Blog

Gestire il proprio file system non è mai stato così facile

By 1 Dicembre 2017 Luglio 29th, 2019 No Comments
Chi l’ha detto che la gestione del proprio archivio di documenti elettronici richiede un server in ufficio o un investimento dedicato in un servizio in cloud a pagamento?
La semplice presenza di Kuro365 soddisfa questo bisogno che tutti hanno non appena realizzano anche solo un piccolo elenco di documenti, file, immagini e qualsiasi altra cosa che serva a compiere una qualunque attività professionale.
Esiste un solo modo per costruire il proprio file system con Kuro365? Niente affatto! Eccone due piuttosto semplici.

Gestire il proprio file system con OneDrive

Per sincronizzare i propri file con OneDrive è sufficiente aprire l’applicazione apposita e cioè OneDrive stesso e cliccare sul pulsante Sincronizza. Il browser richiederà l’autorizzazione ad aprire l’applicazione OneDrive e diremo di Si o Consenti. In seguito accadrà qualcosa di diverso a seconda che si disponga dell’ultima versione di OneDrive o che si sia connessi a OneDrive con l’account aziendale oppure no ma poco importa. Procediamo sempre per assensi alle domande dell’applicazione sino a che non ci verrà proposta una finestra di sincronizzazione da cui scegliere le cartelle da sincronizzare. A questo punto sceglieremo i nostri file e avvieremo la sincronizzazione. Tutto qui? In effetti era semplice…

Gestire il proprio file system con SharePoint

In alternativa al metodo sopra descritto è possibile creare un sito Share Point a cui vengono legati file e documenti elettronici e in seguito cliccare sull’opzione “Sync” che consente di sincronizzare il sito stesso con gli archivi del proprio computer. I file saranno quindi disponibili come se fossero cartelle del proprio PC e sarà possibile muoverli da una destinazione all’altra con i metodi tradizionali. L’archiviazione di documenti su un sito SharePoint è molto più articolata e sofisticata di come l’abbiamo descritta e consente di svolgere con semplicità compiti in realtà più complessi come gestire le versioni dei documenti, gestire raccolte diverse di documenti e controllare come i documenti sono visualizzati, gestiti e creati così come creare flussi di lavoro per la gestione dei progetti e dei processi aziendali.

Si-Net ha sviluppato una serie di utilità che facilitano la sincronizzazione dei file con SharePoint e che consentono di suddividere i file stessi per argomento, per funzione, per ogni altra categoria logica, arrivando a rendere molto sofisticato e produttivo l’utilizzo del file system.

Certamente la gestione di archivi su Kuro365 trova le risposte che cerchiamo. Cominciamo ad impostarla nelle sue componenti di base e saremo poi in grado di passare ad un livello di complessità successivo, sempre con l’aiuto di Si-Net che è disponibile per tutte le richieste all’indirizzo sinet@si-net-legnano.it.