Fattura elettronica: cinque motivi per abbracciare questa opportunità

24/04/2018

principale-articolo-1.jpg


La nuova normativa relativa alla fatturazione elettronica sarà un cambiamento importante per tutti noi. L’estensione dell’obbligatorietà della fattura elettronica dall’ambito PA (Pubblica Amministrazione) a quelli B2B e B2C rappresenta una milestone a lungo attesa sull’agenda dell’integrazione e della semplificazione dei nostri processi aziendali e fiscali.

Nonostante i benefici che porterà a tutto il nostro ecosistema lavoro, alcune classi di professionisti sembrano guardare ad essa con sospetto, preoccupati degli inevitabili cambiamenti di abitudine che la fattura elettronica introdurrà nelle nostre routine gestionali quotidiane.

Ecco cinque motivi per cui, invece, cambiare attitudine nei confronti della fattura elettronica e iniziare a considerarla un’opportunità per migliorare la qualità del nostro business.


1. E' una semplificazione

 1c.jpeg
Introdotta progressivamente nelle nostre abitudini operative, la fattura elettronica offre alle aziende e ai professionisti di tutte le dimensioni, dall’artigiano con Partita Iva alla grande impresa, una semplificazione radicale della gestione documentale e del ciclo attivo.

L’azienda beneficerà sia di un risparmio di costi di gestione, sia di una maggiore snellezza e velocità operativa.
 


2. Ci è già familiare


1b.jpeg

Lungi dall’essere una rivoluzione traumatica, la fatturazione elettronica è già presente nelle nostre abitudini, o a livello potenziale o a livello già operativo, soprattutto per aziende fornitrici delle PA, che utilizzano già la fattura elettronica attraverso il sistema SDI.


3. E' una tutela per ciascuno di noi

1d.jpeg

Il beneficio che l’applicazione della fattura elettronica introdurrà nella lotta all’evasione fiscale migliorerà la qualità del business di tutte le aziende del sistema Italia, offrendoci una cultura del lavoro fondata su una maggiore trasparenza e affidabilità.


4. E' l’inizio di un percorso

1e.jpg

La fattura elettronica, a livello culturale ma anche operativo, rappresenta il primo passo su una strada che porterà a uno snellimento operativo e a una maggiore integrazione tra tutti i sistemi che ruotano attorno all’azienda.

La fattura elettronica contribuirà a diffondere la cultura dell’archiviazione documentale e della smaterializzazione delle informazioni, che verranno immagazzinate in sistemi sempre più integrati, per offrire interessanti scenari di ottimizzazione finora impensabili.


5. Nuovo regime sanzionatorio

1f.jpeg

Non da intendersi come una “punizione”, ma come un invito per tutti noi a far valer il nostro diritto a vivere in una cultura del lavoro più trasparente e fondata sulla reciproca fiducia.

Il nuovo regime sanzionatorio, riguardante i tre aspetti di emissione, detrazione e operazioni transfrontaliere, è infatti da intendere nello spirito di una tutela alla qualità del lavoro e alle opportunità di crescita per tutte le nostre aziende.

Hai trovato interessante il nostro articolo? Allora, non perderti tutta la serie di approfondimenti dedicati al mondo della fattura elettronica: ti mostreremo i vantaggi e le modalità di implementarla nella tua azienda.

Segui il nostro blog per rimanere aggiornato e non perderti nessuno dei nostri special dedicati all’argomento.

Pablo Cerini

Sistema Impresa

La mia passione più grande è sempre stata trovare i collegamenti tra le cose, anche tra quelle che sembrano lontane e inconciliabili tra di loro. Non potevo che finire a lavorare in un settore in cui il link è un concetto centrale e portante. In Si Net questa mia forma mentis mi aiuta a capire le esigenze dei clienti e a rispondere alle loro richieste sempre con una soluzione.
 
Questa passione mi guida anche nel mio hobby, la scrittura: amo scrivere racconti in cui il climax si raggiunge costruendo relazioni inaspettate.