Blog

[Gestione pratiche] Se il tuo problema si può risolvere, perché ti preoccupi?

By 1 Febbraio 2017 Luglio 29th, 2019 No Comments

Ti sei mai chiesto “cos’è una pratica?”
Se sì, provo a risponderti io. Durante lo svolgimento di una qualsiasi attività lavorativa spesso è necessario utilizzare una pianificazione, più o meno automatica, che porta al raggiungimento di un obiettivo finale. Ecco, la pratica è un insieme di processi volti al raggiungimento di quell’obiettivo finale.

La sua importanza è quindi intuibile; esistono, poi, tantissime tipologie di pratiche, come ad esempio:

  1. La pratica che si svolge per imparare un mestiere;
  2. La pratica che serve per portare a termine un adempimento normativo o fiscale.

Chiaramente ti parlerò del processo lavorativo legato alle pratiche relative ai Dipendenti e alla Ditta.

Le migliori pratiche

Le migliori pratiche possono essere definite come il metodo migliore per effettuare la produzione di un processo che porta ad un obiettivo finale.

Abbiamo già detto come le pratiche siano fondamentali nell’ambito di un lavoro, ed ecco perché esistono programmi che rendono più veloce, sicura e controllata la gestione delle pratiche. Un esempio? JOB/Pratiche, è la soluzione per gestire le numerose pratiche che contraddistinguono il rapporto:

  • Tra le aziende (che possono essere clienti di uno Studio) e gli enti previdenziali ed assistenziali (pratiche ditta);
  • Tra le aziende e i loro dipendenti (pratiche dipendenti).

Si tratta di un processo che ti mette a disposizione una completa integrazione fra il prodotto attraverso il quale elabori le paghe e tutti quelli che sono gli adempimenti normativi legati al mondo dei Consulenti del Lavoro.

Lo stesso strumento, poi, ti mette già a disposizione una serie di pratiche già pronte, che puoi utilizzare a tuo piacimento e in base alle tue esigenze e che puoi personalizzare e integrare.
Pensa al risparmio di tempo!

Si tratta di una procedura semplice e veloce per la gestione delle comunicazioni che intercorrono tra aziende, enti e dipendenti.
Hai a disposizione una vasta gamma di pratiche

  • Per la DITTA

  • Per i DIPENDENTI
  • Per gli ENTI PREVIDENZIALI

Pratiche… in pratica

Ti spiego meglio come funziona: la procedura mette a disposizione una serie di documenti con la seguenti caratteristiche:

  • Lettere: realizzate tramite Word;
  • Moduli: realizzati tramite il Sisform.

Per ciascun documento viene definito il modello, ovvero la struttura del documento stesso, che può essere un file .doc (se il documento è Word) oppure .sfx (se il documento è Sisform).
L’insieme dei modelli Word e/o Sisform crea la cosiddetta Pratica, che tu utilizzerai per gestire, terminare e inviare uno specifico adempimento nei confronti degli enti o dei dipendenti.

I modelli Word e Sisform si distinguono in due tipologie:

  1. STANDARD cioè pronti all’utilizzo in quanto forniti dal prodotto stesso
  2. PERSONALIZZATI che puoi creare a tuo piacimento.

Il modello standard non può essere modificato dall’operatore; devi quindi prima copiarlo da uno fra quelli già presenti e proposti dal programma creando quindi un nuovo modello personalizzato sul quale puoi effettuare le dovute modifiche.

Cosa sono le Pratiche Studio?

Sono una serie di pratiche e documenti create dall’operatore e personalizzate secondo le proprie esigenze.
Esse possono contenere modelli standard e/o formati grafici personalizzati.

La creazione delle pratiche può avvenire secondo le seguenti modalità:

  • Nuova: la pratica viene creata direttamente dall’operatore che decide quali modelli, standard e/o personalizzati, inserire nella pratica stessa.
  •  Nuova con copia da una pratica di studio: la pratica viene creata eseguendo la copia di una pratica di studio già esistente (vengono quindi copiati nella pratica i modelli, standard e/o personalizzati, presenti nella pratica di studio copiata) ed è possibile aggiungere/eliminare nuovi modelli standard e/o personalizzati nella pratica stessa.
  • Nuovo con copia da una pratica standard: la pratica viene creata eseguendo la copia di una pratica standard già esistente (vengono quindi copiati nella pratica i modelli standard presenti nella pratica standard copiata) ed è possibile aggiungere/eliminare nuovi modelli standard e/o personalizzati nella pratica stessa.

Le pratiche, in riferimento allo specifico Ente, vengono poi esportate su file per il successivo invio all’ente stesso.

Conclusione

Ricordo ancora quando elaboravo le pratiche collegandomi ai siti nei singoli portali: lo svolgimento di ogni singolo adempimento richiedeva l’impiego e quindi lo spreco di un’enorme quantità di tempo, avevo sempre la paura di aver dimenticato qualcosa o di non aver portato a termine tutte le procedure.
Con l’utilizzo della Gestione delle Pratiche integrata da prodotto ho risolto tutti i miei problemi, le paure sono sparite e risparmio una gran quantità di tempo.

Se vuoi risolvere anche tu i tuoi problemi con le pratiche io posso aiutarti a farlo: contattami qui e ti spiegherò come.