BlogSistemi LegnanoStudi

Contratti di locazione

By 22 Maggio 2023 Luglio 25th, 2023 No Comments

 

Durante la settima puntata della Scatola dei trucchi, Claudia e Angelo, consulenti per il mondo degli Studi Professionali in Si-Net, hanno messo sul tavolo nuove tematiche per raggiungere gli scopi del manifesto della rubrica: stare accanto ai clienti, anticipare i loro bisogni, offrire loro la possibilità di formarsi e informarsi. 

Oggetto della settima puntata sono stati i Contratti di locazione. 

Contratti di locazione è l’applicazione di Sistemi che permette di gestire l’intero ciclo di vita dei contratti. Dunque, partendo dalla redazione ex novo di un contratto, potremo gestirne le scadenze e gestire tutto quello che è l’invio dell’RLI. Tutto questo è possibile anche grazie all’integrazione di due importanti aspetti:  

  • L’integrazione in tempo reale con le dichiarazioni dei redditi. 
  • La possibilità di tenere sotto controllo le scadenze dei vari rinnovi dei contratti all’interno dell’agenda di STUDIO 4.  

È una applicazione questa che può agevolare parecchio l’attività di uno Studio perché evita di tenere scadenziari sparsi e poi ci aiuta a tenere allineati i contratti dei clienti con i loro dichiarativi. 

Quali sono le sue funzionalità? 

Le principali funzionalità sono le seguenti:  

  • Gestione dell’anagrafica del contratto. 
  • Gestione degli eventi contrattuali. 
  • Gestione delle variazioni contrattuali. 
  • Elaborazione del piano canoni. 
  • Gestione delle rate di pagamento e scadenziario rate. 

Sistemi mette poi a disposizione una serie di tabelle standard che potranno essere personalizzate: modelli documento, schemi di contratto, tipologie di contratto, voci di rata.  

Per quanto riguarda il flusso operativo, e quindi l’inserimento di un nuovo contratto, è richiesta la valorizzazione di tutti quegli elementi utili alla procedura per gestire tutto il ciclo di vita del contratto steso. Il contratto può essere preso in carico in Profis anche se già registrato in precedenza con altri software. 

 

 

Un wizard vi guiderà per andare a completare l’inserimento di tutti i dati. I dati relativi agli immobili e locatori, se il contribuente è già presente nel database di Profis, sono derivabili dalla gestione immobili. Diversamente si potranno inserire da nuovo in maniera manuale. La procedura andrà a riportare i dati richiamati dalla Gestione Immobili relativamente agli Immobili e ai Locatori. Relativamente agli Immobili è possibile acquisire i dati del Catasto Online. 

Chi sono i conduttori? I conduttori sono soggetti anagrafici. Come tali possono essere derivati dall’anagrafica generale o inseriti manualmente con le modalità e le funzioni tipiche della gestione anagrafica. Successivamente si procederà nel definire il canone, indicando appunto il tipo di canone, l’importo dello stesso, l’eventuale rivalutazione ISTAT. Saranno poi da definire le rate indicando il tipo di rata, il giorno di pagamento, la modalità di pagamento. Arrivati a questo punto sarà utile definire gli eventuali documenti di notifica:  

  • Avviso di scadenza. 
  • Sollecito di pagamento. 
  • Ricevuta di pagamento. 

Tutti questi dati che andremo a inserire ci serviranno poi per la creazione vera e propria del contratto di locazione. Contratto che, arrivati a questo punto, sarà così definito e pronto per:  

  • Essere registrato se è un nuovo contratto. 
  • Pronto per la gestione di altri eventi successivi alla sua registrazione. 

Integrazione con i modelli fiscali 

In Gestione Immobili, attraverso il bottone Deriva Canoni, la procedura consentirà il collegamento con i Contratti di locazione derivando automaticamente il canone di competenza da riportare nel Modello Unico. Tra i modelli documento messi a disposizione da parte di Sistemi troverete dei modelli Standard che potranno essere personalizzati. I fac simili consentiranno di redigere tutti i documenti utili: dal contratto di locazione, ai documenti di comunicazione tra locatario e locatore. I documenti gestiti confluiranno nel fascicolo documenti suddivisi per tipologia e saranno per tanto facilmente consultabili.  

Nello Scadenziario la procedura riporterà automaticamente le scadenze relative agli adempimenti, alle possibili disdette conduttori, locatori, alle eventuali proroghe, ecc. 

La gestione in STUDIO dell’Agenda Condivisa Scadenziario consentirà di:  

  • Derivarle in automatico. 
  • Annotarle come evento in agenda. 
  • Visualizzarle dagli operatori abilitati. 
  • Notificarle agli operatori mediante il sistema di notifiche.