Blog

Business Intelligence: come ti cambia la vita

By 17 Giugno 2016 Luglio 29th, 2019 No Comments

Non hai mai sentito parlare di Business Intelligence?
Ne hai già sentito parlare ma non sai esattamente di cosa si tratta?
O magari sai già superficialmente di cosa si tratta e ne vuoi sapere di più?

Bene, in tutti questi casi questo è l’articolo che fa per te! La Business Intelligence è uno dei “trend topic” del mercato IT odierno e un settore in grande crescita negli ultimi anni, come evidenziato in questo articolo anche da Gartner, una delle autorità nelle analisi di mercato del settore IT.

In questo articolo cercherò di aprirti le porte di questo mondo, spiegandoti in modo molto semplice di cosa si tratta, e come può aiutare la tua attività, qualsiasi essa sia, a crescere.

Cos’è la Business Intelligence?

Partiamo dunque dalle basi, affidandoci a Wikipedia
Con la locuzione business intelligence (BI) ci si può solitamente riferire a:

  1. un insieme di processi aziendali per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche.
  2. la tecnologia utilizzata per realizzare questi processi,
  3. le informazioni ottenute come risultato di questi processi.

Ma cosa significa tutto ciò? Per farti meglio capire, farò un esempio.

Pensa a una qualsiasi azienda, per esempio la tua. Indipendentemente dal settore in cui operi, essa gestirà un gran numero di archivi. Clienti, articoli, servizi, documenti (ordini, bolle e fatture) ed infiniti altri ancora.
Tutti questi dati vanno solitamente a confluire in uno o più software di gestione come l’ERP aziendale ed il CRM, il sito e-commerce, eventuali programmi per la gestione di esigenze specifiche (per esempio la gestione delle risorse umane, o la gestione di particolari processi di produzione o di progettazione etc.) e l’elenco potrebbe andare avanti per molto ancora…

Come puoi quindi immaginare, la mole di dati che ruota intorno all’attività di un’azienda, anche la tua, è davvero elevata.

Rendere semplice la fruizione di questi dati, ovunque essi siano collocati ed in qualsiasi formato, fornire strumenti in grado di trasformarli, correlarli, individuare le informazioni chiave, trasformare grandi quantità di dati in informazioni semplici e di impatto, a supporto delle scelte strategiche dell’azienda, questa è la sfida che la Business Intelligence si propone di affrontare.

In altre parole la Business Intelligence trasforma questo:

Nell’immagine una piccola porzione di una tabella in un database, il solo database di eSolver contiene oltre 1000 tabelle e la sola anagrafica clienti è suddivisa in oltre 15 tabelle

In questo:

Esempio di dashboard realizzato con Power BI il tool di Business Intelligence di Microsoft.

Come ti cambia la vita?

Ora però cercherò di farti capire come la Business Intelligence può davvero cambiare la tua vita, mettendo a confronto le potenzialità dei moderni strumenti di BI con gli strumenti che più o meno tutti siamo abituati ad utilizzare.

Prova a pensare a come usufruisci dei tuoi dati attualmente.
Siamo tutti abituati ad utilizzare report o estrazioni dati (in Excel per esempio).
Solitamente però questi sistemi si limitano ad estrarre dati da una singola sorgente, inoltre sono rigidi e preconfigurati. E poi diciamocelo, spesso questi report sono tristi sequenze di numeri, davvero poco amichevoli.

Certo, un report ti consente di ottenere un determinato risultato, solitamente lo apri, imposti dei filtri, lo esegui e il gioco è fatto.

Ma cosa succede se vuoi impostare altri filtri oltre a quelli prestabiliti, od aggiungere informazioni, cambiare le dimensioni dell’analisi, ordinare in modo differente? Semplice, non puoi, a meno di non far sviluppare la modifica ovviamente.

Un buon sistema di Business Intelligence può però portarti molto oltre!
Ti consente di creare Dashboard grafiche che racchiudano in un singolo posto tutte le informazioni vitali per la tua attività, esponendole in modo chiaro ed efficace.
Ti permette di aggregare dati provenienti anche da diverse fonti e in diversi formati.
Ti dà la libertà di navigare tra le informazioni semplicemente con un click, modificando i filtri ed applicandone di nuovi in tempo reale e soprattutto senza dover far sviluppare modifiche.
Ti dà la possibilità di crearti le tue analisi in autonomia, senza bisogno di avere le conoscenze tecniche di un professionista IT.
Ma non è finita qui grazie alla potenza del Cloud ti permette di accedere alle tue analisi ovunque tu sia, e di condividere qualsiasi contenuto con chi vuoi.
Non male no?

I 3 top player

Arrivati a questo punto ho pensato fosse opportuno darti anche qualche dritta su quello che è il mercato attuale delle soluzioni BI.

E dunque quali sono le aziende più attive in questo settore?
Per rispondere alla domanda, farò riferimento ad un’altra analisi fornita da Gartner nel suo report di febbraio del 2016, del quale riporto qui il loro famoso “Magic Quadrant”.

Innanzitutto ti faccio notare come questo sia un brillante esempio di Business Intelligence.
Gartner ha riassunto in maniera davvero efficace in questo grafico un insieme di dati notevole. I vari brand infatti sono stati valutati prendendo in considerazione 5 casi d’uso e 14 funzionalità critiche che sono state ritenute indispensabili o comunque molto rilevanti. Questi dati sono poi stati tradotti in un grafico che sull’asse verticale espone la “capacità di esecuzione” e sull’asse orizzontale la “completezza della visione”.
Non mi dilungo ulteriormente sui criteri di valutazione e la modalità di esposizione utilizzata da Gartner, nel caso fossi interessato, puoi dare un’occhiata all’articolo.

Tornando a noi, come puoi notare i brand in campo non mancano, ma i leader indiscussi del mercato sono 3.
In ordine alfabetico:

  • Microsoft
  • Qlik
  • Tableau

Bene, se siete curiosi di conoscere meglio alcune delle soluzioni di Microsoft e Qlik restate sintonizzati, nei miei prossimi articoli parlerò proprio di questo.