Blog

I Segreti di un Bilancio di periodo perfetto

By 10 Maggio 2016 Luglio 29th, 2019 No Comments

In un contesto economico come quello attuale, in continuo cambiamento ed estremamente competitivo, la tempestività con cui si prendono le decisioni è fondamentale.
Ecco perché hai bisogno di uno strumento che ti permetta di:

  • Conoscere l’andamento della tua azienda
  • Verificare il risultato economico di un certo periodo e confrontarlo con i precedenti
  • Monitorare gli scostamenti nel corso dell’anno

A meno che tu non voglia ritrovarti completamente spiazzato quando avrai sotto gli occhi, nero su bianco, il Risultato d’Esercizio del Bilancio annuale.

Il Bilancio di Periodo deve diventare sempre più preciso e affidabile

Questo vale sia se il documento ti serve per analisi interne, sia per un confronto con il tuo commercialista:

  • Per opportune valutazioni economico-finanziarie
  • Per capire la solidità e redditività dell’azienda
  • Per controllare margini e indici di riferimento del tuo business

 

Oggi si fa così

Si prende in esame il trimestre o un’altra periodicità ritenuta idonea, e lo strumento utilizzato è il Bilancino di Verifica periodico, quindi un bilancio contabile consuntivo, che comprende tutte (e solo) le registrazioni fatte nel sistema di Contabilità Generale: prima nota, fatture di acquisto e vendita.
Troppi, però, sono gli elementi da tenere in considerazione, così va a finire che diventano necessarie integrazioni manuali o su Excel, partendo dal risultato stampato sul bilancino e trovandosi di fronte un lungo elenco di somme o sottrazioni. Qualche esempio? Ecco le più frequenti aggiunte manuali:

  • Costi e ricavi contabilizzati ma da scorporare totalmente, o parzialmente perché di competenza pluri-mensile (utenze, canoni di affitti e leasing)
  • Costi e ricavi non contabilizzati ma che vorresti considerare nelle tue simulazioni (valutazione di magazzino, fatture da ricevere\emettere)
  • Ammortamenti dei cespiti calcolati in rapporto al periodo (in mesi o giorni)

Se ci pensi bene, non sto parlando nient’altro che delle scritture di assestamento e di rettifica, obbligatorie per il Bilancio Annuale, per determinare il Risultato d’Esercizio, e che comportano tutta una serie di registrazioni in Prima Nota Contabile.
Ho sottolineato volutamente Prima Nota Contabile, perché si tratta di un comportamento normale per il Bilancio d’Esercizio, ma come procedere per il bilancino di periodo?
Esiste la possibilità di poter considerare tutte le rettifiche senza intaccare la contabilità, avere un dato tempestivo e certo, lavorare con un unico strumento e avere la visione d’insieme con tutte le informazioni dedicando meno tempo alla stesura del bilancino e più tempo alla sua analisi?
La buona notizia è che sì, esiste una possibilità.

Da domani puoi fare così

Sicuramente hai bisogno di un Sistema di Gestione delle Rettifiche, che abbia come base di partenza proprio la contabilità generale e che consenta di rettificare i saldi di contabilità, come le somme e sottrazioni manuali di cui parlavo prima, ma questa volta fatte in modo automatico, snello, veloce, senza cambiare lo strumento di lavoro. Un solo stumento, infatti, può comprendere:

  • Rettifiche automatiche calcolate in base alle date di Competenza Economica di costi e ricavi, indicate già in fase di registrazione di fatture e prima nota
  • Rettifiche automatiche derivate dai documenti gestionali già registrati ma non fatturati: DDT di acquisto\vendita, mandati di fatturazione attivi\passivi, avvisi di parcella di fornitori\professionisti
  • Rettifiche automatiche da calcolo ammortamenti, ragguagliate al periodo del tuo bilancio
  • Rettifiche manuali per includere altre componenti di bilancio non presenti nel sistema contabile

È il Sistema di Gestione delle Rettifiche a definire il tipo di rettifica (rateo o risconto, fattura da ricevere o da emettere) e gli importi: non dovrai preoccuparti di nulla.
In pratica, puoi passare senza ulteriore fatica da un semplice bilancino di verifica a un vero e proprio Bilancio gestionale di periodo.

Ecco come

Il Sistema di Gestione delle Rettifiche dev’essere integrato nel tuo software gestionale, perché solo così puoi ottenere risparmio di tempo, e dati certi da presentare alla direzione.
Noi con eSOLVER facciamo così

Caricamento fattura di acquisto con integrazione immediata della competenza economica
img2.png
E calcolo automatico della rettifica, in giorni, sul bilancio gestionale al 31/03
Calcolo ammortamenti con aliquota effettiva proporzionata ai giorni dal 01/01 al 31/03

Inoltre, il sistema dev’essere flessibile per poter eliminare e rigenerare le rettifiche se decidi di apportare variazioni, e darti la possibilità di fare simulazioni a parità di periodo, con un Cruscotto di Controllo sempre aggiornato:

Questi sono alcuni esempi di come un software integrato può agevolarti nell’elaborazione del bilancio e garantirti

  • Correttezza del dato
  • Semplicità di utilizzo
  • Tempestività delle informazioni

Anche per te il Bilancio di Periodo deve diventare sempre più preciso e affidabile? Contattami qui e troveremo insieme la soluzione giusta per te.