Blog

Ecco perché non potrai più fare a meno di SharePoint

By 13 Maggio 2016 Luglio 29th, 2019 No Comments

Il 4 maggio scorso un importante evento ha catalizzato l’attenzione di milioni di utenti sul web: in diretta da San Francisco, Microsoft ha lanciato “Future of Sharepoint”, una sessione online per illustrare le novità dello strumento e una testimonianza, soprattutto, dell’importanza che SharePoint sta gradualmente assumendo nel campo della gestione dei documenti

È stata una sorpresa anche per me scoprire i numeri di diffusione di SharePoint. Tra gli utilizzatori infatti troviamo:

  • 200.000 organizzazioni;
  • 50.000 partner;
  • 1 milione di sviluppatori;
  • Il tutto, per un totale di 10 miliardi di dollari che girano attorno a SharePoint.

Nemmeno io avevo intuito del tutto quanto questo strumento fosse utilizzato nel mondo, anche perché la prima versione di SharePoint è stata messa online solo due anni fa e la versione on-premise aveva con costi di licenza e messa in opera paragonabili a quelli di un mini sistema gestionale SAP (molto alti, quindi).
La buona notizia è che la versione online ora è accessibile al costo di un caffè, se non addirittura con il costo di licenza incluso nel piano di Office 365, con tempi di messa in opera ridotti.

SharePoint, insomma, non è più un prodotto di nicchia e si candida a diventare una soluzione sempre più facile da scegliere e, nel nostro caso, da proporre.
Ora proverò a raccontarti le novità di SharePoint riprendendo in alcuni punti l’articolo di Jeff Teper, vice presidente del team Microsoft OneDrive e SharePoint (qui trovi l’articolo originale).

SharePoint: qualcosa da sapere

Ecco riassunti i fondamentali di questo strumento:

  • Lavoro di squadra: collaborare sui contenuti da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo, in modo che molti processi interni ed esterni possano essere integrati in unico strumento. Pensiamo ad un documento di Word, Pdf, o a un foglio di Excel condiviso con i nostri clienti, o a una raccolta di documenti riservati solo ad un gruppo di collaboratori o per singolo utente, evitando di usare gli allegati nelle mail;
  • Apertura: Prima, con unicamente la versione on-premise, SharePoint era una piattaforma separata. Ora invece, con la versione online, SharePoint è incluso nella sottoscrizione di Office 365 diventando uno degli strumenti più importanti di tutta la piattaforma e offrendo funzionalità di gestione e di collaborazione dei contenuti, che sono perfettamente integrati con le altre applicazioni;
  • Integrazione: Ora SharePoint è integrato con tutte le funzionalità della piattaforma Office 365 e offre agli studi professionali e alle organizzazioni aziendali la possibilità di crearsi una propria intranet di processi e gestione documentale.

 

Ma il meglio deve ancora venire

Satya Nadella, Amministratore e CEO di Microsoft, è intervenuto direttamente sulla questione:
“Stiamo continuando a migliorare SharePoint, OneDrive e l’intero sistema di Office 365 in modo tale da rendere ancora più collaborativa”
https://youtu.be/peWa48ahWowa48ahWow

In effetti, Microsoft sta continuando a lavorare su 4 ambiti innovativi, che renderanno SharePoint uno strumento indispensabile e quotidiano quanto la mail:

  1. Condivisione semplice e potente, interazione con qualsiasi dispositivo;
  2. Intranet intelligente e su mobile;
  3. Framework di SharePoint: una piattaforma connessa e aperta;
  4. Investimento in sicurezza, privacy e conformità.

 

Condivisione semplice e potente, interazione con qualsiasi dispositivo

Microsoft rivela la sua visione per l’accesso unificato e la scoperta intelligente per tutti i file di Office 365, rendendo più facile che mai per gli utenti creare, condividere, collaborare su documenti e gestirli da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo.


Quando si lavora nelle applicazioni di Office, si ottiene l’accesso immediato alle funzionalità avanzate di condivisione dei file e la collaborazione. È possibile cooperare nella scrittura di documenti in tempo reale, confrontare le versioni dei documenti, aggiornare i metadati e condividere con i colleghi, senza lasciare l’applicazione.

Ecco le novità che ci aspettano in questo trimestre:

  • È stata risolta la sincronizzazione tra OneDrive e SharePoint;
  • Sincronizzazione selettiva tra il PC e Mac e con i file non in linea sul dispositivo mobile;
  • Accesso alle librerie di documenti in linea di SharePoint e file di Office 365 Gruppo dalla App mobile Microsoft OneDrive;
  • Ricerca intelligente di documenti sia da Microsoft OneDrive e SharePoint;
  • Copia da Microsoft OneDrive a SharePoint nell’esperienza web Microsoft OneDrive;
  • Applicazione “Universal Windows Platform” (UWP)

E prima della fine dell’anno solare 2016:

  • Analisi dei documenti utilizzati in Microsoft OneDrive per fornire una conoscenza sull’utilizzo dei documenti, portata e l’impatto;
  • La sincronizzazione di raccolte documenti di SharePoint in linea con il nuovo client di sincronizzazione Microsoft OneDrive;
  • La sincronizzazione delle cartelle condivise con il nuovo client di sincronizzazione Microsoft OneDrive;
  • L’accesso mobile alle raccolte documenti di SharePoint on-premise;
  • Spostare e copiare file tra Microsoft OneDrive e SharePoint via web.

 

Intranet intelligente e su mobile

L’intranet è il centro nevralgico di molte organizzazioni: fornisce spazi collaborativi che danno alle persone le risorse di cui hanno bisogno per lavorare insieme e consente agli utenti di accedere a notizie e informazioni all’interno dei loro team e in tutta l’organizzazione.
Microsoft ha annunciato l’applicazione mobile di SharePoint, progettata per Windows, iOS e Android, per mettere la tua rete Intranet in tasca, con accesso full-fidelty alle news aziendali e annunci, persone, siti, contenuti e applicazioni, indipendentemente da dove sei. E l’applicazione incorporerà persino i siti on-premise di SharePoint.

 

App di SharePoint: un approfondimento

Vediamo insieme qualche anteprima.
La home page, ad esempio, offre un accesso unificato a tutti i siti online e on-premise permettendo di navigare senza problemi attraverso la rete intranet, così come raggiungere le attività attraverso i siti in un batter d’occhio.

 

I siti del team, invece, sempre al centro della collaborazione con SharePoint, collegano il tuo team con il contenuto, le informazioni e le applicazioni su cui basi il tuo lavoro. Consentono la condivisione e la comunicazione all’interno del team e in tutta l’organizzazione. Il sito sarà modernizzato, la home page personalizzata: insomma, sarà una nuova esperienza per gli utenti.

Infine, la settimana scorsa Microsoft ha annunciato Microsoft Flow, un nuovo servizio per l’automazione del flusso di lavoro attraverso il crescente numero di applicazioni e servizi SaaS su cui gli utenti aziendali si basano. Microsoft ha inoltre annunciato l’anteprima pubblica di PowerApps, il nuovo servizio di impresa per gli innovatori in tutto il mondo per collegare, creare e condividere le applicazioni di business con i membri del team su qualsiasi dispositivo in pochi minuti.

Per quanto riguarda la Roadmap, ecco le novità del trimestre:

  • Esperienza rinnovata con le raccolte documenti (attualmente si avviano ai tenant di tipo First Release);
  • App mobile di SharePoint per iOS;
  • Home page di SharePoint in Office 365;
  • Esperienza rinnovata con le liste;
  • Attività del sito e approfondimenti sulla pagina “Contenuto del sito”;

E durante l’anno solare 2016:

  • App mobile di SharePoint per Windows e Android;
  • L’integrazione dei siti di SharePoint e di Office 365 Groups;
  • Creazione del sito semplice e veloce;
  • Esperienza rinnovata con le pagine;
  • Annunci e news organizzative o di Team;
  • Integrazione delle PowerApps e Microsoft Flow con SharePoint.

 

Framework di SharePoint: una piattaforma connessa e aperta

Microsoft ha annunciato il Framework di SharePoint, un modello di pagina che consente il pieno supporto per lo sviluppo lato client, una facile integrazione con Microsoft Graph e il supporto per tool open source.
Il Framework di SharePoint è un passo evolutivo nell’espansione di SharePoint, fornisce una nuova piattaforma lato client, sfruttando tecnologie JavaScript open source. Il framework di sviluppo lato client permetterà agli sviluppatori di utilizzare moderni framework JavaScript e template web tra versioni cloud e on-premise di SharePoint.
Il Framework di SharePoint abbraccia i tool, framework e iniziative open source su cui si basano gli sviluppatori ed estende il campo di applicazione di soluzioni che possono essere costruite su SharePoint sia nel cloud che on-premise. Sarà rilasciato per i clienti della First Release di Office 365 questa estate. Le web part costruite con il framework possono essere aggiunte sia alle nuove pagine ed esperienze che alle pagine già esistenti.
Entro la fine del 2016, si vedranno:

  • I file API di Microsoft Graph;
  • SharePoint Webhooks (anteprima);
  • Web Parts, lato client per le pagine esistenti (Anteprima);
  • I siti API in Microsoft Graph;
  • SharePoint Webhooks (GA);
  • Siti personalizzati nel framework di SharePoint.

 

Investimento in sicurezza, privacy e conformità

Non ci può essere sicurezza senza la fruibilità. Per questo Microsoft fornisce controlli IT che assicurano il giusto equilibrio tra sicurezza e produttività degli utenti, in modo che il livello di sicurezza è commisurato alla sensibilità del contenuto.
Oggi, Microsoft ha annunciato le politiche di accesso dinamiche e condizionate in SharePoint, che definiscono in modo intelligente l’accesso basato sull’utente che ha eseguito l’accesso, l’applicazione o il dispositivo in uso e il vostro percorso di rete.
Quando l’utente necessita di una visione sulla sicurezza e privacy, a scopo di controllo o di conformità, Microsoft offre uno strumento di auditing dettagliato. All’inizio di quest’anno, Microsoft ha introdotto Advance eDiscovery che integra lo studio sulle macchine, codifica predittiva e analisi del testo per ridurre i costi e le sfide che nascono con l’ordinamento di grandi quantità di dati. Entro la fine dell’anno, saranno disponibili SharePoint Insights, un servizio che aggrega i dati di utilizzo e di conformità da on-premise e cloud in Office 365 Reporting Center, in modo da poter ottenere una visione unificata di tutta l’organizzazione.
Entro la fine del 2016, sarà possibile vedere:

  • I nuovi data center in Germania e Canada;
  • Possibilità di portare la propria chiave di crittografia;
  • Controlli di accesso granulari;
  • Classificazione sito di SharePoint;
  • SharePoint Insights ibridi (Anteprima).

 

Per concludere

Come spiega lo stesso Jeff Teper a chiusura del suo articolo, la missione di Microsoft è quella di realizzare le potenzialità di ciascuna persona e ciascuna organizzazione sul pianeta, qualcosa che si può realizzare non solo con i prodotti ma soprattutto con la capacità di rendere le persone capaci di utilizzarli al meglio. Si-Net si unisce all’entusiastico benvenuto di Microsoft a tutti coloro che, affascinati dalle nuove potenzialità di questo strumento, hanno deciso o stanno decidendo di affidarsi a SharePoint.

Ti ho incuriosito, ma hai ancora dubbi? Contattami qui e vedremo insieme come SharePoint può migliorare la tua vita, quella del tuo ufficio o della tua azienda.