Blog

Valutare la sicurezza del proprio Office365

By 25 Gennaio 2018 Luglio 29th, 2019 No Comments
Non tutti sanno che Office365 dispone di una funzione di autovalutazione della sicurezza che è davvero interessante e che consente di avere coscienza del perché il nostro voto è alto o basso in funzione di una serie cospicua di parametri.

E’ sufficiente utilizzare le risorse disponibili all’indirizzo securescore.office.com per ottenere in pochi secondi la propria autovalutazione numerica comprensiva della lista di dettaglio delle azioni che abbiamo compiuto per meritarcela così come della lista delle azioni che dovremmo fare per aumentarla.

Il servizio è ovviamente gratuito ed è anche di piacevole utilizzo, in quanto le risposte sono del tutto personalizzate e basate sull’analisi non solo del singolo account ma anche del tenant e le valutazioni sono fornite in proiezione statistica rispetto ad utenti simili a noi in termini di numero di account nel tenant.

La valutazione complessiva è che il nostro account è o non è a rischio di essere attaccato e viene fornita con una indicazione precisa delle tipologie di attacco che possono incorrere sul nostro account.

Per vedere tutto in positivo e cogliere anche l’aspetto divertente del prodotto, è possibile simulare il livello di sicurezza che si desidera raggiungere con un cursore che ci conduce per conseguenza alla lista di azioni necessarie per ottenerlo.

E’ facile osservare come al crescere dello score target che desideriamo ottenere aumenta la lista e la complessità delle azioni da compiere. Le azioni vengono poi dettagliate e spiegate in modo da poter essere certi che si tratti di un pacchetto di misure efficaci e di scarso impatto sia sulla difficoltà che sull’utilizzo corrente del prodotto da parte dell’utente.

E per chi non fosse abbastanza motivato ad aumentare la propria sicurezza è disponibile una community di utenti che condividono la loro esperienza di fiduciosa adozione delle misure indicate dallo strumento… Per non sentirsi soli ed aumentare ogni giorno di più la propria sicurezza…!!!