Mercoledì 3 maggio sul profilo LinkedIn di Si-Net ho presentato, spiegato e illustrato in una live Job risorse.

Job risorse è il prodotto di Sistemi che si occupa di risolvere i problemi organizzativi delle aziende legati alla gestione del personale.

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per una semplice consulenza scrivimi: angelo.peraboni@si-net.it.

Se vuoi conoscere meglio gli aspetti tecnici del prodotto puoi proseguire nell’articolo oppure riprendere la LIVE.

In un periodo come questo la gestione delle risorse umane è imprescindibile, le aziende fanno sempre più fatica a trovare collaboratori. Job risorse è una soluzione in cloud e si rivolge alle aziende e agli Studi che al loro interno hanno persone preposte alla gestione delle risorse umane. Per gli studi si apre poi una seconda strada: oltre a quella di gestire le proprie risorse, l’applicazione permette di dare consulenza ai propri clienti.

Job risorse, come detto, è una soluzione totalmente in cloud. Essa permette:

  • Condivisione dei dati tra l’area back end e il portale self-service, accessibile ovunque, con qualsiasi dispositivo sempre aggiornato.
  • Massima sicurezza per le informazioni.
  • Nessun export di dati.
  • Aggiornamento in tempo reale delle informazioni.

Job risorse si compone poi di diversi moduli:

  • Area Gestione Risorse Umane.
  • Area Gestione Presenze.
  • Area Trasferte e Nota Spese.
  • Area Analisi.
  • Area Formazione e Sicurezza.
  • Area Web.
  • Area Gestione Documentale.
  • Area Privacy GDPR.

 

 

 

Essendoci una composizione a moduli ci sarà sempre la possibilità di rispondere a tutte le diverse esigenze di un determinato cliente. Job Risorse è un prodotto che si integra pienamente con altri prodotti: JOB (paghe), JOB/Time (rilevazione delle presenze), Esolver- Gestione Risorse Produttive (sviluppo organizzativo, incremento risorse).

Job risorse è organizzato su due livelli:

  1. Back office (chiamato anche Desktop) al quale accedono le risorse dell’ufficio personae e che consente di intervenire su tutti gli aspetti dell’organizzazione.
  2. Portale Web Self-Service a cui accedono tutte le risorse dell’organizzazione e consente di intervenire solo su alcuni aspetti, definiti dall’ufficio del personale.

Il back office gestisce tutte le funzionalità riservate esclusivamente all’ufficio del personale: anagrafica, organigramma, note spese, visite mediche, corsi di formazione, dotazioni aziendali.

Gestione dei ruoli

Nell’ambito della gestione delle risorse umane, l’analisi e la definizione dei ruoli all’interno dell’organizzazione rappresentano un momento fondamentale per migliorare la gestione di tutti i processi HR. Più specificatamente, la gestione dei ruoli di JOB/Risorse vi consente di mappare tutte le caratteristiche attese.

Con lo scadenziario posso tenere sotto controllo le scadenze inserite nella procedura, siano esse inerenti a:

  • Una specifica risorsa o a tutte.
  • Un ambito particolare.

Il fascicolo della risorsa è una sorta di dossier al cui interno posso inserire diversi elementi: documenti d’identità, attestati di partecipazione ai corsi, note spese e dotazioni aziendali. Possono essere condivisi poi con la risorsa sul portale web dell’area riservata alla risorsa. Il back office può decidere di far consultare solo alcune tipologie di documenti presenti nel fascicolo, o solo quelli riferiti a determinate tipologie di archiviazione.

Portale self-service

Attraverso il portale self-service le risorse possono inoltrare le richieste di eventi, indennità e rimborsi, mancate timbrature, note spese. Allegare alle richieste di cui sopra i relativi documenti. Approvare le richieste dei visitatori, o respingerle. Consultare il proprio calendario. Attraverso questo portale posso anche rendere definitivo il mio calendario. L’accesso al portale self-service è poi inoltre disponibile anche da dispositivo mobile.

 

 

 

 

Job risorse ha due funzioni per l’analisi dei dati:

  • La prima coniuga la potenza di Reporter, lo strumento Sistemi per l’interrogazione della base dati, e l’efficacia e la flessibilità di Microsoft Excel per la presentazione e l’elaborazione dei dati estratti.
  • La seconda è Simpresa BI che permette di potenziare l’analisi dei dati dei prodotti Sistemi, grazie all’ausilio della tecnologia Microsoft Power BI.

Power BI è una delle soluzioni Microsoft Business Applications che permette di trasformare i dati in analisi ricche di contenuto informativo. Le analisi possono essere condivise su web e messe a disposizione sua delle risorse dell’azienda, dalla dirigenza fino alle figure più operative passando per i vari manager e consulenti esterni.

I dati che possiamo analizzare sono molteplici: retribuzioni, corsi di formazione, trasferte e note spese, analisi dotazioni e beni aziendali.