Blog

Microsoft WPC 2016: Toronto, sto arrivando

By 1 Luglio 2016 Luglio 29th, 2019 No Comments

Quest’anno il WPC 2016 di Microsoft si terrà a Toronto, in Canada, e sono davvero felice e onorato di essere stato invitato a partecipare.
Si tratta di un appuntamento davvero importante per noi di Si-Net, ma non solo: il WPC (che sta per Worldwide Partner Conference) è infatti un evento annuale dove Microsoft presenta le strategie del futuro dell’IT, permettendo a tutti i partner di incontrare i migliori professionisti ed esperti di ogni singola area e prodotto, e perché no anche di creare una rete di collaborazioni utili per le aziende.

Sono molto soddisfatto perché questa opportunità è anche il crocevia di un percorso durato circa 4 anni, iniziato con la convocazione di Microsoft Italia (nel 2012) che è stata il via di una partnership totalmente basata sulle competenze Cloud e Office 365.
Un vero salto nel vuoto: tutto ciò che era stato fatto fino a quel momento è stato accantonato per far spazio alle novità.
Tutto questo significava cambiare totalmente l’approccio alla tecnologia, ai servizi, rivedere le competenze e le proposte. Una vera e propria rivoluzione, che metteva in crisi qualsiasi struttura IT.
Ne abbiamo discusso internamente e, a dispetto delle mie aspettative, tutta Si-Net ha dimostrato un vero e sincero interesse o curiosità nei confronti di questa novità.

Abbiamo accettato la sfida di cambiare e di rimetterci in gioco

Ma in concreto voleva dire

  • Analizzare la nostra situazione: risorse, utenti, contratti;
  • Riorganizzare la nostra struttura e dedicare molto tempo a reinventarsi, studiando, sviluppando;
  • Riposizionare tutta la nostra offerta di servizi IT, soprattutto ai nostri utenti storici, perché non era facile convincerli, della nostra “visione” (che poi era la visione di Microsoft);
  • Investire tempo e denaro in un contesto economico di crisi.

Non è stato facile e non lo è tuttora, ma siamo sempre più consapevoli che la strada che abbiamo deciso di intraprendere sia quella giusta, nonché quella che potrà darci delle soddisfazioni.

Io ci credo, e con me tutti i miei collaboratori

A riprova di questo pensiero, abbiamo ottenuto la certificazione di Microsoft Gold Cloud Solution come premio per questo percorso, proprio grazie ad un lavoro di squadra interno:

  • dal Marketing
  • al Pre Sales
  • al Reparto IT
  • all’Amministrativo

Tutto deve essere coordinato e avere una filiera che non può interrompersi, questo è fondamentale.

Andare a Toronto è un po’ un premio anche per me, per il quale devo ringraziare tutti i miei collaboratori e tutti i nostri clienti, che ci hanno dato sempre fiducia per tutti questi anni.

Non mancherò di raccontarti cosa accadrà a Toronto: il mio obiettivo sarà portare anche a te un po’ di “aria di futuro” assieme a Microsoft (ovviamente, dopo aver visitato un po’ il meraviglioso Canada).