Venerdì 17 marzo sul mio profilo LinkedIn ho parlato di MRP acronimo di Material Requirement Planning. MRP si traduce letteralmente in pianificazione dei fabbisogni.
MRP rappresenta un sistema di gestione e controllo per la programmazione delle scorte di magazizno.
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La capacità di pianificare gli acquisti di materiale, stimare le quantità e compiere previsioni attendibili, rappresenta una leva strategica per il successo dell’industria. Per restare competitive sul mercato, per mantenere il controllo di costi e ripartizione delle risorse in modo ottimale, senza trascurare il raggiungimento della massima qualità, le aziende compiono sforzi notevoli, per questo motivo, l’introduzione di un sistema MRP, può portare molteplici vantaggi.
I vantaggi di un sistema MRP sono diversi:
La pianificazione degli approvvigionamenti sta al centro di ogni processo aziendale e, ricevendo informazioni da altri processi, ne restituisce altrettante. Dagli ordini di vendita, riceve la cosiddetta ‘domanda indipendente’ - articoli impegnati dai clienti, dagli ordini di produzione o conto lavoro, riceve la cosiddetta ‘domanda dipendente, ovvero il fabbisogno dei materiali. Agli ordini di vendita restituisce un’analisi di evadibilità, indicando quindi se un ordine sia fattibile o meno ed eventualmente quando lo sarà; agli altri processi restituisce invece delle proposte di approvvigionamento (acquisto o produzione).
Le entità che vanno a comporre il processo di pianificazione approvvigionamenti sono diverse:
- Maggiore controllo sulle materie prime, ottimizzando l’approvvigionamento ed evitando gli acquisti di materiali non necessari.
- Livelli di giacenza ridotti.
- Pianificazione precisa delle attività di produzione, compresi gli ordini di consegna.
- Maggiore garanzia di rispetto delle scadenze.
- Diminuzione dei costi.

- Articoli: oggetto della pianificazione.
- Distinte base: strutture per determinare la domanda dei materiali.
- Magazzini: elemento di raggruppamento di domanda\offerta.
- Impegni: componenti di domanda (ordini cliente, ordini di produzione, scorta minima).
- Giacenze: componente di offerta.
- Ordini di acquisto: componente di offerta (ordini di acquisto, ordini di produzione).
- Proposte di acquisto: componente di offerta.