Valutare la sicurezza del proprio Office365

25/01/2018

sicurezza.jpg

Non tutti sanno che Office365 dispone di una funzione di autovalutazione della sicurezza che è davvero interessante e che consente di avere coscienza del perché il nostro voto è alto o basso in funzione di una serie cospicua di parametri.

E’ sufficiente utilizzare le risorse disponibili all’indirizzo securescore.office.com per ottenere in pochi secondi la propria autovalutazione numerica comprensiva della lista di dettaglio delle azioni che abbiamo compiuto per meritarcela così come della lista delle azioni che dovremmo fare per aumentarla.
img1-5.png


Il servizio è ovviamente gratuito ed è anche di piacevole utilizzo, in quanto le risposte sono del tutto personalizzate e basate sull’analisi non solo del singolo account ma anche del tenant e le valutazioni sono fornite in proiezione statistica rispetto ad utenti simili a noi in termini di numero di account nel tenant.

La valutazione complessiva è che il nostro account è o non è a rischio di essere attaccato e viene fornita con una indicazione precisa delle tipologie di attacco che possono incorrere sul nostro account.

Per vedere tutto in positivo e cogliere anche l’aspetto divertente del prodotto, è possibile simulare il livello di sicurezza che si desidera raggiungere con un cursore che ci conduce per conseguenza alla lista di azioni necessarie per ottenerlo.

E’ facile osservare come al crescere dello score target che desideriamo ottenere aumenta la lista e la complessità delle azioni da compiere. Le azioni vengono poi dettagliate e spiegate in modo da poter essere certi che si tratti di un pacchetto di misure efficaci e di scarso impatto sia sulla difficoltà che sull’utilizzo corrente del prodotto da parte dell’utente.

img2-1.png

E per chi non fosse abbastanza motivato ad aumentare la propria sicurezza è disponibile una community di utenti che condividono la loro esperienza di fiduciosa adozione delle misure indicate dallo strumento… Per non sentirsi soli ed aumentare ogni giorno di più la propria sicurezza…!!!
 

Fabio Rota

Sistema IT
Da sempre appassionato di informatica, ho avuto la fortuna di trasformare questa inclinazione in una realtà professionale. Ordinato e pragmatico di natura, reputo l’esperienza sul campo il miglior modo di imparare e migliorare se stessi.
Dopo diverse esperienze lavorative in campo elettronico-informatico, sono entrato a far parte del team di Si-Net nel 2011 dove fin da subito mi sono occupato della sezione sistemistica.
In ufficio ho trovato campo fertile per sviluppare diverse specializzazioni in ambito Microsoft e Apple con una particolare attenzione verso il mondo della cybersecurity.
Il mio tempo libero lo passo in sella alla moto cercando di percorrere i migliori “misto stretto” della zona. Quando sono fermo ai box, mi dedico alla palestra e allo snowboard.