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Gestione dell’impegno cumulativo e Semplificazione degli adempimenti per intermediari

By 27 Aprile 2023 Giugno 29th, 2023 No Comments

Quinta puntata Scatola dei trucchi 

Durante la quinta puntata della Scatola dei trucchi, Claudia e Angelo, consulenti per il mondo degli Studi Professionali in Si-Net, hanno messo sul tavolo nuove tematiche per raggiungere gli scopi del manifesto della rubrica: stare accanto ai clienti, anticipare i loro bisogni, offrire loro la possibilità di formarsi e informarsi. 

L’argomento affrontato nella quinta puntata è la Gestione dell’impegno cumulativo. Introdotto nel giugno 2019, questo Impegno cumulativo è diventato utile in un’ottica di semplificazione degli adempimenti per intermediari.  

L’impegno cumulativo si intende conferito per la durata dell’impegno stesso, e può durare al massimo fino al 31/12 del terzo anno successivo a quello a cui è stato introdotto. È una agevolazione che permette agli Studi di gestire un impegno unico che ricomprenda tutte le dichiarazioni, in quanto evita di far stampare e firmare l’impegno per ogni trasmissione che viene effettuata.  

 

 

 

Flusso operativo per la gestione dell’impegno cumulativo 

Accedendo dalla Gestione servizi di base si potrà richiamare la sezione dedicata Impegno cumulativo alla trasmissione telematica e si accederà successivamente allo specifico menù di Gestione impegno cumulativo. 

Sistemi in fase di installazione programma alcune impostazioni preliminari in quanto vengono definite diverse entità:  

  • Tipo di impegno. 
  • Durata conferimento.  
  • Data termine.  

In queste impostazioni generali già precompilate da Sistemi ci saranno alcuni valori non modificabili perché richiesti obbligatoriamente dalla normativa vigente.  

Come si crea un impegno cumulativo? Esistono 3 modalità. 

  • Creato manualmente. 
  • Creato massivamente. 
  • Duplicato massivamente. 

Per quanto riguarda il flusso di creazione manuale bisognerà specificare il codice fiscale dell’intermediario e, successivamente, selezionare il bottone “nuovo” al fine di individuare il cliente per il quale verrà gestito l’impegno cumulativo.  

A questo punto saranno necessarie alcune operazioni:  

  1. Selezione del contribuente: la procedura propone la gestione dell’impegno con i dati anagrafici già compilati.  2.
  2. Inserimento dei dati di conferimento dell’impegno.
  3. Derivazione dei dati degli adempimenti gestiti in modo automatico attraverso lo specifico bottone “Deriva dati”. 
  4. Inserimento manuale dei dati attraverso il bottone nuovo e selezione degli adempimenti interessati. 

Questa procedura riporterà gli adempimenti gestiti per il contribuente con i riferimenti del modello collegato. Dalla ribbon bar, una volta completate queste operazioni, si potrà accedere alla possibilità di stampare. 

Come funzione invece la creazione massiva? 

Inizialmente sarà necessario, anche in questo caso, specificare il codice fiscale dell’intermediario, per poi selezionare il bottone Deriva dati con cui si potranno selezionare massivamente i contribuenti.  

Accedendo al bottone Variazione multipla sarà consentito modificare in modo massivo gli impegni per più contribuenti, aggiornando così i modelli di dichiarazione/comunicazione ad essi collegati.  

È interessante sapere come la gestione dei flussi cumulativi sia integrata con modelli fiscali gestiti all’interno di PROFIS. Per far sì però che l’impegno cumulativo sia integrato con modelli fiscali, si rende necessario che l’impegno cumulativo assuma lo stato di completato.  

Si potrà assegnare lo stato di completato in due modi:  

  • Manualmente: in fase di compilazione dell’impegno. La conferma è richiesta in uscita dalla gestione dell’impegno.  
  • Automaticamente: in sede di derivazione massiva o variazione multipla. 

 

 

Le modalità di collegamento degli adempimenti fiscali con l’impegno cumulativo dipendono dalle scelte di gestione del riporto dei dati di presentazione.  

  • Per i modelli per i quali è previsto il riporto dati da anno precedente accedete alla funzione di “Riporto dati”: la procedura assegnerà in automatico il collegamento con l’impegno cumulativo esistente.  
  • Per le comunicazioni che invece non prevedono scelte preventive di riporto dei dati di presentazione si creerà una nuova comunicazione sul nuovo anno/periodo, la procedura eseguirà in automatico il riporto dei dati intermediario e sede nonché il collegamento con l’impegno cumulativo esistente.  

Il collegamento tra gli adempimenti fiscali e l’impegno cumulativo può avvenire dalla gestione dell’impegno cumulativo tramite il bottone assegna impegno. Per utilizzare questa modalità è necessario aver già creato i modelli di dichiarazione/comunicazione per cui si vuole effettuare l’assegnazione dell’impegno.  

La gestione dell’impegno cumulativo è integrata con l’agenda di STUDIO per supportare e ricordare le scadenze relative all’impegno assunto dall’intermediario. 

La scadenza sarà di diversi tipi:  

  • Derivata in automatico al manifestarsi di una scadenza in PROFIS. 
  • Annotata come evento in agenda. 
  • Visualizzata e notificata dagli operatori abilitati.