Blog

Formazione a costo zero, ti offriamo questo ed altro

By 27 Novembre 2017 Luglio 29th, 2019 No Comments

Formazione finanziata, di cosa stiamo parlando?

La Formazione Finanziata è un’interessante opzione per ogni impresa che intenda investire nell’aggiornamento e nel consolidamento delle competenze dei propri dipendenti.
La caratteristica di questa tipologia di formazione è che viene finanziata (come dice la parola stessa) attraverso Fondi messi a disposizione delle imprese.

La formazione finanziata avviene tramite l’iscrizione ai cosiddetti Fondi Pubblici e Fondi Paritetici Interprofessionali (cioè organismi di natura associativa promossi dalle Organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali più rappresentative, attraverso specifici Accordi Interconfederali) ai quali ogni impresa può decidere di aderire. Ve ne sono molteplici e per tutti i settori, l’adesione ai Fondi è gratuita.

Il Fondo viene alimentato attraverso l’accantonamento di una percentuale del lordo delle buste paga, esattamente lo 0,30% calcolato sull’ imponibile Inps dei dipendenti dell’impresa che aderisce e che versano il Contributo nella casse dell’Inps stessa.

L’imprenditore si trova così ad avere a disposizione un ammontare che si accumula nel tempo e che è a disposizione dell’impresa per finanziare interventi o corsi di formazione. In questo modo, i piani formativi dovrebbero essere fruiti gratuitamente o in toto o in parte.

La percentuale del lordo delle buste paga che viene prelevata dal Fondo, infatti, non è altro che il cosiddetto contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria che l’azienda è tenuta comunque a versare all’INPS.

L’INPS quindi trasferisce il contributo al Fondo prescelto, che finanzierà le attività formative per i dipendenti delle imprese aderenti.

Come funziona?

Ogni impresa può aderire ad un solo fondo, anche se diverso dal settore di appartenenza, ma la scelta non è irreversibile. L’adesione al fondo da parte delle aziende deve avvenire nel corso dell’anno solare.

Tieni presente, fra l’altro, che il datore di lavoro può anche NON aderire al Fondo, ma è necessario porre attenzione al fatto che il Contributo Integrativo è comunque dovuto all’Inps.

Come si aderisce?

L’adesione al Fondo Fon.AR.Com. si effettua attraverso il modello di denuncia contributiva
Uniemens dell’Inps, compilando gli appositi spazi – nei diversi software in uso all’uopo –
relativi ai Fondi Interprofessionali, attraverso la seguente procedura:

  • inserimento del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la revoca all’adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un’adesione pregressa ad un altro Fondo);
  • inserimento del codice FARC e del numero di dipendenti associati;
  • inserimento del codice FARC e del numero di dirigenti associati.

Nel caso di aziende agricole va utilizzato il modello di denuncia contributiva DM/VIG dell’Inps,
e va indicato per esteso il nome “Fonarcom” (senza puntini).

Cos’è il FON.AR.COM.?

Il Fon.Ar.Com. è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nato a seguito dell’Accordo tra C.I.F.A. e CONF.S.A.L., autorizzato ad operare nel 2006 dal Ministero del Lavoro.

Fon.Ar.Com. opera a favore delle imprese, per la qualificazione e l’aggiornamento professionale, la formazione continua dei dipendenti e dei dirigenti, lo sviluppo occupazionale e la competitività imprenditoriale.
Fon.Ar.Com. promuove e finanzia i Piani Formativi: Aziendali ed Interaziendali, Individuali, Territoriali e Settoriali.

Fondo Fon.Ar.Com. è il Fondo Interprofessionale pensato con uno stile aziendale che offre soluzioni operative e modalità gestionali flessibili ed adeguate ad ogni contesto aziendale, interaziendale, di rete e aggregato.

9 motivi per aderire

  1. Presenza, nel C.D.A. e nelle strutture organizzative in modo paritetico, di solo due soggetti e di natura “autonoma”: Cifa e Confsal. Ciò implica una maggiore semplicità gestionale del Fondo e solo due firme per confezionare gli Accordi Sindacali necessari per la presentazione dei Piani Formativi;
  2. Valutazione dei Piani Formativi ad un solo livello (Nazionale) ed in tempi certi e rapidissimi;
  3. Pluralità di modalità di erogazione dello 0,30%: Conto Formazione – Direct Learning per le grandi aziende, gruppi, reti o aggregazione di aziende (“restituzione” del 75% dello 0,30% versato), Avvisi, Voucher Formativi individuali ed aziendali;
  4. Assenza dei massimali tipici degli Avvisi per il Conto Formazione – D.L. (è possibile, ad esempio, realizzare una sola ora formativa per corso, realizzare gruppi di lavoro dai numeri molto contenuti, confezionare un Budget flessibile). Pluralità di metodologie formative consentite, senza limitazioni (ad es. Formazione a Distanza, Formazione on the Job, Outdoor, Coaching);
  5. Disponibilità a finanziare Piani Formativi finalizzati alla sola Formazione Obbligatoria (e certificabile con i nostri Enti Bilaterali). Possibilità di effettuare corsi anche al di fuori dell’orario del lavoro. Possibilità di esprimere co-finanziamento dei Piani Formativi da Costo del Lavoro; il co-finanziamento, nello strumento Conto Formazione – D.L. e nell’Avviso in caso opzione per il c.d. “Regime de Minimis”, non ha limiti minimi né massimi ed è autocertificabile;
  6. Possibilità di utilizzare docenza interna (verrà riconosciuto il costo del lavoro del dipendente/docente). Disponibilità a consentire la presenza di “uditori” (imprenditori, apprendisti, consulenti, lavoratori a progetto, collaboratori, eccetera) nelle classi ed in numero significativo, salva l’efficacia formativa. Documentazioni in autocertificazione;
  7. Possibilità di finanziare attività complementari e propedeutiche alle azioni formative (ad esempio: analisi dei fabbisogni formativi, analisi di clima, analisi del potenziale, formazione di bilanci di competenze, analisi organizzative, eccetera), ammettendo le relative spese di consulenza. Possibilità di spesare quota parte i costi generali e di attrezzature utilizzate per la formazione;
  8. Possibilità di dare Mandato ad un Ente di Formazione (certificato E37) nella presentazione dei Piani Formativi, sollevando così le aziende dalle responsabilità associate alle procedure di gestione e rendicontazione. Possibilità di ottenere anticipazioni finanziarie (dietro presentazione di fidejussione bancaria o assicurativa), anche per il Conto Formazione – D.L.;
  9. Assistenza Tecnica puntuale ed efficace, attraverso le nostre Sedi, centrali e periferiche.

 

Come fa FO.NAR.COM ad offrire tutti i servizi che ti ho indicato?

Grazie a SI-NET SRL, che è uno sportello di formazione e.Dotto ed opera sul territorio a supporto dell’impresa direttamente nel territorio d’interesse, attuando l’analisi dei fabbisogni e aiutando l’azienda nel reperire i finanziamenti più appropriati, nel progettare i piani di formazione continua, nell’erogare i corsi (a distanza o in aula) e nel rendicontare e gestire le azioni formative.
                                                    
Qual è la cosa che tutti chiedono? Quali sono i corsi che SI-NET può rendicontare?

11 aree tematiche più erogate ai clienti

  •  Sicurezza, salute e protezione.
  • HACCP cioè la formazione degli alimentaristi.
  • Informatica (Office Automation), Formazione su Software Gestionali.
  • Comunicazione efficace.
  • Economia e finanza aziendale, organizzazione aziendale.
  • Educazione ambientale.
  • Gestione del cambiamento.
  • Gestione del Personale e intelligenza emotiva.
  • Lavorare in qualità, leadership.
  • Logistica e trasporti.

 

7 servizi offerti

  •  Bilancio delle competenze e analisi dei fabbisogni formativi;
  • Analisi e scouting delle principali fonti di finanziamento per presentare piani e azioni di formazione continua finanziata;
  • Progettazione e presentazione piani formativi agli enti o alle istituzioni erogatrici di finanziamenti;
  • Supporto nella gestione, organizzazione ed erogazione dei piani formativi;
  • Reperimento docenti ed esperti in relazione ai contenuti didatti previsti dal piano. Elaborazione e fornitura dei materiali didattici, cartacei e multimediali di supporto alla formazione;
  • Reperimento di tutor d’aula e per la formazione a distanza, progettazione, implementazione e gestione di sistemi e corsi in modalità e-learning;
  • Predisposizione della modulistica per la rendicontazione delle attività di formazione, gestione amministrativa e finanziaria dei piani.

E molto altro ancora.

Ma con quali strumenti possiamo fare tutto questo?

  1. Avvisi e Bandi
  2. Conto di rete

Per ora non aggiungo altro, se ho attirato la tua attenzione seguimi e contatta la nostra sede, troverai persone competenti che potranno rispondere a tutte le tue domande.