BlogSistemi LegnanoStudi

Acquisizione massiva fatture e corrispettivi da Ade

By 28 Febbraio 2023 Giugno 29th, 2023 No Comments

Quante volte ti è capitato di avere tra le mani un ottimo prodotto ma di sfruttarne al minimo le potenzialità? Probabilmente tante. Basti pensare agli oggetti che usiamo quotidianamente, pieni di funzionalità ma da noi sfruttati solo per l’essenziale e l’indispensabile.

Essenziale ed indispensabile che però, nella maggior parte dei casi, siamo noi a determinare, senza renderci conto che magari tante delle funzionalità che consideriamo superflue siano in realtà utili a semplificare o migliorare il nostro quotidiano.

Questa situazione, del tutto normale ma evitabile, si verifica anche con gli strumenti che abbiamo a disposizione per il nostro lavoro. Oggi la scelta è così ampia che imparare ogni funzione di ogni singolo prodotto sarebbe impossibile. Però, sempre per una questione di scelta, potremmo andare ad individuare quelle cose che potrebbero risultarci utili.

Proprio per questi motivi, Claudia e Angelo, consulenti per gli studi professionali per conto di Si-Net, hanno pensato ad una nuova rubrica in grado di sviscerare gli aspetti più nascosti, dando così vita alla Scatola dei trucchi.

 

 

Il nome, già palesemente chiaro nei suoi intenti, è stato pensato appositamente per dare alle prima citate “funzioni nascoste” o meno utilizzate, un appeal diverso. Per creare intorno alla loro applicazione una attenzione diversa. Fondamentale.

Nella prima puntata, gli argomenti di interesse sono stati due: riconciliazione fatture corrispettivi e l’acquisizione massiva fatture e corrispettivi da Ade.

Per scoprire i trucchi, i segreti e le novità di queste funzioni ti basta accedere alla prima puntata da qui.   Oppure continuare nell’articolo.

Cos’è la Riconciliazione fatture elettroniche? È una funzione che verifica la corrispondenza tra le fatture presenti nella “Gestione flussi fatture elettroniche” passive/attive di Profis e quelle presenti sull’area riservata del portale “Fatture e corrispettivi”. Se usata periodicamente può essere un valido strumento di controllo delle fatture acquisite.   

Per quanto riguarda l’acquisizione massiva fatture e corrispettivi da AdE, questa, è una novità. Sarà possibile infatti, dopo l’ultimo aggiornamento, utilizzare un canale “web-services” da utilizzare per le richieste di scarico massivo di dati anche attraverso gli intermediari appositamente delegati dal soggetto passivo IVA. L’agenzia delle entrate si è quindi impegnata a mettere a disposizione dei servizi web mediante i quali diventerà possibile scaricare automaticamente i dati oggi già disponibili su Fatture e Corrispettivi, ad oggi scaricabili solo con operazioni manuali.   

Sul portale fatture corrispettivi verranno attivate due nuove funzionalità che consentiranno:   

  • Ai singoli contribuenti di registrare il provider (Sistemi S.p.a) mediante il quale gestire lo scarico di questi dati.  
  • Agli intermediari di fare tale registrazione in modo massivo per i soggetti per i quali sono titolari di delega.   

La funzionalità sarà resa disponibile e utilizzabile a tutti gli Utenti del servizio HUB Sistemi.   

Quali sono i vantaggi di questa acquisizione massiva?  

  • Automatizzare il flusso di acquisizione dei corrispettivi per la contabilizzazione.   
  • Acquisire le fatture passive per la contabilizzazione dei documenti dei clienti di studio che non utilizzano HUB Sistemi.   
  • Avviare nuove ditte più velocemente, grazie all’acquisizione massiva delle fatture pregresse.   
  • Avviare un nuovo studio con PROFIS, acquisendo massivamente