BlogStudi

7 nuovi motivi per usare Studio 4

By 12 Luglio 2017 Agosto 7th, 2019 No Comments

“Sui metodi e sistemi di collaborazione Studio-Azienda, Sistemi ha alle spalle 40 anni di attività (…) da sempre il suo primario interesse è dare al professionista strumenti altamente qualificati”

Ho voluto aprire il mio post con queste semplici ma efficaci parole di Enrica Eandi, pubblicate da Il Sole 24 Ore nello Speciale Dossier Lavoro Professionisti e Innovazione Digitale.
Parto da qui per focalizzare l’interesse su quanto davvero Sistemi abbia fatto in termine di integrazione dei nuovi moduli in ambito Studio 4.
Partiamo da un numero: sono 3 le aree che sono state ancor più consolidate e arricchite di funzionalità proiettate a migliorare l’efficienza e la visibilità dello studio nei confronti della propria clientela. Vediamole assieme:

1.  Area Amministrazione dello Studio

Con l’introduzione della Gestione Fattura Elettronica non solo si è adempiuto a quanto richiesto dalla normativa, ma si è fatto qualcosa di più: Sistemi è riuscita nell’impresa di accorpare sia la Fattura Attiva che Passiva. Un bel passo avanti, non trovi?

2. Area Organizzazione dello Studio

Basta fogli di Excel da gestire manualmente: ora è disponibile il nuovo modulo Avanzamento Adempimenti che si basa sui dati di avanzamento forniti dalle procedure PROFIS e JOB.

Significa che per ognuno dei numerosi adempimenti che il tuo studio è chiamato a gestire, il modulo Avanzamento adempimenti fornisce uno o più prospetti in grado di restituire l’effettivo stato di avanzamento lavori, che si aggiornano in automatico senza alcun intervento manuale dell’operatore che usa PROFIS o JOB.

Tutte le informazioni sono infatti reperite autonomamente dalla procedura, grazie all’elevata integrazione tra STUDIO, PROFIS e JOB.

(Dell’importanza di un buon gestionale integrato te ne ho già parlato un’altra volta, ricordi?)

3. Area Controllo di Gestione

Chi ha detto che lo Studio non ha bisogno di un controllo di gestione quanto un’azienda? Niente di più falso, e Sistemi lo sa: per questo ha creato il nuovo modulo di Contabilità Analitica.

L’obiettivo della Contabilità Analitica è quello di determinare:

  • La marginalità dei centri di profitto (ad esempio i servizi erogati) considerando sia i costi direttamente imputati sia quelli trasferiti da altri centri;
  • Il costo effettivo delle ore lavorate per ogni centro di profitto.

Tra gli elaborati ottenibili ci sono:

  • Conto Economico per Servizio: è un Bilancio dei soli conti di natura economica elaborato per competenza i cui saldi sono ripartiti per le diverse tipologie di servizi erogate ai clienti dello studio;
  • Risultato di gestione per Servizio: per ogni servizio determina le componenti economiche dirette e quelle indirette che derivano dal trasferimento dei costi da altri centri, tra cui si evidenzia il trasferimento sulla base delle ore lavorate o prodotte dalle risorse rilevate mediante i rapportini di lavoro.

Il modulo è rivolto agli studi professionali, anche di piccole dimensioni, ai quali fornisce un insieme di informazioni fondamentali per la gestione dello studio, senza modificarne o aggravarne la consueta operatività.

3 aree, 7 novità

Il tuo Studio Professionale occupa certo molte ore del tuo tempo, perciò te la faccio breve e ti elenco le 7 novitàincluse nell’Offerta Commerciale:

  1. Nell’ambito di tutte le configurazioni di STUDIO 4 è previsto il nuovo modulo Gestione Pratiche, che deve sempre essere presente in ogni installazione, nella stessa classe del Modulo Base;
  2. Per le nuove attivazioni, il modulo Avanzamento Adempimenti è sempre incluso nelle configurazioni BASE ed ESTESA, Commercialisti e Consulenti del Lavoro. I già Utenti Commercialisti e Consulenti del Lavoro lo possono ordinare senza oneri aggiuntivi da Ordini on line;
  3. Il modulo Contabilità Analitica, da attivare nella stessa classe di utenza dell’Area Amministrazione dello Studio;
  4. Per l’offerta a classi differenziate sono disponibili nuove configurazioni
  5. È disponibile la Gestione del Sistema: contiene i prerequisiti base di installazione della procedura, ovvero il Modulo Base, la Gestione delle Pratiche e l’insieme di Tabelle precaricate, specifiche per settore;
  6. È disponibile l’Area Amministrazione dello Studio (che non include i moduli della Gestione del Sistema);
  7. È disponibile l’Area Organizzazione dello Studio (che non include i moduli della Gestione del Sistema).

Insomma, una Guida Commerciale è sicuramente utile anche al tuo Studio Professionale: contattami e ti aiuterò a trovare la soluzione giusta per te.