggiore; mancata verifica da parte del Cliente dei risultati delle elaborazioni dei software in uso.

In ogni caso il Cliente è responsabile della gestione della procedura di salvataggio (duplicazione) su supporti magnetici dei documenti, degli archivi e dei dati presenti sulla piattaforma Cloud computing, sollevando il Fornitore da ogni responsabilità per tutti i rischi di perdite e/o danneggiamento degli stessi. Fermo quanto sopra e fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la responsabilità del Fornitore è in ogni caso limitata ad un importo massimo corrispondente al corrispettivo annuo pagato dal Cliente per l’erogazione dei servizi regolamentati in questa sezione.

 

  1. Informativa ai sensi dell’Art.13 Regolamento EU 2016/679 GDPR

27.1 Premessa

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 recante “Regolamento generale sulla protezione dei dati” (“Regolamento EU/2016/679”), Si-Net (di seguito “la Società”), in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornire informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali dei soggetti interessati.

27.2 Finalità e modalità del trattamento. Natura del conferimento dei dati.

I dati personali in possesso della Società sono forniti direttamente dal soggetto cui i dati personali si riferiscono (“Interessato”). I dati personali possono inoltre essere acquisiti dalla Società nell’esercizio della propria attività o da soggetti terzi (ad es. banche ed altri intermediari finanziari, partner, ecc.).

I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività della Società per le seguenti finalità:

  1. a) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con l’Interessato.

Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità non è obbligatorio, ma il rifiuto di fornirli può comportare – in relazione al rapporto tra il dato e il servizio richiesto – l’impossibilità della Società a prestare il servizio stesso. Il loro trattamento non richiede il consenso dell’interessato;

  1. b) esecuzione e adempimento di obblighi imposti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria.

Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è obbligatorio e il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato;

  1. c) altre finalità funzionali all’attività della Società quali:
  • l’adempimento di specifiche richieste dell’interessato prima della stipulazione del contratto;
  • l’adempimento di obblighi fiscali o contabili;
  • esigenze di tipo gestionale, operativo e di controllo affidabilità/solvibilità;
  • gestione del contenzioso;
  • finalità commerciali e di marketing, dietro specifico consenso, attraverso l’invio di materiale promozionale e pubblicitario inerente prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto della vendita.

Il conferimento dei dati necessari alle finalità di cui alla precedente lett. c) non è obbligatorio ed il loro trattamento richiede il consenso dell’interessato.

In relazione alle finalità descritte, il trattamento dei dati personali avviene mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati personali.

Per taluni servizi, la Società si avvale di società di propria fiducia che, in qualità di Responsabili del trattamento, svolgono compiti di natura tecnica od organizzativa, quali: la prestazione di servizi di stampa, imbustamento, trasmissione, trasporto e smistamento di comunicazioni; la prestazione di servizi informatici relativi alla fornitura, sviluppo e manutenzione di sistemi software e hardware necessari o comunque funzionali allo svolgimento dei servizi prestati dalla società, la rilevazione del grado di soddisfazione o dei bisogni della clientela; l’attività di intermediazione bancaria e finanziaria; l’attività di revisione contabile e certificazioni di bilancio.

27.3 Categorie di dati oggetto di trattamento

In relazione alle finalità descritte nel precedente paragrafo 27.2, la Società e gli altri soggetti che svolgono, per conto o in favore della stessa i compiti descritti al paragrafo 27.2 che precede, trattano i dati personali relativi a: denominazione/nominativo, indirizzo e altri elementi di identificazione personale; codice fiscale; estremi identificativi di rapporti bancari (es. IBAN); nonchè, per le società, i dati personali del rappresentante legale/procuratore e dei loro dipendenti con i quali la Società interagisce.

Nella prestazione dei servizi e delle attività indicate nella presente informativa, la Società non necessita di trattare dati personali che l’art. 9 del predetto Regolamento definisce come “particolari”, (quali, ad esempio, i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, le convinzioni religiose, ecc.).

27.4 Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o autorizzati al trattamento

Per il perseguimento delle finalità descritte al paragrafo 27.2, la Società ha necessità di comunicare i dati personali degli Interessati a soggetti terzi, appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che svolgono, per conto della Società, i compiti di natura tecnica od organizzativa indicati nel paragrafo 27.2, ivi compresa la società di revisione contabile;
  • intermediari bancari e finanziari, tra cui la Banca Depositaria, al fine di eseguire le disposizioni impartite e regolare i corrispettivi previsti dai contratti stipulati;
  • società e/o professionisti esterni di cui si avvale la Società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • società terze per il trattamento finalizzato ad iniziative promozionali, ove l’Interessato abbia manifestato il proprio consenso.

I destinatari delle comunicazioni descritte nella presente informativa operano in totale autonomia, in qualità di distinti titolari del trattamento, o, in taluni casi, sono stati designati dalla Società quali responsabili del trattamento. Il loro elenco, costantemente aggiornato, è disponibile presso la Società.

Alcune categorie di persone, in qualità di autorizzati al trattamento, possono accedere ai dati personali degli interessati ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite. In particolare, la Società ha designato, quali autorizzati al trattamento dei dati dei soggetti interessati, i dipendenti della Società medesima, ivi compresi gli amministratori di sistema, ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite, i prestatori di lavoro temporaneo utilizzati dalla Società, gli stagisti.

Possono inoltre venire a conoscenza dei dati personali, in occasione dell’esecuzione dei compiti loro conferiti, anche i soggetti designati dalla Società quali Responsabili del trattamento. L’identità dei responsabili del trattamento designati dalla Società può essere conosciuta con le modalità indicate nel successivo paragrafo 27.8.

I dati personali trattati dalla Società e dai soggetti che svolgono per conto della stessa i compiti di natura tecnica e organizzativa descritti nel paragrafo 27.2, non sono oggetto di diffusione.

21.5 Trasferimento dati all’estero

Di norma i dati forniti dall’interessato alla Società non vengono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea. In alcune determinate circostanze e per finalità connesse alla verifica del merito creditizio e solidità patrimoniale, alcuni dati possono essere trasferiti presso paesi terzi.

In questo caso la Società si assicura che il destinatario, che opera in qualità di responsabile del trattamento, rispetti le disposizioni di cui al GDPR ivi comprese le norme specificatamente dettate per il trasferimento dei dati personali verso paesi terzi. In particolare, garantisce che detti trasferimenti avvengano sulla base di una decisione di adeguatezza o della sottoscrizione da parte del responsabile di clausole contrattuali tipo di protezione dei dati approvate dalla Commissione Europea.

L’effettivo trasferimento dei dati personali verso paesi terzi e le connesse maggiori informazioni possono essere richieste contattando la Società ai recapiti indicati al successivo paragrafo 27.8.

27.6 Termini di conservazione dei dati personali

I dati personali verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati, e anche successivamente, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e comunque per un tempo non superiore a 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o oltre nei casi espressamente richiesti dalla legge.

I Dati Personali trattati per le finalità di Marketing, saranno trattati dalla Società fino alla revoca del consenso prestato dall’Interessato e successivamente conservati per un periodo non superiore a 3 anni.

27.7 Diritti dell’Interessato di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679

Si informa che la normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, ciascun interessato ha:

  1. a) il diritto di accesso, ossia la possibilità di accedere a tutte informazioni di carattere personale che lo riguardano;
  2. b) il diritto di rettifica, ossia la possibilità di ottenere l’aggiornamento di dati personali inesatti che lo riguardano senza giustificato ritardo;
  3. c) il diritto all’oblio, consistente nel diritto alla cancellazione dei dati personali che riguardano il diretto interessato;
  4. d) il diritto di limitazione di trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento 2016/679;
  5. e) il diritto alla portabilità dei dati, ossia il diritto ad ottenere in un formato interoperabile i propri dati e/o il diritto a veder trasmessi i propri dati personali a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte di questa Società, ove tale diritto sia applicabile;
  6. f) il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento;
  7. g) il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (per l’Italia, Garante Privacy, http://www.garanteprivacy.it), qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati personali sia contrario alla normativa in vigore;
  8. h) il diritto a proporre ricorso giurisdizionale in caso di trattamento illecito dei dati, anche avverso gli atti assunti dal Garante ai sensi dell’art.78 del Regolamento 2016/679;
  9. i) il diritto di opporsi in ogni momento al trattamento per invio di comunicazioni commerciali e di materiale pubblicitario o di vendita diretta, inviando una mail all’ indirizzo privacy@si-net.it, richiedendo espressamente la cancellazione dei propri nominativi dall’elenco pubblicitario.

La Società fornirà all’interessato le informazioni relative a una o più delle azioni intraprese di cui al precedente elenco senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dalla richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, con conseguente informativa all’interessato di tale proroga e dei motivi del ritardo, da fornire entro un mese dal ricevimento della richiesta.

L’esercizio dei diritti di cui al presente articolo potrà essere esercitato dall’interessato contattando la Società ai recapiti indicati al successivo paragrafo 27.8.

27.8 Titolare e Responsabili del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è la Si-Net S.r.l. con sede legale in Viale Premuda n° 46 – 20129 Milano – Tel. 0331.474747 – Fax 0331.474748

Le istanze relative all’esercizio dei diritti riconosciuti dal Regolamento 2016/679 come le richieste relative all’identità degli altri Responsabili del trattamento designati da Si-Net S.r.l. nonché le richieste di cui al precedente paragrafo 27.7 possono essere inoltrate per iscritto anche mediante messaggio di posta elettronica inviato alla casella privacy@si-net.it