Piattaforma Cloud: i 6 vantaggi per il tuo Studio professionale

Il Cloud Computing trasforma gli studi professionali: vantaggi chiave includono flessibilità, collaborazione, sicurezza e costi controllati.

Il Cloud Computing, l’insieme di piattaforme, programmi e servizi offerti on demand attraverso internet, è un paradigma sempre più fondamentale anche per gli Studi professionali, dei quali sta gradualmente modificando processi e metodi di lavoroIl successo della nuvola, a discapito delle tradizionali modalità on premise, è sotto gli occhi di tutti.  

Perché scegliere il Cloud? Quali vantaggi può apportare al tuo Studio professionale? Vediamo insieme i principali.  

Piattaforma in cloud, i benefici principali per lo Studio digitale 

  1. Nessuna necessità di investimenti infrastrutturali importanti.
    Il Cloud ti permette di usufruire da remoto di un’ampia gamma di applicazioni e strumenti all’avanguardia. Senza la necessità di installare fisicamente qualcosa. 
    L’utilizzo del software e delle piattaforme in cloud ti viene erogato come un semplice servizio, è il fornitore ad assumersi la responsabilità della sua disponibilità. Puoi quindi contare sulle tecnologie più avanzate senza la necessità di effettuare investimenti infrastrutturali importanti (come l’acquisto di nuovi PC o server) e senza doverti preoccupare della manutenzione dell’hardware.
  2. Aggiornamenti automatici.
    Quante volte ti capita di rimandare l’aggiornamento di un programma installato sul tuo PC per non perdere tempo? Nel Cloud gli aggiornamenti sono del tutto automatici. Ti permettono di usufruire subito delle ultime funzionalità rilasciate e delle hotfix di sicurezza senza alcuna interruzione di servizio e senza la necessità dell’intervento di tecnici.
  3. Accesso ai documenti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
    La caratteristica principale del Cloud Computing è che ti dà la possibilità di accedere ai file archiviati in qualsiasi momento e dovunque ti trovi, da qualunque dispositivo dotato di connessione internet. Puoi quindi lavorare agevolmente in mobilità utilizzando il tuo PC o anche il tuo smartphone, organizzando con maggior flessibilità gli orari lavorativi e ottimizzando la produttività tua e dei tuoi collaboratori.
  4. Collaborazione più snella e facile
    Grazie al Cloud, la collaborazione all’interno dello Studio diventa più facile. A livello più elementare, puoi condividere un file con un semplice click. Selezionare i collaboratori che possono avervi accesso (che vengono avvisati tramite notifica). Ognuno di loro può integrare il file o apportarvi modifiche: ogni cambiamento viene salvato in tempo reale. Ma esistono in cloud anche piattaforme avanzate di collaboration che permettono diversificate modalità di interazione all’interno del gruppo di lavoro. Dalla semplice chat alla condivisione di calendari. Dall’archiviazione dei documenti agli strumenti di videoconferenza.
  5. Studio più efficiente, collaboratori più felici
    Dai punti appena elencati, appare evidente come le tecnologie cloud possano contribuire a rendere il tuo Studio più veloce ed efficiente. Ma possono anche fornire maggiore disponibilità di tempo e risorse da dedicare ai clienti e all’erogazione di nuovi servizi. L’aumentata flessibilità, anche in contesti legati allo smart working, si riflette in una maggiore soddisfazione e benessere dei tuoi collaboratori.

 

     6.Maggior sicurezza e privacy garantita
     Una delle obiezioni più comuni all’adozione del Cloud computing è rappresentata dalla questione sicurezza. Il fatto di archiviare i         propri dati sulla nuvola, invece che custodirli all’interno dei server dello Studio, scoraggia molti dal passaggio al nuovo paradigma. Si tratta però di una percezione fondamentalmente sbagliata.

Il Cloud non presenta rischi particolari o superiori rispetto alle soluzioni on-premise. Anzi, la sicurezza garantita dalle soluzioni di questo tipo è maggiore rispetto a quella che puoi ottenere autonomamente all’interno del tuo Studio, attraverso antivirus e firewall di tipo tradizionale. I fornitori di soluzioni Cloud, infatti, hanno solide server farm ben custodite in luoghi fisici (i tuoi dati, quindi, sono nella nuvola ma non sulle nuvole!). Ti offrono garanzie di operatività attraverso i contratti di servizio che sottoscrivi con loro. Anche dal punto di vista della privacy, i fornitori Cloud offrono misure attive di protezione dei dati e di individuazione delle figure fondamentali: titolare e responsabile del trattamento.  

Piattaforme in cloud per un business future proof 

Il cloud è un paradigma ormai fondamentale per un business a prova di futuro. Lo dimostrano anche i dati dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano: il mercato cloud in Italia è cresciuto del 21% nel solo 2020 e lPMI registrano la dinamica più interessantecon un + 39% di investimenti. 

L’adozione di una piattaforma in cloud e la possibilità di usufruire di una suite di strumenti integrati, come Kuro365Kuro Portalconsentono di far fronte alle sfide di un mercato che richiede flessibilità, processi collaborativi, sicuri e veloci, nel contempo avere un controllo efficace sulla spesa IT. 

Condividi
Vuoi saperne di più su MyDigit?
La Digital Transformation è un insieme di aspetti pratici, validi per tutti. Perché farne a meno?
Scopri le nostre soluzioni

Ultime novità ed eventi

Vai al Blog
Explorer AI: Microsoft prepara la rivoluzione
Explorer AI funzionerà su qualsiasi app e potrà essere usata per recuperare ogni conversazione, file o pagina web visitata.
Groq: il nuovo rivale di ChatGPT?
Nelle ultime settimane il mondo delle soluzioni basate sull’AI è stato scosso da un nuovo arrivo: Groq AI.
Copilot in Word: l’AI al servizio della scrittura e della creatività 
In cerca di nuovi spunti creativi? Microsoft ha introdotto Copilot in Word, così da rendere la produzione di testi più facile e veloce. 
logo mydigit white
Siamo un'azienda System Integrator con un approccio all'innovazione smart, che semplifica e personalizza le soluzioni IT per migliorare il business di aziende e studi professionali.
E-mail: mydigit@mydigit.it
Telefono: +39 0331 474787
Lun/Ven 9.00/12.00 - 14.30/17.00
Copyright © 2023 - MyDigit
Tutti i diritti riservati.
Via Ariberto D’Intimiano 25, 20025 Legnano (MI)
Tel. +39 0331 474787 - P.IVA: 12655660152
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram